Furia Cieca - Blind Fury (Phillip Noyce, 1989)

Classico film del quale tutti i bambini parlavano a scuola all’indomani della messa in onda, e che io non avevo mai potuto vedere perché giudicato troppo violento da mia madre.

Trovato il dvd al mercatino e acquistato al volo per recuperare tardivamente questa mia lacuna.

Non è che mi abbia deluso, però…
Rispetto all’aspettativa infantile, non è che la violenza sia così esplicità e visuale. Le uniche cose un po’ sopra le righe sono la mano mozzata all’inizio ed il tizio tagliato a metà alla fine.

Rugter Hauer recita in una maniera strana, non voglio dire che reciti male, ma interpreta la cecità del personaggio in un modo che a me non piace, spesso facendo espressioni un po’ da fesso che avrei visto meglio per un personaggio con un importante ritardo mentale che per un non vedente.
I siparietti col bambino sono patetici (nel senso negativo del termine) ed un pochino imbarazzanti.
In generale ho notato un atteggiamento di fondo nei confronti del non vedente strano, che mi ha spiazzato, spesso di scherno o di sberleffo. Un atteggiamento che parla delle trasformazioni della nostra società e che al giorno d’oggi è totalmente fuori luogo.
Ma che anche all’epoca credo che parecchi potessero trovare immaturo e superficiale.

Il film in sé comunque intrattiene a sufficienza ed il 6 lo strappa tranquillamente.
Certo non è quella sagra di botte e di menare e di infilzamenti e di amputazioni che mi immaginavo da bambino.

3 Mi Piace

A me invece piace! È tipico cinema d’intrattenimento anni '80 americano e non riuscirei mai a rinnegarlo :smile: !! Di per sé è un fumettone che rielabora certi film giapponesi per lo yankee e già la locandina è stracult: Hauer con occhiali da sole che se la ride mentre affetta tutti! La loro solita maniera di voler render ipercool laqualunque :sunglasses:
Anche la presenza della coppia di balordi scagnozzi è un leitmotiv non raro in questo tipo di pellicole (tipo in “super mario bros.” il film del '93).
Ovviamente esalta tutto il doppiaggio -in primis- di Barbetti e la presenza di facce tipiche degli action americani del periodo.

Molte le battute e le situazioni memorabili (per me) con 2 su tutte:

• il bambino che fa il gesto del dito medio ad Hauer con questi che gli afferra la mano
  • il cultissimo dialogo “portami Bruce Lee!” - “Ma Bruce Lee è morto…” - “Allora portami suo fratello!”

parlando dei tristi giorni d’oggi, anche Hauer che mette la mano sul muso dell’asiatico dicendo (sogghignando): “Giapponese eh!?” credo che oggi sarebbe mal vista.
Però ripeto, erano gli anni di Over the top, Beverly Hills cop 2, Predator, Robocop, L’alieno, Arma Letale…ma ridatemelo un cinema così!! Dove devo firmare?

3 Mi Piace

Sottoscrivo, mi ha fatto piegare dalle risate! :joy: :joy: :joy:

1 Mi Piace

A me piace quando squarta il ciccione con una katanata facendogli sputacchiare il sigaro e l’immancabile duellazzo finale contro il capo dei cattivi.

1 Mi Piace