Gangsters - Massimo Guglielmi, 1992

Un film di Massimo Guglielmi. Con Isabella Ferrari, Ennio Fantastichini, Giuseppe Cederna, Micaela Pignatelli. Maria Monti, Claudio Bigagli, Mattia Sbragia, Milly Corinaldi, Giulio Scarpati, Ivano Marescotti, Luca Lionello, Massimo Tarducci Drammatico, durata 110’ min. - Italia 1992.

Questa volta voglio trattare di questo controverso film che, penso pochi abbiano avuto il “privilegio” di vedere e, non solo perchè è ambientato nella mia città, dove lo vidi moltissimi anni dopo accanto al regista, ma perchè oltre ad esser passato solo una volta in tv, durò ancora meno al cinema… e, con mio sommo dispiacere perchè oltre all’ottimo cast, trattava di un gruppo di partigiani che, ancora dopo la liberazione, andavano a cercare i fascisti ed i collaborazionisti dei nazisti giustiziandoli, finchè purtroppo un grave episodio li condannò definitivamente, anche perchè, se andiamo a vedere, malgrado tutto, non era certo quello il modo di agire. Come detto prima, l’argomento era parecchio interessante e, spero primo o poi che venga riproposto in dvd, senza tagli, oppure in tv anche in tarda serata… ad ogni modo ve ne consiglio la visione! :wink: