G. Modica - "Sette Note in Nero di Lucio Fulci"

Non mi pare se ne fosse già parlato, quindi segnalo l’uscita di questo volume per i tipi della Morpheo Edizioni:

Giovanni Modica
“SETTE NOTE IN NERO DI LUCIO FULCI: VIAGGIO NEL CINEMA DELLA PRECOGNIZIONE E DEL TEMPO”

232 pp. 15 euro

[i]Il presente volume nasce  				dall’esigenza di voler puntare i "riflettori" su uno dei film  				meno noti di uno dei registi più noti del cinema italiano. E ciò  				sia perché si tratta di uno degli esiti preferiti dal suo  				celebrato autore, sia perché il film stesso - caso raro nel  				cinema di genere - ci collega più o meno direttamente con un  				vasto mondo di arte, di musica, di letteratura e di topoi  				cinematografici consolidati da mezzo secolo. Il tutto dietro  				l’apparenza di un ‘tranquillo’ film di tensione studiato per un  				pubblico in cerca di evasione. Man mano che si cercava di  				‘sezionare’ il film nei suoi vari elementi, è venuto fuori un  				brulicare di occasioni di approfondimento che noi abbiamo  				cercato di cogliere mettendo in relazione la pellicola con i  				richiami da essa evocati. Per meglio raggiungere lo scopo, ci  				siamo avvalsi delle preziose collaborazioni di tre  				professionisti che hanno accettato, raccontando se stessi, di  				raccontare anche un’intera epoca dello spettacolo ormai entrata  				nell’immaginario di tutti noi.[/i]

http://www.morpheoedizioni.it/Sette_Note_in_Nero.htm

L’ho acquistato, ma non ho ancora iniziato a leggerlo. Qualcuno gli ha già dato un’occhiata?

Uno dei film “meno noti”? Mi pare un’affermazione azzardata… va bene che al botteghino andò male, ma nel tempo è stato abbondantemente rivalutato e “storicizzato”.

dell’autore cosa si sa?

editassero il dvd invece di questo libro