Gangster Squad - Ruben Fleischer, 2013

http://www.imdb.com/title/tt1321870/

Divertente e godibile gangster movie di con un gran cast che mantiene le premesse di azione poliziesca nella Los Angeles di fine anni 40. Penn e Brolin protagonisti sono una garanzia, Gosling ha qui la sua n-esima conferma e poi ci sono anche il sempre piu vecchio e grasso Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Michael Pena e l’ex T-1000 Robert Patrick in un ruolo tutt’altro che di secondo piano e molto caratteristico. Emma Stone la bella Pupa del Boss.
La storia funziona ed il film scorre piacevolmente.
Visione Rilassata

cazzo sono andato a cercare chi era Robert Patrick nel film perchè mentalmente proprio non riuscivo ad associare nessuno dei personaggi di gangster squad al t-1000. quando l’ho visto ho detto “cazzo è lui???” mamma mia come passa il tempo. scusate la banalità del commento, ma mi sembra di averlo visto l’altro ieri terminator 2 al cinema…

io l’ho trovato piuttosto deludente: il modello a cui il film si ispira è The untouchables (c’è addirittura un dialogo di Penn quasi identico a quello di De Niro superincazzato quando lo informano che gli han sequestrato il carico) ma manca una caratterizzazione dei personaggi che renda le loro azioni coinvolgenti: il film scorre un po’ piattamente affidandosi soprattutto alle numerose sparatorie che però non sono nulla che non si sia abbondantemente già visto in altri film.
Peccato.

anche per me tutto sommato deludente. Più che un noir pare The Avengers. La Squad è tutta uno stereotipo (il reduce, lo sciupafemmine damerino, il nero, il nerd, il messicano, il vecchio cowboy). Sean Penn è un villain degno di qualche Batman, e le sparatorie sono di quelle che dopo che sono stati esplosi 2599 colpi, manco uno ha minimamente sfiorato il bersaglio, nonostante i pochi metri di distanza.
Per carità, divertente come film d’azione e di poco impegno, però ecco, spessore zero. L.A. Confidential, Lonely Hearts o Scomodi Omicidi sono distanti anni luce.

Filmetto d’azione decisamente godibile, si capisce sin dall’inizio che ha un “certo” taglio commerciale. Penn sembra uscito da Dick Tracy, e si ha subito l’idea di una versione “accelerata” e action de Gli Intoccabili. Il cast però funziona, non annoia, anche se alcune tecnicismi lasciano un pò il tempo che trovano. Le sparatorie sono abbastanza rivedibili, comunque una visone la vale. IL BD, prestatomi, è stratosferico, extra non visti.