Frankenfish - Pesci Mutanti (M. Dippé, 2004)


http://www.imdb.com/title/tt0384833/

Frankenfish

Regia: Mark Dippè

Torna l’eco-vengeance, e lo fa in modo divertente e molto splatter, sembra di esser tornati ai tempi in cui cani idrofobi scorrazzavano per le città, coccodrilli giganti cresciuti nelle fogne seminavano il panico, conigli giganti devastavano fattorie, squali bianchi infoiati, orche assassine, sciami, uccelli, insomma: la rivolta della natura contro un uomo che si credeva padrone!

Frankenfish è figlio di quel filone, pesci modificati geneticamente da ricchi cacciatori senza scrupoli, pronti a tutto, anche a sovvertire le regole della natura, (il monito è chiaro) pur di realizzare i propri sogni di caccia.

Luogo:

Paludi della Louisiana, location affascinante e claustrofobica, dove la natura cresce selvaggia e l’uomo è un ospite che puzza (come il pesce dopo pochi giorni)

Protagonisti in ordine di apparizione:
Un medico legale di colore(l’eroe della situazione), una biologa asiatica( il pelo giallo tira ultimamente), una coppia di hippy strafatti, un reduce del vietnam convinto ancora di essere in guerra(affronterà un pesce mutante armato di machete e fucile a pompa e gli mangerà il cuore dopo averlo abbattuto), una vecchia esperta di Voodoo, la figlia (fighetta nera niente male) più un altro paio di tizi nel ruolo di mangime vivente!

Mostro:
Pesce serpente, carnivoro, modificato geneticamente, in grado di respirare e uccidere fuori dall’acqua, la grandezza media è di 5 metri ma, il boss finale è almeno 7.

Questi gli ingredienti del film di Dippè (già “regista” del film Spawn), regia piatta, fotografia in stile Beautiful, recitazione nella media di questi prodotti, effetti speciali in digitale e animatroni realizzati discretamente, suspance accettabile e durata che influisce in modo positivo: 81’ minuti.

Piccola sorpresa questo Frankenfish: tanto splatter in C.G.I. e secchiate di sangue a manetta, per un film che diverte e intrattiene senza pretese, e non è poco ultimamente!
P.S
Alcune morti mi hanno fatto saltare sulla sedia per il divertimento, mi mancava solo il blood corn!
P.P.S
Ovviamente da guardare a cervello spento.

In dvd a noleggio e vendita.

Domani, 4 agosto, ore 23.00, Italia1

Ieri notte volevo vedere qualcosa di veloce, leggero e divertente e ho optato per questa simpatica sciocchezzuola che avevo già visto parecchi anni fa.
A dire il vero lo ricordavo più divertente però non è certo brutto se si sta al gioco.
Recitato da cani e fotografato in maniera abbastanza orrenda è comunque gradevole, con qualche bella morte splatterosa e inaspettata (anche se gran parte dei trucchi sono digitali) e un ritmo crescente.

Nulla di clamoroso ma 80 minuti passano abbastanza in fretta.
Ottimo il dvd Sony (che ha peraltro dei menu molto belli) anche se la qualità video del film è quella che è.

No ragazzi dissento clamorosamente…questo film per me è un m*rda colossale, e lo dice uno che trova Killer Crocodile e le ciofeche della NU IMAGE comunque digeribili.

Sarà che il soggetto è trito e ritrito, sarà che sembra prendersi sul serio, ma io proprio lo trovo osceno.

Prendersi sul serio???
Ma ne sei sicuro? Una delle cose che più salta agli occhi a proposito di questo film è che non si prende affatto sul serio.
Gli attori sono cani e non fanno nulla per sembrare bravi, lo script è talmente banale da non poter avere la minima ambizione, la realizzazione tecnica è modestissima ma comunque dignitosa.
È una schifezzuola che ho trovato molto onesta, è proprio per questo che non è dispiaciuta.
Alla fine è una scemenza divertente con dei mostroni improbabili (e, nonostante i limiti di budget, gli effetti in CGI non sono poi così male).

Probabilmente perché Dippé è un veterano della ILM, VFX supervisor dai tempi di Jurassic Park e anche prima.
Comunque lo ricordo anche io divertente e non malvagio nel suo essere, comunque, una cazzatona dichiarata. Di sicuro molto meglio di cose tipo Swamp Shark e altre amenità mostrofluviali.

Infatti anche Spawn, altro film di Dippé, è un’allegra puttanata divertente e demente con effetti digitali sorprendentemente buoni.
Il primo post del topic parla di animatroni ma in questo film non ce ne sono. Ogni volta che un mostro fa un movimento è digitalissimo, ci sono un paio di mostroni “veri” ma sono sempre immobili anche perché sono i vari cadaveri dei pescioni (peraltro gommosissimi).

eh beh…a questo punto me lo riguardo e cerco di capire se ho un ricordo annebbiato e se avete ragione voi; una cosa me la ricordo bene però: che il villain era oltremodo caricaturale.

Il cattivo arriva solo alla fine e non ha davvero spessore.
Ma a dire il vero tutti i personaggi sono banali, pure tanto… C’è pure un po’ di voodoo messo completamente a caso :smiley: