Formula 1 - nell'inferno dei grand prix

Mi auguro che questa è la sezione giusta.
Qualcuno (ne dubito) ha mai visto questo film di Guido Malatesta, o potrebbe dire qualcosa su questa pellicola che annovera nel cast anche il famoso pilota Graham Hill?
E’ un documentario o un film sulla falsariga del Grand Prix di Frankenheimer?

http://imdb.com/title/tt0065732/

Pensa che è un film che è da una vita che devo prendere. Ce l’ha una videoteca a noleggio che conosco, insieme a un’altra “perla” sull’argomento, Formula 1 -la febbre della velocità di Ottavio Fabbri. Prima o poi mi deciderò ad andare a prenderli.

Sei un grande Caltiki, ci organizziamo per il nolo :wink: !
Non hai idea di che tratta il film?

Speed Fever l’ho visto, anzi avevo postato nel mio forum parecchi video tratti da quella pellicola (dovrebbe utilizzare il materiale Brunswick di cui sono usciti i DVD in italiano con commento Bobbiese Poltronieri)

Sicuro, tra un po’ vedremo di organizzare una giornata dalle mie parti con i milanesi e voi della colonia varesina e nell’occasione andremo pure a recuperare i film. Ti dirò, ho letto delle cose in passato, ma ora francamente non ricordo nulla. Non vorrei dire sciocchezze, ma forse c’è una scheda su Stracult di Marco Giusti, forse…

Comunque se vai qui trovi un breve riassunto:

http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=21848

un rip off di “Grand Prix” a quanto pare da questa scheda. Tutto ciò però non blocca la mia curiosità :wink:

Il film-documentario di Fabbri ce l’ho e te lo consiglio!
Entusiasmante, spaventoso (alcuni incidenti sono da brivido), divertente (grazie alla bella Sydne Rome) con un cameo del grande Ugo Tognazzi.
Bello davvero!

“io preferisco altri tipi di…eccitamento, non so se tu mi hai…capito”

Provvederò :slight_smile: . Se non erro, la simpatica e carina Sidney Rome va in giro ad intervistare personaggi reali della formula 1, gli assi degli anni '70, tra cui Lauda, Regazzoni ecc.

Ricordavo invece bene sul film di Malatesta, per l’occasione nascosto dietro il nome di James Reed: c’è una scheda sul Giusti a pag. 322.
Ne parla come di un “imbarazzante formulaunomovie alla Malatesta”.
E’ da recuperare, non fosse altro che per il titolo che venne dato in Francia: Dans l’enfer de Monza !
Se riesco passo sabato a recuperarlo.
Un altro titolo del filone, che bramo da tempo, è Le Mans scorciatoia per l’inferno del mitico Civirani (uscito a suo tempo per la Jolly e per la Apollo)

ragazzi qua vanno fatti altri 2 topic, uno su speed fever, uno sul film di civirani.
A quanto pare questo film di Malatesta mi incuriosice sempre di più, praticamente deve essere un must!

MA E’ IL FILM CON AGOSTINI QUINDI???

IL documentario di Fabbri è bellissimo e lo vidi anche al cinema assieme ai “sequel” Pole position e Turbo time. Li ho tutti e tre in vhs originale e presto li metterò in dvd. Belle le musiche degli Oliver onions, con momenti molto crudi e altri toccanti.

si, assieme ad Amore formula 2, dove l’automobilismo è mescolato al musicarello grazie a Mal.

Infine l’ho recuperato e visto (la tentazione era irresistibile).
Dirò di più, a me il film è piaciuto molto. Ben diretto, ben montato, con
una trama se volete scontata ma piacevole, che è quanto mai d’attualità
per chi segue il mondo delle corse. Narra infatti di Giacomo Agostini-alias Giacomo Valli, che dal mondo delle moto (dove è un campione conclamato) vuole tentare il salto nella formula 1, spinto dal patron delle Clipper, Frank Donovan (interpretato da Franco Ressel) e dalla necessità di sostituire l’incidentato Connor (interpretato da Ivano Staccioli).
sembra insomma di vedere un film su Valentino Rossi e la Ferrari.
Recita pure alcune parti il mitico Graam Hill (nella parte di se stesso)…recita…si presta ad esser ripreso un paio di volte con Brad Harris in quel di Monza.
Che nostalgia vedere l’autodromo di Monza nel film, mi ricorda la mia infanzia e le lunghe giornate passate al suo interno (abitavo a 2 km…). Ah che ricordi…

Segue rece SPOILEROSA IN ALCUNE PARTI.

Il problema è che ad ostacolarlo troverà sulla sua strada il compagno di scuderia Ken Stark (Brad Harris,
qui nelle vesti anche di produttore insieme a Ralph Zucker), che gliene farà di ogni.
Con l’altro compagno di squadra, Pellissier, invece avrà un ottimo rapporto, purtroppo però…
PELLISSIER MORIRA’ A CAUSA DI STARK.
Il fortissimo Agostini, dopo un esordio negativo, andrà fortissimo, e riuscirà a vincere il G.P. degli Stati Uniti,
impedendo a Harris di vincere il campionato del mondo. Ciò gli costerà l’esonero
da parte di Donovan. Ma non disperiamo, il nostro troverà mr. Shenkel, patron dell’omonima squadra (un po’ la nostra sfigata
Minardi, insomma). E qui farà la sua fortuna: mr. Shenkel elaborerà una nuova macchina a 4 ruote motrici,con la quale Valli vincerà
il gran premio di Monza battendo Graam Hill (Stark, nel tentativo di ostacolare Valli, uscirà di pista).
Oltre al tema automobilistico, il film ha un sottotema sentimentale, con Valli che si innamora della moglie di Donovan, Gladys, interpretata
da Olinka Berova…(che peraltro va con Brad Harris…) ]

I filmati delle gare sono tratti dai circuiti di:
1)Monza
2)Brandts Hatch (G.B.)
3)Albi (Francia)
4)Watkins Glen (USA)
5)Mosport PArk (CAN)
6)Montecarlo (sui titoli di testa)

Il grande Giacomo Agostini (come pilota, come attore è un cane):

Brad Harris nel ruolo di Ken Stark:

Frank Donovan (Franco Ressel):

Olinka Berova, insidiata da Valli:

Duello Valli-Hill:

Un frame tratto dal rettilineo corto di Monza, prima della parabolica:

Grande Caltiki, così a prima vista le macchine mi sembrano delle Formula 3 camuffate, certo dovrei vedere di più. Da quello che vedo il film, pur rip off di GP, ha delle sequenze originali che quindi danno grande interesse storico al film. Grande Graham Hill, che tra l’altro somigliava parecchio a David Niven, col suo casco blu e le striscie bianche!

Sei tu il grande esperto di motori, quando avrai visto il film ce lo racconterai da un punto di vista tecnico. Attendo impaziente (nel mentre tu…) :slight_smile:

Vero, ora che mi ci fai pensare! Faccia da persona molto simpatica, gioviale e disponibile, tra l’altro

Questa è la BRM di Jackie Stewart del 1969:

Questa la 312F1 del 1969:

Mentre questa è la Lotus Type 59 (Formula 3) sempre del 1969:

belle foto geepy! La prima però mi pare più la BRM del 67 motorizzata da un mastodontico H16 (due flat8 sovrapposti) anche perchè Jackie Stewart nel 68 passò alla Matra con cui vinse il mondiale nel 69.
Bravo ad identificare la Lotus 59 numero (nella foto in cui ci sono le Lotus oro-rosso, nella livrea gold leaf) che apparteneva alla categoria Formula 3, di cui posto una foto in un’insolita livrea verde

Hai ragione caneparo :slight_smile: Quella è la BRM del 1966, quella del 1969 è questa (ed è in effetti una Matra-Ford):

Silverstone, Luglio 1969

Cavolo complimenti che cultura avete!!!
siete esperti anche in vecchie gare di moto???

Quelle di motocross, per le gare di motomondiale fino ad un certo punto :cool: