Fucking Åmål - Il coraggio di amare (L. Moodysson, 1998)

http://www.imdb.com/title/tt0150662/?ref_=nv_sr_1

Ho rivisto ieri dopo un sacco di anni il lungometraggio d’esordio del bravo Moodysson.
La prima volta che lo vidi mi fece sicuramente più effetto ma resta comunque un film molto bello, che affronta un tema delicato senza scadere nel pruriginoso ma, anzi, con un pudore e una dolcezza che non passano inosservate. Ne escono due splendidi ritratti femminili. Lei due adolescenti del film (Agnes ed Elin) vengono ritratte con mano affettuosa e con grandissima sensibilità, sono due personaggi che è impossibile dimenticare e non solo perché sono bellissime (specialmente Agnes, la mora).

Ci sono parecchie scene ultra-realistiche che spesso mettono a disagio per la loro autenticità (su tutte quella della festa di compleanno di Agnes) e hanno dei dialoghi molto belli.
Molto bello anche il finale anche se l’ultimissima scena è un po’ inutile, il film poteva tranquillamente finire con la scena precedente (quando le due ragazze escono dal bagno prese per mano)

Il film ha lo stile sporco e rozzo tipico di Moodysson (penso che sia girato in 16mm) e infatti anche nel dvd la grana dell’immagine spesso è molto invadente fino quasi a sembrare rumore video, ma è montato con gran cura e c’è un bell’uso della musica (riuscitissimo quello di I Wanna Know What Love Is dei Foreigner, inserita non senza una certa ironia).

Io ho visto il film dal dvd francese che ha un master accettabile (considerando comunque lo stile visivo del film) e come extra il commentary del regista (che non ho ascoltato) e il trailer (bruttarello).

Questo, come avrebbe detto Truffaut, è uno dei films de ma vie.

Quando uscì in sala a Milano quindici anni fa andai a vederlo - da solo - per quattro volte in due settimane, al cinema Brera che ora chiaramente nemmeno c’è più, come quasi tutti.
Fu una visione rivelatrice; un film fresco, originale, che ti dava l’impressione di seguire la storia di due ragazzine, non quella di vedere un film sulla storia di due ragazzine… non so se mi spiego. Le due attrici poi sono bravissime, anche se la Liljberg oggi non recita più da almeno dieci anni.

Un film da cui certi registi vincitori di palme a Cannes 2013 avrebbero sicuramente da imparare :smiley:

Peccato che mentre i film di Moodysson qui da noi non escono più, quelli di Kechiche (di cui salvo solo “Tutta colpa di Voltaire”) continuano ad infestare le sale…

Mi sembra esistesse anche un dvd italico uscito secoli fa o ricordo male io? Forse per la Elleu? :confused:

Può essere, ma io non l’ho mai visto il dvd italiano. Io ho la vhs Elleu con autografo di Moodysson :cool:

Ho cercato in rete e mi sembra non esista: probabilmente mi confondevo con un altro film svedese o con la vhs Elleu che hai tu. Peraltro non mi pare che Moodysson abbia avuto molta fortuna con le uscite dvd in Italia: credo che di uscita ufficiale ci sia solo quella di [i]Lilja 4-ever[/i], dato che l’uscita di [i]Together[/i] era un semi-bootleg uscito in edicola con un master ricavato dalla vhs originale [K]films

Per Renato: infatti non fa film dal 2002, la Liljeberg. Vive a Stoccolma, col marito, da cui ha avuto 2 figli.
P.S. Altro film che non ho mai visto, e di cui tante volte ho storpiato, per spasso, il titolo in “Fucking ANAL”. Son cose che escono così, NATURALI…