Francesco degli Espinosa

Qualche giorno fa è morto a Roma Francesco degli Espinosa, cinefilo, sceneggiatore, aiuto regista, segretario di edizione, organizzatore generale e autore di un unico film, quel “Giochi erotici di una famiglia perbene” che in una “versione francese” vede Donald O’Brien esibirsi in una sequenza hard senza controfigura (vedi l’intervista all’attore pubblicata in un “Nocturno dossier”).
Lo ha ricordato domenica scorsa, con un negrologio a pagamento sul quotidiano “La Repubblica”, l’economista e politico Luigi Spaventa (“amico di tempi lontani”).

Il film cui accenni l’avevo sentito menzionare, ma il nome del regista proprio non lo ricordavo. Ma perchè hai virgolettato “versione francese”? Vuoi dire che in realtà tale sequenza hard si era vista pure da noi?

> Ma perchè hai virgolettato “versione francese”? Vuoi dire che in realtà tale sequenza hard si era vista pure da noi?

Perché in questo caso è giusto virgolettare. Difficile, trattandosi di un film del 1975, che sui nostri schermi sia circolata la versione comprensiva della sequenza hard con O’Brien.

Franco, avevi conosciuto Degli Espinosa? Voi di Cine 70 l’avevate contattato?

No, non ho conosciuto, né contattato Francesco degli Espinosa.

Particolare curioso: neppure Renato Polselli, che del film è soggettista e sceneggiatore, si ricorda niente di “Giochi erotici di una famiglia perbene” e del suo regista.

Sarebbe comunque interessante se voi di Cine 70 ricostruiste la carriera di questo personaggio. Ha avuto altri contatti con Polselli, a parte la collaborazione per questo film?

A giudicare dalla sua scarna filmografia, e dai ricordi dello stesso Polselli, direi di no.

Si potrebbe anche ricostruire la vita e la carriera di questo ennesimo milite ignoto del cinema minore, a patto di trovare qualcuno che l’abbia conosciuto e frequentato.

in una “versione francese”: in senso traslato e opportunamente virgolettato, in quanto questo film non è mai uscito in Francia.

Infatti: “versione francese” come sinonimo di versione hard per non meglio precisati mercati esteri.

Mi chiamo Francesca degli Espinosa, sono la figlia maggiore del regista di cui avete parlato in questo forum. In realta’ vi scrivo perche’ sono alla ricerca dei due film di mio padre che avete citato. Sapreste dirmi come trovarli?

grazie,

Francesca

Ciao e benvenuta. :slight_smile:

Per Giochi erotici non lo so, ma C’ era una volta questo pazzo pazzo west c’è qualcuno che ce l’ ha, spero abbia il buon senso di contattarti, vedo di sollecitare :wink:

ti contatterei e ti direi, ma non vedo indicata una mail nel tuo profilo
posso mettere la mia qui?

Io ho solo “C’era una volta questo pazzo pazzo west” comunque la mia e-mail è questa: innuendo-1983@libero.it

Di “Giochi erotici di una famiglia perbene” è spuntato un telecinema da 35 mm (in vhs non dovrebbe esistere)

il film è godibilissimo, pur nella sua semplicità. Naturalmente nella versione in mio possesso non è presente nessuna sequenza hard (con chi dovrebbe essere oltre ad O’ Brein?)

Com’è la qualità di tale riversamento da 35mm rispetto al trailer che si trova su youtube? Qualcuno è in grado di postare degli screens?