Funerale a Los Angeles (J.Deray, 1973)

Titolo originale: Un homme est mort
Regia: Jacques Deray
Italia-Francia 1973
Fotografia: Silvano Ippoliti
Musica: Michel Legrand
Interpreti:
Jean Louis Trintignant
Roy Scheider
Umberto Orsini
Michel Constantin
Angie Dickinson
Ann Margret
Carlo De Mejo
Felice Orlandi

Straordinario polar diretto dal grandissimo Deray, passato lunedi notte su Raimovie (non è il primo passaggio), narra di Trintignant killer che arriva da Parigi a Los Angeles direttamente per uccidere un potente boss della malavita locale…
Da vedere per molti motivi, tra cui lo splendido duello con Scheider… (rimane memorabile quando J.L.T. carica un ragazzo, ex-drogato ora fervente cristiano…).
Il master trasmesso da Raimovie è in 4:3 fullscreen.

Una nota: se ascoltate il motivo musicale base…beh, non può non venire in mente un pezzo dei Goblin per l’OST di Profondo rosso…tanto che, appena l’ho sentito, ho subito pensato a un plagio (dei Goblin nei confronti di Legrand…).

Molto bello questo tardo polar d’esportazione, o eurocrime come lo chiamano gli anglofoni, con un super cast per il genere. Trintignant, Scheider, Angie Dickinson, Umbero Orsini e una Ann Margret sexy che più sexy non si può. Bellissmo, come già detto da Caltiki, il duello Trintignant-Scheider. Musiche funk favolose, anche se brevi, di Legrand. Bel finale, cupo come dovrebbe essere.

Il dvd MgM Archive è decisamente buono considerando la tipologia di pellicola, e il nessun restauro fatto. Formato originale, audio che cala un pò di qualità verso l’ultima parte del film. Rispetto a master Iris, mi pare di ricordare, un altro pianeta.

ps, piccolo cameo per Talia Shire, l’Adriana mondiale

Il 14 settembre in dvd per Titanus… speriamo in un master diverso da quello di Rai movie.