Franco & Ciccio (Camillo Moscati)

Ultimamente mi sto dando ai film di Franco & Ciccio, li ho sempre amati fin da bambino. In libreria avevo questo volumetto ricco di refusi ed errori di battitura ma comunque anche pieno di aneddoti. Si legge semplicemente in un paio d’ore, non è nulla di che però comunque offre un buon spaccato sulla vita dei due artisti. Sto riguardando anche parecchi video su youtube, con interviste, apparizioni tv,sketch e canzoni. Erano davvero due forze della natura.

Si trova ancora quel libro? Ora lo cerco…

Io l’ho acquistato parecchi anni fa a Milano Marittima a pochi euro, 2 o 3 ed era una di quelle catene che vendono libri rimasti in giacenza.


su ebay ad esempio a 4,99 euro:

https://www.ebay.it/itm/FRANCO-e-CICCIO-2-comici-venuti-dalla-strada-LO-VECCHIO/202007326438?hash=item2f08932ee6:m:m9vGU6h30w_EKXMh2XHUDYA

Ma non è nulla di che, una raccolta di interviste, citazioni, materiale che puoi tranquillamente trovare su internet.

C’è una sezione dove Ingrassia da un voto ai registi che lo hanno diretto e non ha sempre buone parole per alcuni nostri “idoli”.

Ma non conviene recuperare il libro a cura di Marco Giusti, che peraltro ha pure il dvd allegato?

https://www.amazon.it/Continuavano-chiamarli-Franco-Ciccio-libro/dp/8804533056/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1513933909&sr=1-1&keywords=Continuavano+a+chiamarli+Franco+e+Ciccio

Ma per carità, lasciatelo dov’è, non vale nemmeno i 3 euro a cui lo si trova adesso. Riporto la recensione che feci ai tempi su amazon…

Offre pochissimi spunti di lettura, quindi chi è alla ricerca di un’analisi approfondita sulla storia della coppia d’oro è meglio si rivolga altrove. La sezione biografica è a dir poco stringata e desunta da altri testi, ci sono dei frammenti di interviste fedelmente ricopiati ma questo è tutto. La filmografia è abbastanza precisa ma si riduce ad un mero elenco con qualche dato sul cast e con un lieve accenno alla trama. La sezione iconografica è discreta, ma è davvero l’unico plus. Troppo poco.

Gli unici libri validi sulla coppia sono quello di Giusti, l’introvabile “Vita e spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” di Alberto Castellano e Vincenzo Nucci e in misura minore “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” di Bertolino e Ridola.

Quello di Lupi non è da prendere nemmeno in cosniderazione, ha gli stessi pregi e difetti delle sue altre pubblicazioni.

Allora dirotto sul giusti…

Il libro più bello su Franchi e Ingrassia rimane di gran lunga quello di Castellano e Nucci, Vita e spettacolo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Oltre agli altri libri citati, posseggo (e segnalo) il volume di Fabio Piccione Due cialtroni alla rovescia, il rarissimo Franco Franchi, l’ultimo dei belli e dei ribelli, e il mini-fascicolo di Angelo Olivieri interamente dedicato a L’esorciccio. Segnalo anche il numero monografico di Cine 70 quasi interamente consacrato alla coppia. E per i collezionisti più maniaci, ripesco dalla mia biblioteca e scannerizzo una cover dei vecchi fascicoli a fumetti anni '60 con le avventure di Ciccio & Franco, e la cover dell’ultra-mitico 45 giri di Ultimo tango a Zagarol, cantato da Franco Franchi, e regalatomi da lui in persona all’anteprima italiana del film di Nando Cicero. Buone feste a tutti.