Fratello Pacciani

Ho rivisto in seconda serata un po di tempo fa le fasi salienti del processo Pacciani…il MOSTRO DI FIRENZE…
Compresa la scena " Ma io non ho fatto niente, sono un invalido, sono innocente, non ho mai fatto del male a nessuno…e quella puttana vacca troia di mia moglie ci va a dire pure che c’ho il fucile quella vacca lurida" o qualcosa del genere…e Vanni, sempre più vecchio alle varie fasi del processo che, condannato si alza e grida impazzito Viva il duce!!! Viva il duce!!! e il giudice " Si segga, lei" e Lui impazzito che va avanti col duce…
E comunque secondo me non è stato lui…quindi come faceva quella canzone??? Torna tra noi, fratello Pacciani!!!

Ricordo anch’io di aver visto non proprio recentemente su RaiTre stralci del dibattimento di primo grado dove Pacciani invocava la Madonna e il Presidente lo invitava a non divagare e poi gli toglieva la parola. Ricordo anche stralci del processo-bis a carico di Vanni e Lotti dove si parlava di un vibratore… Comunque, tutti morti. Il mistero rimane. Non è pensabile che dietro non ci fosse qualcuno più evoluto anche nella tecnica dell’omicidio (asportazioni chirurgiche di parti anatomiche). Anche il criminologo Bruno fu in qualche modo invischiato. Il processo bis ritenne responsabili i “compagni di merende” e quindi anche il defunto Pacciani. C’erano peraltro prove piuttosto suggestive. Al di là del proiettile trovato (o fatto trovare) nell’orto, Pacciani aveva in casa un portasapone che sarebbe appartenuto alla coppia di turisti tedeschi (entrambi uomini) vittime del mostro. Tra l’altro, come tutti sanno, la vicenda è stata oggetto di almeno 3 film. Questo potrebbe rientrare in altro topic, se qualcuno vuole svilupparlo. Tema: I film sul mostro di Firenze.

Io ho seguito i vari processi trasmessi da Un giorno in pretura su Raitre.
Imperdibile quello ai compagni di merende, soprattutto quando Vanni raccontò di essersi recato al pronto soccorso con un fallo di gomma “incastrato” nel…ehm…“posteriore” (considerazioni uraniste sono ben accette)
:smiley: :smiley:

il momento migliore fu quando il super testimone dichiarò che Vanni aveva un “cuscino imbottito con peli di fiça*

[b]*ç aspirata alla fiorentina.

[/b]

Sì sì tutto vero, avrei pagato per difendere Pacciani…

Da un punto di vista professionale, l’avresti difeso perché convinto della sua innocenza oppure per altre ragioni?
Ci sono avvocati che difendono loschi personaggi pur sapendo della loro colpevolezza per ragioni di immagine e di pubblicità…(penso ad esempio a Taormina, caso Cogne…non so lui quanto sia in buona fede…Grosso, ad esempio ha lasciato…)

Onestamente perchè penso fosse un processo a dir poco “interessante” sotto il profilo probatorio, e quindi molto istruttivo. Il lato immagine ha un suo peso, ma non è decisivo. Per quanto riguarda la convizione circa la colpevolezza o innocenza, non si può rispondere a priori senza conoscere tutte le carte. Comunque, si tratta di valutazioni off-topic, non vado oltre se no ci bacchettano. Al limite mandami un MP (e avrai anche la mia opinione personale su Taormina).

Ho recentemente riaffrontato la discussione con un simpatico fiorentino che ha sicuramente seguito la vicenda da più vicino.
Il Paccia era un esecutore, secondo lui, e forniva materiale (addirittura) x delle messe nere ai compagni di merende.
Secondo me è ancora tutto un mistero, uno dei tanti, misteri italiani.

Sono ancora convinto che sia innocente, era davvero disperato quando veniva accusato, e anche se fosse colpevole penso sia l’ultimo anello di una catena molto lunga e ancorata a basi molto potenti.

A inizio 2006, quando il sito riaprirà i battenti, acquisterò “Gli affari riservati del mostro di Firenze”:

http://www.disinformazione.it/libreria/massoneria.htm

(ottavo libro nell’elenco)

Sono curioso, anche se andrà letto con i guanti…

http://www.youtube.com/watch?v=gP-akMNSfDw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=gP-akMNSfDw&feature=related

The History Channel (canale 407 di Sky) propone all’interno del programma Delitti, uno speciale intitolato Il Mostro di Firenze, in onda giovedì 10 dicembre alle 22.

Il filmato propone interviste esclusive con alcuni dei protagonisti più importanti della vicenda. Come il magistrato Piero Luigi Vigna, capo della procura fiorentina fin dai primi delitti; Silvia Della Monica, uno dei primi sostituti procuratori che si è occupato dell’indagine (vittima delle attenzioni del Mostro che nel 1985 le ha fatto recapitare un lembo del seno di una vittima); Piero Tony, rappresentante dell’accusa nel processo d’appello; Michele Giuttari, capo della squadra antimostro, il primo detective a scoprire la complicità tra Pacciani, Lotti e Vanni; Mario Spezi, il giornalista sospettato di appartenere alla cupola che avrebbe guidato i compagni di merende; e ancora Nino Marazzita, il principe del foro che ha fatto assolvere “il vampa” (Pacciani) in secondo grado.
Sul fronte dei contributi video invece, il documentario si avvale di trent’anni di filmati di repertorio della Rai e dei telegiornali delle tv private fiorentine. Non mancano materiali inediti delle forze di polizia, mentre le ricostruzioni delle scene del crimine sono prese in prestito dalla fiction Il Mostro di Firenze, in onda dal 12 novembre su Fox Crime.

http://canali.kataweb.it/kataweb-guardaconme/2009/12/10/delitti-quarantanni-di-misteri-del-mostro-di-firenze/?ref=rephpsp2

Ho riletto “Storia delle merende infami” di Nino Filastò, avvocato di Vanni…che dire, non c’e’ alcun dubbio che i compagni di merende fossero completamente innocenti. Triste pensare a come siano state rovinate tante persone (anche se Pacciani non era un padre modello comunque).

Forse Pacciani non è stato, forse è stato solo un esecutore, ciò che è sicuro è che rea comunque un personaggio squallido e violento (violentava, fra l’altro le figlie), ed è stato un facile bersaglio mediatico. Anche se no mi pare il caso di inneggiare a un tale personaggio,

Basterebbe il fatto che per uno dei delitti Pacciani ha l’alibi; onde evitare che crollasse tutto il castello accusatorio hanno pero’ posticipato la data del delitto.

Comunque “Storie delle merende infami” è veramente un bel libro che, oltre a riportare fatti oscurati dai processi, è scritto molto bene e fa pure dei rimandi cinematografici.

Mi ricordavo un thread generico sul mostro di Firenze invece che uno su Pacciani e i compagni di merende… cmq nel frattempo posto qui la notizia, poi se arrivano altre notizie magari la spostiamo nel forum generale

George Clooney sulle tracce del Mostro di Firenze

La Fox 2000 ha acquisito i diritti del libro «The monster of Florence» di Douglas Preston e Mario Spezi: Clooney nel film sarà lo stesso Preston

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/spettacoli/2011/5-gennaio-2011/george-clooney-tracce-mostro-firenze-181199126076.shtml

Mah speriamo facciano qualcosa di buono, cinematograficamente parlando la storia del mostro di firenze non è mai stata rappresentata bene…tralasciando i 2 film degli anni 80 che non erano granchè forse solo la fiction della Fox e stata la migliore. Ma un periodo non doveva girarlo anche Darione Argento un film sul mostro?
Cmq devo recuperare anche io il libro di Filastò anche se cmq bisogna ammettere che anche il lavoro fatto da Giuttari in passato e stato importantissimo.