Frozen

Visto qualche giorno fa, tipico filmetto mmericano per audience gggiovani, in questo caso la storiella di 3 sciamannati che rimangono bloccati su una seggiovia e…

L’idea di base non sarebbe stata male, e fa tenerezza vedere negli extra regista e produttori parlare del film come se fosse questo capolavoro, in realtà ci sono alcune ingenuità abissali: questi che vanno a sciare senza il cellulare che in Europa sarebbero assolutamente inconcepibili, e da lì il presupposto del film non si pone. Poi dalla sua ha qualche bella scena truculenta e d’atmosfera, ma rimane un filmettino più da straight to video.

Io l’ho trovato molto angosciante ( soprattutto nella parte centrale) e con ottimi dialoghi che lo elevano dall’essere un semplice filmetto da straight to video. Avercene di roba così anche nei cinema…

Forse sono stato troppo duro, vuoi anche che l’ho visto a tarda ora e la cecagna incombeva. Ma da sciatore ho trovato tutta la situazione molto assurda e paradossale:

[SPOILER]

  • il tipo dello skilift che accetta soldi in cambio dello skipass? Ma dove?
  • questo che lasciano in baita il gsm??? Ma non esiste
    – eppoi i controlli fatti, per lo meno in Europa la sicurezza è di ben altro livello, mica c’è una sola persona a monte che controlla lo skilift/seggiovia, oltre al fatto che ormai mettono telecamre ovunque[/SPOILER]

Sorry, ma una volta che mi si spezza “the willing suspension of disbelief” il film non riesco più a reggerlo (vedi Avatar, vedi WTC…)

Visto ieri notte dal blu ray UK.
Non è affatto brutto anche se, secondo me, ha una serie di piccoli difetti che lo penalizzano un po’.

Innanzitutto la durata. Un quarto d’ora in meno avrebbe certamente giovato a tutto l’impianto del film che ne avrebbe guadagnato in compattezza e avrebbe eliminato certi dialoghi un po’ inutili.
È vero che la situazione iniziale è un po’ inverosimile (non ho una grande esperienze di stazioni sciistiche ma l’idea che l’omino dello skilift si dimentichi di tre passeggeri - anche se abusivi - mi sembra un po’ improbabile) però alla fine non ci si fa caso se ci si lascia coinvolgere dal film.

Gli attori non sono proprio dei mostri di bravura ma vabbeh, anche qui si riesce a sopportare la cosa se si è realmente coinvolti dalla storia. I dialoghi sono certamente superiori alla media delle produzioni di questo tipo (tanto per fare un paragone con un film simile: “Open Water” aveva dei dialoghi davvero risibili specialmente se paragonati a questi). I dialoghi qui hanno un minimo di spessore, pieni di riferimenti all’infanzia e anche con qualche ruffianeria (il discorso sul cane).

Tecnicamente il film è molto dignitoso, una bella fotografia notturna in uno scope che è ampiamente giustificato dalle inquadrature con i 3 primi piani in contemporanea.

Una scena mi ha davvero fatto urlare di dolore (letteralmente) ma forse è dovuto al fatto che si tratta di una delle cose che trovo più insostenibile da vedere al cinema

(la scena con Dan che cade e si frattura tremendamente entrambe le gambe)

Angoscianti anche le scene con i lupi anche se trovo che avrebbero dovuto essere sfruttati meglio. Tra l’altro negli extra del blu ray c’è una scena tagliata moooooooooooolto più splatter di quella che si vede nel film (parlo della morte di Dan quando viene sbranato)

Nota di demerito per certi effetti di trucco piuttosto brutti: i segni di congelamento sul viso della ragazza e la scena della mano “incollata” -PESSIMA-

Il finale non mi è piaciuto molto…

Io comunque lo consiglio, se non erro a fine mese esce pure al cinema in Italia.

Esatto,esce il 25/3.Mi fa abbastanza ridere 'sto fatto,giacchè l’han distribuito praticamente ovunque “straight to dvd”,mentre noi per il filmetto in questione stampiamo copie e lo buttiamo nelle sale.Come se non ci fossero prima DECINE di altri titoli (europei,yankee,orientali…) ben più meritevoli di avere spazio in sala…boh?!

Visto poche ore fa.
Carino, con livelli di angoscia e tensione quasi sempre costanti.
Tralasciamo discorsi su tutti i big errors e le ingenuità commesse da questa manica di cretini protagonisti che avete fatto giustamente notare , è un pò come il discorso che facevo sull’ inizio di Sucker Punch , l’unica risposta per mettersi il cuore in pace è “se così fosse stato non avrebbero fatto il film”
Ho trovato molto ma molto disturbante solamente la scena già citata da G.Brass , il resto tranquillamente vedibile.
Giusto così per il finale , ci sta.

piaciuto abbastanza… certo, l’ingenuità del cellulare non portato è troppo risibile, però la situazione si crea con una vena di realismo…però, il fatto che il tipo della seggiovia si sia dimenticato non mi sembra così inverosimile, ce ne sono di situazioni così,anche più assurde, nella realtà.

Anche a me la scena delle ossa spezzate mi ha fatto impressione

Quanto ai dialoghi un po’ sciocchi (di cui ho letto male pure su altri siti), non mi meraviglio e non li trovo messi lì per lì, oggi tanta gente non sa di che parlare e tira fuori argomenti poco costruttivi, immaginate su una seggiovia che discorsi filosofici si potrebbero fare…:lobster:

il finale non è piaciuto nemmeno a me, però, sì, questo film si può ricollegare Open Water o Adrift ecc, ormai c’è proprio un filone di “horror” così, della serie: comitiva non improbabile (diversamente da quelli che vanno in baite assurde o boschi, come in tanti slasher americani e non), luoghi in cui andrebbe chiunque, gita che sembra andare ok, però una distrazione del cavolo da parte di qualcuno crea l’irreparabile…mi piace 'sto genere…