Anno 1972
Altri titoli Nel Boccaccio superproibito
Durata 91
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMICO
Specifiche tecniche TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione FIDA
Regia
Mario Sequi
Attori
Sergio Leonardi
Krista Nell
Nazzareno Natale
Antonia Santilli
Note - REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1995
Critica “La pellicola, anche se mastodonticamente volgare, ha almeno il pregio di scorrere con un certo ritmo e di non essere spezzettata in mille episodi.” (M.P. “Il Giorno”, 2 marzo 1973)
“Nel quadro di scenografie di eterogenea medievalità italiana e nel bel mezzo di cose o persone religiose, la pellicola offre sacrilegamente e ignobilmente battute pesanti, sottintesi volgari, nudi procaci e scene erotiche.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973). (cinematografo.it)
Mitico, rivisto in serata e quattro risate me le ha regalate…i migliori qui sono il vecchio Andrea Bosic e l’abate Lazzareschi, Leonardi come protagonista non mi esalta, anche se doppiato da Amendola.
Peccato perchè sul fronte “pelo” si poteva osare di più, sfruttata bene praticamente solo la Santilli tra tutto quel ben di Dio.
Su cinecensura la documentazione in pdf delle due edizioni. La prima 2462mt in 35mm, la seconda 995mt in 16mm. La vulgata Happy Channel dura 90’20". Delle vhs non so nulla, purtroppo.
2462mt dovrebbero corrispondere all’incirca a 90 minuti, quindi la versione Happy Channel potrebbe essere integrale.
Che il passaggio su Italia 1 (che @johnnyb segnalava tagliato) utilizzasse un master diverso da quello usato da Happy Channel (non sarebbe la prima volta)?
Ho quella sensazione. Il master di Happy Channel, a ricordo perché non ho sottomano la copia, era di buona qualità. I tagli della prima edizione stavolta sono piuttosto chiari per un controllo. Su lidi russi si recupera