Fuga dal Bronx (Enzo G. Castellari, 1983)

Inseritosi nel c.d. “Filone Apocalittico” (in un filone Post atomico alla Mad Max o Blade Runner, per intenderci, tanto richiesto dai produttori dell’epoca per la consistente fetta di mercato a disposizione, Castellari riesce a dar vita ad un film che (senza scimmiottare, minimamente, il genere) rappresenta una prova autonoma (per quanto sia il secondo ed ultimo episodio o Sequel, che dir si voglia, di una mini Saga)-densa (perché profondamente sentita e, nonostante l’esiguo budget a disposizione, espressiva e consistente) e toccante (sia per i contenuti in gioco, che per gli splendidi interpreti: oltre a Silva, cui si èp accennato, bravissimo Antonio sabato e Moana Pozzi nel suo breve ruolo ma anche tantissimi altri oltre al giovane protagonista Mark Gregory).
Peccato il dvd italiano Avo (già casa produttrice della vhs) sia in formato letterbox anziché anamorfico senza restauri consistenti pur se sufficiente e che nessuno, nonostante la buona accoglienza del film anche in dvd, abbia pensato di editare il Prequel “1990: i guerrieri del Bronx” (comunque, a mio avviso, inferiore al Sequel de quo)…:wave:

Il film merita sicuramente la visione. Mi trovo in linea con te Gu61 tranne solo per la preferenza da parte mia al (se così si può dire) primo episodio “1990: i guerrieri del Bronx” che, legato anche a ricordi adolescenziali, amo in particolar modo. Peccato per la mancata edizione in dvd in italiano del primo film. Comunque grande Silva & company e Castellari rimane sempre una garanzia.

ma che siete passi??
1990 è inarrivabile e intoccabile!! (luci, colori, fotografia, storia, musica, le bande, il bronx distrutto, la castellari, le armi da fuoco che non ci sono, la batteria per il funerale… è tutto bello!)
Fuga è buon seguito, piacevole qb, discreto.

ma 1990 è il più bel film dell’universo!
(…e Schillaci il più grande giocatore del mondo!)

Anch’io trovo che 1990 sia più geniale, più in linea con la creatività (figlia della necessità) di Castellari. Senza nulla togliere al seguito che però è un gradino sotto

Se nel primo capitolo Castellari aveva dovuto tamponare parecchio alcune falle dovute ad un budget scarso, ora diciamo che con quel qualcosina in più punta tutto sull’azione e soprattutto su scene pirotecniche.In questo film esplode tutto, pure una semplice pistola fa scoppiare letteralmente un elicottero(mezzo molto caro al regista).Nel complesso non è affatto malvagio,secondo me è meglio del primo episodio, anche se riconosco che l’altro era più creativo, interessante la varietà di armi utilizzata, soprattutto la Mauser di Strike.Nota stonata: ma come diavolo si fa a far morire subito Romanone Puppo… ennò!!!

Il primo capitolo l’avevo trovato un clone del carpenteriano Fuga da NY. Questo mi piace di più, Silva non fa rimpiangere Morrow come cattivaccio e trovo ci sia più azione. Anche le musiche mi piacciono maggiormente, un sequel grintoso che come giustamente ricordava Gojira al cine il suo dovere lo fece (rammento anche il bel trailer d’epoca). Del primo capitolo mi piaceva soprattutto la locandina di Sciotti, ma pure il seguito aveva un manifesto pubblicitario adeguato.

Segnalo che il suddetto DVD AVOFILM (senza infamia e senza lode) si trova ora a 3 € nei supermercati della catena Auchan…

Grande pellicola,la riguardo sempre molto volentieri!!!Mitico Henry Silva "infame"come al solito!!!:weedman:

Film godibilissimo, sullo stile di un grande regista come E.G. Castellari… naturalmente copiato come il suo seguito da pellicole capolavoro made in U.S.A. , come “1997: Fuga da New York” ed “I guerrieri della notte”… e comunque, io in alcuni casi mi son divertito piu’ a vedere queste produzioni nostrane, rispetto ai loro ben piu’ illustri predecessori!!! :-p

//youtu.be/wTvMz5xN8MI

Ritorno anche qui su questo film per sapere se qualcuno mi sa dare indicazioni sulle musiche di Francesco De Masi, io tempo fa le avevo viste in un cd, insieme ad altre, ma poi, il cd è sparito ed ora mi dicono i negozianti che esistono solo quelle di “Thunder”; grazie a tutti per le risposte. :confused:

//youtu.be/n9wFK9tdOTQ

seppur lo trovo inferiore a 1990, questo fuga dal bronx rimane uno dei miei film preferiti del genere
non ho mai capito perchè la avo ha pubblicato questo in dvd ignorando del tutto il primo capitolo

Grande film nella prima mezz’ora, poi secondo me la trama esagera e diventa solo uno sparatutto esageratissimo con circa 2500 morti ammazzati fino al finale. Comunque notevolissima la coppia di genitori di Trash/Gregory, Romano Puppo ed Eva Czemerys peraltro subiti bruciati vivi.

Vanni con capello lungo e barba sembra una specie di Chuck Norris con occhio bendato, ma sopra tutti qui c’è Henry Silva, che esordisce secco con una battuta micidiale: Al diavolo il Comando, io faccio a modo mio! :smiley: Ottimo modo di caratterizzare il suo personaggio di villain semi-nazista in tempo zero… grande Enzo G! :emot-eng1

Secondo postatomico di Castellari che a mio parere riesce a riconfermarsi sui livelli del primo film.
Discreta la sceneggiatura e veramente belli i costumi che indossano gli attori soprattutto Henry Silva e Giancarlo Prete.
Simpatico il cameo di Moana Pozzi che entra in scena con la battuta:Su coraggio fammelo vedere !:smiley:

Il blu ray è uscito in versione combo assieme al dvd.
Audio inglese con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.

Gli extra:
commento audio con Enzo Castellari (in inglese)
terza parte dell’intervista doppia Castellari/De Angelis (in italiano)
intervista a Lance Manley (il matto che è da anni sulle tracce di Mark Gregory) (in inglese)
Trailer e poster

In onda su Raimovie venerdì 17 giugno alle 0:45.

Ricordo che mi divertì tantissimo e lo trovai come il migliore della trilogia di Castellari. Il personaggio di Henry Silva poi è stupendo e a dir la verità feci il tifo per lui e la sua banda forse anche perché Gregory era proprio inguardabile. Far morire Puppo subito l’unica cosa che mi fece arrabbiare

2 Mi Piace

Grande recitazione, mai gratuito o casuale… :writing_hand:

1 Mi Piace

si può essere d’accordo o meno con gli umori dell’epoca, l’articolo ha tuttavia di interessante il cenno a bronxissimo con franchi e ingrassia, che intendeva parodiare il genere. se ne sa di più?

2 Mi Piace

Minchia, Bronxissimo con Franchi e Ingrassia sarebbe stato meraviglioso. Sentito grazie per tutti questi contributi, sporcaccioni e non, che stai postando

2 Mi Piace

dovere, dovere. ed è appena l’inizio!

2 Mi Piace