Funerailles (Antonio Bido, 2024)

Mah… Devo dire che tra questi due giudizi lontani mi sento più vicino alla valutazione di Moon che a quella di Argento (del quale di solito, peraltro, condivido quasi tutti i pareri). A mio avviso la materia rimane fredda, non riesce a coinvolgere fino in fondo, la costruzione drammatico-narrativa resta debole, le continue alternanze tra livelli temporali/mentali (bianco e nero/colore) finiscono per disorientare, la componente onirica è troppo prevaricante e, a tratti, ermetica. Il soggetto era molto interessante e forse meritava un’elaborazione meno astratta. Da apprezzare senza riserve, invece, l’entusiasmo “cinefilo” di Bido e la sua tenacia nel tornare a un cinema di genere personale e non standardizzato.

3 Mi Piace

Ci sta, io nel mio commento precedente ho solo espresso un parere personale che non vuole in alcun modo passare per oggettivo. Anzi, a dire il vero, lo riconfermo perché a me il film è piaciuto e pur riconoscendo i difetti da voi ben elencati, sono rimasto soddisfatto da questo dramma capace di giocare in maniera intrigante (non perfetta) con il thriller psicologico fino ad arrivare su lidi quasi orrorifici.

2 Mi Piace

Niente. Non mi è proprio piaciuto. La storia la trovo noiosa e a livello tecnico è tremendo. Il digitale è freddo e dà un senso di ultra poveristico amatoriale
Mi dispiace molto che anche Bido si sia dovuto ridurre così. Per quanto mi riguarda è sovrapponiblie al Notturno di Chopin di Lado. Anche per quanto riguarda il voler denunciare/cavalcare temi sociali attuali

1 Mi Piace

Bido, come altri registi di genere, subisce la frustrazione di voler essere autore a tutti i costi. Ma se non sei Bergman, come si dice a Roma “lassa perde”.
Mi viene in mente un’intervista al grande Antonio Margheriti quando disse…" il cinema che so fare è questo. Non ho mai fatto cinema impegnato, al massimo me so’ impegnato ar Monte de Pietà!"

3 Mi Piace

Parafrasando Callaghan "Ogni regista dovrebbe conoscere i propri limiti '. Molti di loro , per fortuna, ne erano consapevoli. Altri invece, guardando la Storia del cinema nella sua totalità, no…:smiling_face_with_horns::relieved_face::face_without_mouth:
P.S. Ebbi modo una dozzina di anni fa, di dirlo proprio a Edoardo Margheriti. Ovvero "Suo padre aveva un difetto. Era troppo modesto…":blush::smiling_face_with_sunglasses::victory_hand:

2 Mi Piace