Fuga dal pianeta delle scimmie (1971)


IMDB - Wikipedia - Mymovies - Davinotti

Roddy McDowell e Kim Hunter rivestono i loro panni originali del Pianeta delle Scimmie in questo terzo capitolo della saga. Cornelius e Zira,due scimmie intelligenti, viaggiano nel tempo provenienti dal futuro e giungono sulla terra ai nostri giorni. Diventano subito famose, suscitano un grande scalpore e vengono trattate come celebrità. Ma un complotto ardito dall’alto li costringe a scappare per salvare la propria vita. Questo nuovo capitolo con co-protagonisti Ricardo Montalban e Sal Mineo,è una deliziosa miscela di humour e suspense insieme ad una satira della nostra società

Titolo originale Escape from the planet of the apes
Anno USA 1971
Regia Don Taylor
Cast Roddy McDowell, Kim Hunter, Bradford Dillman, Natalie Trundy, Sal Mineo, Ricardo Montalban

DVD 20th Century Fox
Amazon - IBS
Audio ITA 2.0, ENG 2.0, FRA 2.0
Sottotitoli ITA-ENG-FRA-NED-GRE
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h33m29s
Extra Trailers dei film della saga


Esiste anche in versione bluray:

Probabilmente la mia saga sci-fi preferita di sempre, fortunatamente editata nel complesso molto bene in blu-ray!! questo capito di mezzo è un pò differente dagli altri, parte con tono leggermente più leggero ma il finale è amaro (e notevole…). come il risto della saga, metafora critica su l’uomo e “l’umanità diversa”…ottimo McDowell e la Hunter, sempre valido il senor Montalban!! super extra in BD.

questo secondo me e il mio preferito della saga. appunto perche parte con tono leggermente più leggero.

Premetto da subito che sono sempre stato un grande fan di questa saga ( mi è pure piaciuto il remake di Tim Burton…ed un po meno " L’alba del pianeta delle scimmie " ! ) , da piccolo vedevo la domenica sulla Rai pure la serie tv che ora ho nel cofanetto uscito anni fa , mentre questa saga la possiedo sia il cofanetto con i cinque film ed il primo capitolo in un dvd a parte ( perchè edizione speciale a due dischi con extra non presenti nel cofanetto , a parte il documentario " Dietro al pianeta delle scimmie " ! ) , comunque tornando a questo film , pure a me è piaciuto molto…l’inizio è sorprendente e poi concludo con una menzione sulla bellissima colonna sonora curata come nel primo capitolo da Jerry Goldsmith e che ho recuperato in un cd contenente appunto le musiche del primo e quelle di questo ; ah , la scena che piu’ m’è rimasta impressa è quella finale dove il povero scimpanzè " normale " viene ucciso senza pietà dal bastardo di turno con Cornelius che anche lui dopo avere visto che Zira lo ha gettato in mare…urla schiumando tutta la sua rabbia verso la razza umana…salvo poi finire nel circo di Armando dove assistiamo alle prime parole del futuro Cesare che si dissolvono malinconicamente sui titoli di coda . :frowning:

//youtu.be/L3FiT8km_tQ