Formula 1 2022

Vabbè io non ho la patente, non l’ho mai avuta, non guido, non ho mai guidato

Però le corse mi sono sempre piaciute, sono stato a vedere rally, regolarità, persino stock cars e ovviamente formula 1 una volta a Silverstone, nei negozi sotto casa mia c’era uno che vendeva vernici che in gioventù si è sputtanato i meglio soldi per correre su un circuito che stava dalle parti dell’aeroporto di Bologna, mi ha fatto vedere delle foto oscene nella loro bellezza

però vabbè non divaghiamo

Fatto sta che da un paio di settimane è ricominciato il mondiale di Formula 1, con prospettive decisamente accattivanti rispetto agli ultimi 10 anni, dove comunque un occhio ce lo buttavo sempre, che sono stati una rottura di coglioni devastante

Certo conta che la Ferrari sembra sia tornata una scuderia finalmente competitiva in grado di giocarsi ogni gran premio aldilà dell’arrivare primo o ultimo

Certo conta che Lecrorc sembra sia finalmente un pilota old skool in grado di appassionare prendendo a cornate i suoi avversari senza guardare in faccia nessuno

Ma decisamente le nuove regole sembrano avere riportato sfide e spettacolo a gogo

Sono talmente abituato a vedere gran premi dove con estrema difficoltà uno ti superava, ti faceva ciao ciao e lo rivedevi dopo un pò di giri che ti doveva doppiare, che sono rimasto veramente scioccato nel vedere che invece adesso superi uno con relativa facilità ma non lo saluti perchè dopo tre curve ti sta addosso ed è facile che ti risupera, e persino le strategie ai box iniziano ad avere un gusto diverso e nuovo

Ma bellissimo cazzo, bellissimo tutto, finalmente vedere che non ci sono più teams talmente superiori che scendono in pista con le giabatte, bello vedere (se durerà) che nessuno si presenta all’arrivo con due ore di vantaggio sul secondo, bello vedere che ogni gp diventa realmente una tombola che non sai chi va a bersaglio grosso, persino vedere macchine una volta perfetta che cioccano se gli tiri troppo il collo, una specie di metafora della condizione umana

Adesso sto weekend saltano e un pò la cosa mi sta sul cazzo

2 Mi Piace

Ma in soldoni quali sono le nuove regole?

Premetto che non guardo più gran premi da una ventina di anni circa.
Purtroppo essendo appassionato di moto, la differenza e troppa…non c’è nulla di così soporifero come un gran premio F1 di oggi, per quanto mi riguarda.
Non riesco ad appassionarmi a qualcosa che è deciso fondamentalmente dalle fermate ai box, in cui c’è una cosa come la safety car che, 2-3 volte a gran premio, annulla qualsiasi vantaggio “meritocratico” che si possa essere costruito nei giri precedenti, e dove per fare vedere qualche sorpasso hanno dovuto inserire un cheat come il drs, ma solo in certe zone della pista…

La differenza quest’anno, a quanto ho capito, è in una serie di modifica che hanno introdotto per migliorare la tenuta in curva, e quindi permettere manovre un pelo più spregiudicate ai piloti, in favore dello spettacolo. In particolare è tornato il fondo basso con le minigonne, che non vedevamo dagli anni 80 mi pare, con relativo effetto suolo.
Oltretutto è stato introdotto un budget cap abbastanza limitante, che dovrebbe contribuire a livellare le prestazioni tra teams.

Il fattore veramente rilevante però è stato il “reset” dello sviluppo delle auto che di fatto è portato da questo nuovo regolamento, che ha mischiato tutti i valori in campo, e da cui pare che Ferrari e Red Bull siano state quelle più brave a ripartire, almeno a giudicare da questi primi due gp.
La Ferrari probabilmente, visto quanto era indietro negli anni precedenti, l’ha data su con molto anticipo e si è messa a investire tutto sulla nuova macchina, acquisendo così un certo vantaggio.

Quindi in buona sostanza a noi italiani pare tutto più figo perchè finalmente c’è di nuovo la rossa davanti, anche se poi alla fine vedremo…penso rivinca il tamarrino olandese.

Detto questo, mi è bastato guardarmi metà dell’ultimo GP per capire che tutte queste modifiche NON mi faranno di certo appassionare di nuovo alla F1. Tutti i difetti principali elencati precedentemente sono rimasti, in pratica.
Vedere Il Clerk e ferstappen inchiodare affiancati all’ultima curva prima del rettilineo, per entrare per secondi e così potere superare poi in fondo al rettilineo col drs, mi ha francamente fatto cadere i testicoli.
Sta roba non fa per me…almeno durasse la metà

1 Mi Piace