Gangsters '70 (Mino Guerrini, 1968)

Regia: Mino Guerrini
Attori principali: Joseph Cotten, Giulio Brogi, Giampiero Albertini, Franca Polesello
Anno: 1968

Se non erro, di questo film di Guerrini esiste soltanto la VHS canadese della UVI… È stato mai trasmesso in televisione? Se per caso qualcuno possiede il dvd-r sarei oltremodo interessato all’acquisto. :rolleyes:

Su rete 4 è stato trasmesso. Per me è un grandissimo film.

Posseggo una copia che comincia con un cartello con la seguente scritta:

Gangster 70 (senza la s)
Visto censura n°88480
del 13.5.1994
vietato ai minori di 14 anni
seconda edizione

Deppiù nin zo’

Gran film. Noir intenso e ben diretto da Guerrini. Di rilevo il ruolo di Bruno Corazzari.

Sceneggiatura di Fernando Di Leo.

è la versione derubricata per i passaggi tv, leggermente cut

Li mortacci loro

Visto.
Filmone,ottimi attori(in primis
Albertini e Corazzari,ovviamente
Cotten troneggia),azione,buona trama…
che dire?
Voto 8 pieno.
Stupenda…

la sparatoria verso il finale
e il finale cupo

senza contare,troppo divertente…

la faccia di Corazzari
quando si piglia un colpo
in pieno volto,rimane di sasso
e visti gli effetti speciali di allora
pare gli abbiano sparato in testa
una susina…

Possiedo la regisrtazione su dvd da un passaggio tv, ma si vede molto pixellato. Il film devo ancora visionarlo, a dopo le vostre premesse non esiterò a considerarlo a breve.
p.s: sul Mereghetti è, stranamente, molto ben considerato. ben 3 stelle.

Penso che quella recensione, come molte relative a film italiani anni '70 presenti su questo dizionario, sia ad opera di Alberto Pezzotta, noto estimatore del film di M.Guerrini

E’ uscito anche in dvd in Germania, purtroppo solo con audio krukko…peccato. Chissà se è almeno la versione pre-derubricata…

Il dvd tedesco (89’) dura meno della versione derubricata nel 1994 (94’), ma contiene un minuto di girato non presente nella versione italiana con il visto censura del 1994, ovviamente destinata ai passaggi televisivi e quindi depurata di sequenze troppo esplicite di violenza ed assunzione di droghe.

1 Mi Piace


19 marzo

4 Mi Piace

Ottima notizia!
Contiene/conterrà anche la traccia audio italiana?

Il Titolo è la versione criminale di “Boccaccio '70”?

E dove si trova?

https://ssl.ofdb.de/view.php?page=fassung_vorab&fid=732&vid=108493

3 Mi Piace

Sprache / Tonformat Deutsch DTS HD 1.0 Italienisch DTS HD 1.0
:tada:

2 Mi Piace

sono stati postati alcuni screenshot su facebook

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=4493496847333781&id=1176042059079293

3 Mi Piace

“There are also ten minutes of mute deleted scenes, alternative scenes from the working copy,”

Anche 10 minuti di scene eliminati presi dalla copia di lavorazione (workprint) come extra (quindi non inseriti nel film) Se ho letto bene, ci sono entrambi la versione tedesca 101m e la versione italiana 103m

Ottimo film che ho rivisitato da recente. Mi dispiace che Mino Guerrini non ha fatto la regia di piu polizieschi/film di gangster. Considerò questo e Omicidio Per Appuntamento due veri classici del genere. Ha un stile di regia e montaggio molto originale (guardate il taglio da una scena al altro dopo la scena quando va a trovare suo avvocato al inizio) Non posso dire una parola negativa di questo film - un vero capolavoro (nel mio opinione)

3 Mi Piace

Confermo quanto già scritto da voi sulla recentissima uscita in br. Le scene tagliate hanno una durata totale di quasi 10 minuti: sono di buonissima qualità video, senza audio e al 90 per cento sono tutte sequenze con Linda Sini che non appare del tutto nel fim ma che in queste scene si capisce che aveva un ruolo molto importante. Praticamente interpretava la moglie di Cesarino Miceli Picardi (Cavallo).

2 Mi Piace