Frankenweenie (T. Burton, 1984)

http://www.imdb.com/title/tt0087291/?ref_=nv_sr_2

Questo è il cortometraggio originale del 1984 - prodotto dalla Disney - da cui poi lo stesso Burton ha fatto un remake in stop motion dallo stesso titolo.
Qui però abbiamo un film in live action, con attori veri.
Per certi versi è molto simile al remake (alcune inquadrature vengono riproposte in maniera praticamente identica) e anche la storia narrata è praticamente la stessa. Manca ovviamente, però, tutta la parte finale che si vede nel film recente e tutto il discorso dell’esperimento di scienze e dei compagni di classe.
È una favola abbastanza aggraziata (anche se per me il messaggio che porta è pericoloso) e si vede già tanto dell’universo di Burton (quello buono, almeno) che peraltro all’epoca non aveva nemmeno trent’anni.
Il cast è ottimo, ci sono Shelley Duvall e Daniel Stern nei panni dei genitori e il ragazzino è interpretato da un giovane attore bravissimo (che poi è quello che ha fatto Bastian ne La Storia Infinita nonché il ragazzino di Cocoon).

Dico che il messaggio è pericoloso perché alla fine un bambino che vede questo corto (o anche il lungometraggio) potrebbe avere un concetto distorto della morte dato che qui, con una scossa elettrica, il cane torna in vita più volte. Forse sono fisime mie ma penso che un bambino dovrebbe capire che quando qualcuno muore è andato via per sempre e che non ci si può giocare “il jolly” per farlo tornare.

Il corto è presente tra gli extra dell’ottimo blu ray di Frankenweenie (versione lungometraggio stop motion).

Credo che il film in questione fosse incluso come sorta di introduzione (tipo alcuni “extra” dei dvd odierni) in una vhs di uno dei primi titoli di Burton. Io dovrei averlo visto in quell’occasione, ma non ricordo precisamente di quale dei suoi titoli si trattasse, anche se dovrei averlo ancora in casa.

Ricordo anch’io una cosa simile. E infatti ricordo con certezza che era stato doppiato in italiano.

Ho dato un’occhiata alla filmografia di Burton. Dei suoi primi film le uniche vhs in mio possesso sono “Edward mani di forbice” e “Mars Attacks”, quindi forse, per maggiore affinità di argomento, potrebbe trattarsi della vhs col film con Johnny Depp…? :confused:

EDIT
Illuminazione… mi sa che invece era uscito al cinema in abbinamento a “Nightmare Before Christmas” per rimpolpare la breve durata del film in questione!

No era Nightmare Before Christmas, lo vidi in sala e il corto era proiettato subito prima.

Bene… così abbiamo pure la conferma che non mi sono sognato questa cosa :smiley:

Oltre a rimpolpare la durata di NBC come hai scritto (ho letto ora il tuo edit) all’epoca si parlava anche di un contiguità tematica, per il fatto che entrambi i film risalissero alle origini della carriera di Burton, alla Disney nei primi anni '80, Frankenweenie proprio come realizzazione, Nightmare come soggetto.