From Dusk Till Dawn - Dal tramonto all'alba (Robert Rodriguez, 1996)

Bellissimo intervento Stuntman Mike, non sapevo di questa curiosità sulla fobia dei serpenti da parte di Salma Hayek. Ricordavo che Santanico Pandemonium fosse un film (vado a memoria, film americano o messicano?) e infatti ho pensato subito a un omaggio da parte di Rodriguez.

Oltre che a Williamson, Tom Savini e Denny Trejo Rodirguez omaggia anche la vecchia gloria John Saxon.

P.s. Nota ancora più curiosa: anni fa circolava la voce da parte di alcuni cinefili che il film fosse stato diretto in realtà da Tarantino ma che per problemi di non so che tipo l’avesse firmato Rodriguez. Credo sia una leggenda, la mano di Tarantino si sarebbe notata.

2 Mi Piace

Il film Satanico Pandemonium è stato prodotto e girato in Messico se non vado errato.

Comunque riguardo l’attribuzione della regia di “From dusk till down”, è una bella ipotesi questa. Personalmente io la mano di Tarantino ce l’ho sempre vista, soprattutto nella prima metà del film. La vicenda dei fratelli Gecko a me ha sempre ricordato un po’ le atmosfere di Pulp Fiction.
Che Tarantino abbia diretto da solo il film e poi sia stato semplicemente attribuito a Rodriguez la vedo difficile, ma considerando la loro consolidata amicizia, le collaborazioni che hanno avuto negli anni, la presenza importante di Tarantino in quanto attore, nonché l’intera sceneggiatura firmata appunto da Quentin…è ragionevole pensare che i due abbiano sicuramente collaborato insieme anche per la regìa. Le probabilità che diverse scelte registiche siano state prese da entrambi durante la lavorazione sono piuttosto concrete a mio avviso.

2 Mi Piace

Effettivamente potrebbe essere stato diviso a metà, la prima parte da Tarantino, la seconda (quella che preferisco) da Rodriguez.

2 Mi Piace

Dialoghi come quello dei primi 5 minuti tra lo sceriffo ed il commesso del negozio comunque oggi sarebbero da ergastolo. Godiamoci il cinema come era una volta.

4 Mi Piace

I dialoghi iniziali sono puro incontaminato cristallino Tarantino DOC. All’epoca, sapeva scrivere cose simili. Pure adesso, saprebbe farle, ne sono convinto. Ma non so se VUOLE scriverle… :no_mouth:

2 Mi Piace

Il caro Frank me lo ha gentilmente chiesto, quindi ripeto volentieri l’aneddoto. Ma credo sia cosa nota a parecchi forumisti. Se rammento bene, Soavi medesimo lo racconto’ in una puntata di Stracult, almeno 15 anni fa. E cioè : ricevette la sceneggiatura di “Dal tramonto…”, la Miramax voleva che dirigesse il film, ma (parole sue…) “Pensai che fosse una sciocchezza, praticamente 2 film differenti messi insieme”. E rifiutò l’incarico. Ma quando, tempo dopo, andò in sala a vedere il lavoro di Rodriguez, si penti’ della decisione presa. E appunto, dopo tanti anni, sono convinto che si stia ancora masticando gli zebedei… :stuck_out_tongue_closed_eyes::wink:

3 Mi Piace

Non posso che urlare a squarciagola che è stato un bene. Gia mi viene da vomitare pensando a Boni che urla contro gli Zombi facendo il verso a Clooney

Guarda che Soavi avrebbe diretto Clooney, mica Boni… :blush:
P.S. E avrebbe diretto pure Tarantino, non scordiamolo… :ok_hand:

1 Mi Piace

Ho appena recuperato una workprint (riversamento da vhs) che ha molte scene inedite, soprattutto effettacci e dettagli gore relativi alla parte ambientata al Titty Twister.

Chiedo a @Zardoz o altri esperti di edizioni home video se è mai stata rilasciata ufficialmente una extended cut o se comunque in qualche edizione digitale ci sono come bonus le scene tagliate (e quali/quante, se l’info è reperibile facilmente).

Grazie in anticipo :+1:t3:

1 Mi Piace

Nel br Eagle, ci sono 5’ di scene eliminate, con alcuni dettagli in più durante il massacro dei mostri al Titty Twister. Con tanto di commento audio di Rodriguez e Nicotero.
P.S. Spero di esserti stato utile, Frank.:slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Video musicale del figlio di Eddie Van Halen che omaggia (oltre a Thriller di MJ) questo film, diretto da Robert Rodriguez e Greg Nicotero:

2 Mi Piace