For Y'ur Height Only (Eddie Nicart, 1981)

Per la gioia di @Frank_n_Furter, ecco a voi dalle Filippine questo film nanesco.

Entro subito nel vivo dicendo che questo “For Y’ur Height Only” non tenta la carta della parodia spudorata dei film dell’agente 007, è chiaro che lo sia ma senza spingere troppo il pedale sull’umorismo - non ne ha bisogno - sembra piuttosto una versione poverissima e sgangherata ma con un protagonista alto 80 centimetri.

L’attore, Weng Weng, a quanto pare era stuntman e artista marziale, e infatti si muove bene sullo schermo, salta, scivola, spacca i culi con colpi di karate, uccide nemici senza pensarci su due volte e seduce anche qualche bella figliola.

C’è da dire che a volte i personaggi intorno a lui non sembrano neanche fare caso alla sua statura; certo c’è più di un riferimento al piccoletto, al nano, ma sembra quasi in maniera descrittiva più che appellativa, come ci si potrebbe riferire a qualcuno dicendo che è biondo o porta gli occhiali.

Il protagonista, Agente 00, ha tutti i gadget che un buon agente segreto deve avere, compresi un paio di occhiali a raggi x come quelli che si vendevano sulle riviste - ma con la differenza che questi funzionano.
Ma lui non ne abusa, è un gentiluomo.
Non ne ha neanche bisogno; come detto, è un gran seduttore.
Parliamo comunque un film castissimo, a un certo punto il nostro eroe si ritrova in una camera d’albergo con una ragazza invaghita di lui e dopo un dialogo esilarante vanno a letto assieme, ma la scena non viene mostrata.

Il film è evidentemente doppiato (in inglese) ma forse è stato anche girato in questa lingua, perché i labiali sembrano coincidere coi dialoghi.
Da segnalare infine che l’antagonista nel film si chiama Mr. Giant, appare solo alla fine e – sorpresa – è un nano anche lui ma più alto, forse arriva addirittura al metro di statura.

Insomma, si capisce che tipo di prodotto sia; non è certo un film imperdibile, lo si può guardare giusto per curiosità.
Io comunque non sono affatto pentito di avergli dedicato 87 minuti della mia vita.

Weng_2

2 Mi Piace

Hyperlink aggiunto al topic della filmografia nanesca, grazie!

1 Mi Piace