Frankenstein 1931 Sinister Film

dopo aver segnalato le prime pubblicazioni della nuova collana che Sinister Film sta dedicando ai gotici italiani, mi sembra doveroso segnalare anche l’uscita di questo dvd che, per varie ragioni, può essere davvero considerato un dvd storico.

Sinister, partendo da un 35mm, ha restaurato integralmente il doppiaggio italiano d’epoca del capolavoro di James Whale e lo propone per la prima volta in home video.
questo doppiaggio, infatti, non è mai circolato in nessuna edizione né in tv.
il dvd, quindi, contiene oltre alla traccia inglese originale, il consueto ridoppiaggio che tutti conosciamo e il vero doppiaggio originale.
questa traccia ha qualche buco dovuto ai tagli censori apportati alla versione italiana, durante i quali subentrano i sub.
è interessante notare cosa era stato tagliato di questo film all’epoca.

il master usato è ovviamente quello restaurato in HD, e la qualità è ottima.
ma tra gli extra (a parte il momento Pastore/Cozzi) il valore aggiunto è segnato proprio dal telecinema del 35mm italiano.
ovviamente tra i due master (quello hd e la versione italiana) non c’è paragone quanto a qualità, ma il piacere di poter vedere la copia che circolava nelle sale italiane all’epoca dovrebbe far sbavare ogni cinefilo degno di questo nome.

per festeggiare questa notevolissima uscita, il 19 novembre noi di Midnight Cult Catania in collaborazione (per la seconda volta) con Sinister abbiamo organizzato una proiezione digitale del master restaurato ed è stata davvero una serata fantastica.
il cinema brulicava di spettatori, una grandissima emozione.

il mio consiglio è: non lasciatevi sfuggire questo disco :slight_smile:

torno un attimo su questo topic perché mi sono imbattuto in una pagina del forum “dvd-essential” e dopo aver letto una serie di mistificazioni su questo dvd, per evitare che circolino ulteriori informazioni false, mi permetto di scrivere io alcune parole su Sinister e questo disco.
poi google farà il resto :slight_smile:
nel forum citato la Sinister Film viene accusata di aver omesso nel dvd alcuni ringraziamenti che sarebbe stato doveroso inserire.
si millanta che il recupero del 35mm da cui è stata restaurata la traccia audio del doppiaggio originale sia avvenuto grazie ad un intermediario che avrebbe messo Sinister in contatto con un collezionista privato.

bene, in qualità di responsabile di Midnight Cult Catania, avendo seguito tutta l’operazione e avendo proiettato il master hd usato a monte per il dvd, ho avuto modo di parlare con il fondatore pochi giorni fa e mi son fatto raccontare tutta la storia di quel 35mm.

la copia 35mm italiana utilizzata non proviene affatto da un collezionista privato, bensì da una cineteca con cui Sinister collabora da anni. non c’è proprio nessun mediatore da ringraziare, in quanto nessun mediatore è intervenuto tra Sinister e la cineteca in questione.

tutto questo precisato, ribadisco, per fermare la cattiva informazione e le mistificazioni della rete.

NB : e non lo scrivo in quel forum non perché, come afferma lì un simpaticone, non ho attributi. piuttosto perché non mi frega nulla di andare a scriverlo li. non mi interessa il contraddittorio, non sono io che sto accusando qualcuno, li si è accusato qualcuno dando credito a voci totalmente disinformate. io mi sono limitato a portare un’informazione diretta (i fatti di Sinister, non la mia versione dei fatti) nel topic che ho dedicato all’edizione. non sono io che devo dimostrare qualcosa, o Sinister. e’ chi ciancia millantando che dovrebbe dimostrare qualcosa, se può.

c’e’ gente su quel forum (dove avevo postato anche io occasionalmente, poi mi sono ritirato per via dell’atmosfera troppo intransigente) che sparla a priori della Sinister e labels collegate.
Ora vedo che le ultime uscite Sinister e Pulp sono molto migliorate tecnicamente e che in alcuni casi viene anche utilizzato un master italiano. Spero che questa tendenza continui con le prossime uscite. Non sarebbe neanche male se alcuni titoli gia’ editati in passato possano essere ri-editati in maniera migliore in futuro.
Questo Frankenstein conferma la nuova tendenza, quindi spero che la cineteca di cui parli possa mettere a disposizione (sempreche’ i diritti siano disponibili) altre rarita’.

Vorrei a chiedere a liberAnomalia, che mi sembra molto bene informato sull’argomento, se la stessa operazione di recupero della traccia italiana d’epoca è stata fatta dalla Sinister anche per L’uomo lupo del 1941 (spero che i gestori mi perdonino questa piccola escursione off-topic). Sono film che ho già in collezione in formato blu ray nel bellissimo cofanetto Universal, ma, come giustamente dici tu, la sola presenza del doppiaggio originale giustifica l’acquisto del DVD Sinister.
Grazie!

le critiche ci stanno tutte quando un dvd ha problemi, io non mi riferisco alle critiche sacrosante. lì però in tanti casi si tratta di illazioni e congetture (alcune esilaranti) nei casi più gravi si tratta di diffamazioni (glisso poi sulle robe ridicole, ancora rido se penso a quando un trollone rimproverava Sinister per aver deciso di pubblicare una collana dedicata all’underground. come se un editore dovesse passare al vaglio di patetici troll le proprie scelte eh eh eh, magari pensano davvero di essere una voce presa in considerazione).
tristi soggetti che non sanno nulla di cosa significhi concretamente realizzare DVD, che non hanno idea di come funzionino i mercati dei master (sul cumulo di minchiate che ho letto in tema diritti si potrebbe scrivere un tomo, le varie diffamazioni su presunte non regolarità o illegalità della label, poi… insomma fango) ma con la saccenza tipica dei millantatori riempiono le loro giornate scrivendo proclami. accusando. tentando maldestre operazioni di boicottaggio. ma sempre, sempre, senza mai portare dati certi, prove concrete su ciò che vanno blaterando. beh, se questo li realizza, buon per loro. sono fortunati che Sinister non legge quel forum e se ne sbatte altamente.

ok, appena ho modo di sentirli chiedo e ti faccio sapere aprendo un topic su quel disco :wink:

su Frankenstein ho notizie di prima mano perché appunto ho seguito tutta l’operazione e in collaborazione con SF ho organizzato una serata in un cinema di Catania.

PS: mi sono informato. anche per L’Uomo Lupo c’è il doppiaggio originale d’epoca. recuperato da un “famoso” 16mm e restaurato. poi scrivo i dettagli su un thread specifico :wink:

comunque la cineteca che possiede la copia (credo di sapere quale sia) di Frankenstein ha si dei meriti per averla messa a disposizione ma va anche ringraziato indirettamente quel collezionista privato che molti anni fa ha salvato questa ed altri pezzi unici o quasi dal macero, spinto dalla sana passione e non da idee affaristiche come adesso fanno purtroppo in troppi: all’epoca non esistevano ne vhs ne dvd ne bd: W noi collezionisti di film !

ma su questo non ci piove.
grazie sempre a chi preserva dal nulla certi materiali, figurati.

ma sta di fatto che tra la cineteca in questione e Sinister non c’è stato alcun intermediario (e il 35 è stato preso da una cineteca, non da un privato… come viene millantato), quindi non vedo perché Sinister doveva ringraziare qualcuno. altrimenti lo avrebbe fatto.
e questa è un’informazione diretta che proviene esattamente da Sinister.
non da me che ho soltanto pubblicato l’informazione qui dove scrivo abitualmente (e con lo scopo di far googleicizzare l’informazione, non certo quello di dibattere con gentaglia della risma di KenPark o come si chiama).
chi millanta cose diverse… piuttosto che delirare insulti nei miei confronti (che per me hanno il peso dei peti, lo preciso) rifletta invece di dire minchiate. faccia nomi, porti prove… sono loro che accusano, sono loro che devono dimostrare qualcosa.

(muhauhauha, per fortuna la mia vicenda con Sinister è nota, ma la riassumo per quelli che ancora non la conoscono, anche perché io non ho nulla da nascondere e tutti -o quasi- qua dentro sanno benissimo chi sono cosa faccio e nessuno ha il diritto di mettere in discussione la mia onestà: son sempre stato fan di SF, dalla prima ora, da quando non sapevo nemmeno che fosse una label catanese e ho sempre difeso la label -come ne ho difese tante altre- quando veniva attaccata da personaggi palesemente in cattiva fede. poi ho conosciuto personalmente il fondatore in occasione di una proiezione catanese del mio film, mi ha proposto di partecipare alla collana underground ed io, che cmq avevo avuto già altre due proposte diverse dopo la proiezione in alcuni festival, in quanto fan ne son stato felice e mi son messo d’accordo con Sinister. da questa occasione, poi, abbiamo avuto modo di collaborare per due eventi cinematografici. STOP.
di sicuro, cmq, se e quando reputerò opportuno criticare un disco Sinister lo farò senza alcun problema, come ho sempre fatto.
chi mi conosce sa che tipo sono, ipocrisia e opportunismo non fanno per me.
ma ovviamente certi nerd gongolano a spargere merda, li sommergerà presto.
e sempre tra parentesi: non sono io a gettar fango su DE, sono alcuni utenti di quel forum -non tutti ovviamente- che da mesi gettano fango su Sinister, da mesi.
quindi io non sto attaccando niente, nemmeno DE -anche se quel forum prima di continuare a dar voce a certi millantatori da operetta dovrebbe verificare le stronzate che vengono dette e, magari, prendere provvedimenti prima che a farglieli prendere sia qualche studio legale. ma questo punto lo lascio tutto alla Sinister che ormai è stata avvertita di tutto quel fango.
a me interessava soltanto che in rete ci fosse una voce corretta che smentisse certe stronzate. punto).

Piccolo OT: Io personalmente ringrazio te e la Sinister per darci la possibilità di godere di certe delizie. Oltre a questi classici horror (che il sottoscritto non aveva mai avuto la fortuna di ascoltare con il doppiaggio originale), i gotici italiani in edizioni veramente ottime sotto tutti i punti di vista (almeno i primi due titoli). Grazie ancora e… non ti curar di loro ma guarda e passa

no ma io con te ringrazio Sinister per il lavoro che svolge da anni.
son loro a rendere possibile questo… io non c’entro nulla. io ho solo organizzato nel 2012 un evento in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Sinister annunciando con una doppia proiezione in 35mm la collana sul Gotico, e il 19 novembre scorso un evento dedicato a questo dvd, ovviamente sempre in collaborazione con Sinister.
ho conosciuto tutta la storia -vera- del recupero non da terze persone o in qualche forum, ma dai diretti responsabili… ieri, purtroppo, grazie a google ho letto una serie di stronzate e ho scritto come stanno le cose.
certamente non mancherà chi mi accuserà di leccare ani perché sto difendendo Sinister da alcune falsità, non mi frega. e d’altronde non me ne viene nulla da ciò, ma credo molto in queste operazioni che la label sta facendo e le difendo.
poi ok, quando c’è da criticare si critica, quando c’è da elogiare si elogia… mica dico che non bisogna criticare i difetti, ci mancherebbe.
purtroppo però c’è un manipolo di ridicoli personaggi che fa del dileggio e della mistificazione la propria ragione esistenziale (io non mi riferisco al forum DE, solo ad alcuni utenti che ormai scrivono lì esclusivamente per infangare Sinister).
:slight_smile:

Ho ovviamente preso lo strepitoso dvd in questione, una sola domanda: sul retro da formato 1:37:1, però l’unica configurazione che mi permette di non vederlo deformato è la modalità 16:9… Oppure un riquadretto inboxato che comunque è 16:9… Dov’è l’arcano?

PS il commento di Cozzi nulla di che…

purtroppo questo disco ha il problema dei vecchi dvd Sinister a formato 4/3.
io e altra gente che conosco (con lettori bd Sony e Philips) abbiamo risolto settando su 4/3 TV e lettore, in questo modo lo vediamo correttamente, come tutti gli altri 4/3 Sinister.

Noooooooo… speravo che almeno con queste uscite recenti il problema fosse risolto… peraltro leggo che ora anche coi lettori Philips da questo problema? Prima non era solo coi Sony?

da quello che so il problema è risolto. purtroppo alcune uscite di quel mese ancora hanno creato problemi ma ormai non dovrebbe più capitare.

riguardo ai lettori bd Philips, come ho scritto in altro thread a tema, io ne ho uno nuovo e ho riscontrato il problema (mentre per anni con LG non ho mai avuto problemi).
con un amico munito di Sony abbiamo provato vari settaggi per rimediare trovando, alla fine, una soluzione che funziona. ovvero settare canale hdmi della TV e lettore BD (entrambi, è importante) su 4/3.

comunque probabilmente sto confondendo il post di Tucaio. lui dice che per vederlo bene deve settare a 16/9 che sarebbe l’impostazione corretta di TV e lettore, anche per i dischi a formato full frame.
comunque da quello che so anche Frankenstein ha il problema di compatibilità con i soliti lettori, Philips compreso.

Grazie delle risposte anzitutto! :wink:
Il problema è che settando il tv su 16:9 il film si vede in 16:9 non schiacciato, come se fosse una pellicola widescreen, mentre mettendolo a 4:3 risulta oblungo…non ho ancora provato a fare il settaggio 4:3 anche sul bd (Sony), vi farò sapere…la mia perplessità nasce dal fatto che il film sembra, scusate la mia ignoranza dei termini tecnici, telecinemato a 16:9 nativo, non a 4:3, cosa assurda per una pellicola del 31…

ps Auguri a tutti!!!:cool::cool::cool:

no no, tranquillo è il corretto full frame, solo che da problemi con i lettori Sony (e anche Philips).
setta tv a 4/3 e lettore su 4/3 letterbox e lo visualizzi correttamente, fammi sapere quando provi! e auguri anche a te :slight_smile:

Arrivato oggi il disco Sinister. Il master integrale è superbo, mi sembra superiore a quello della Universal (mi riferisco alla prima edizione, poi negli States è uscita una seconda). Aggiunto il doppiaggio d’epoca e, come extra principale, un riversamento della copia italiana, che dura solo 53’ 36", in qualità diciamo “Grindhouse”, piena di segni e graffi. Premesso che il recupero è stato comunque interessante e per i cinefili “succoso”, sorge la domanda: davvero il film di Whale uscì da noi così scorciato (il suddetto master integro è di 67’), o si tratta di una copia fortunosamente recuperata, e tagliuzzata in quanto eccessivamente rovinata?