Vi piace il genere esorcista/anticristo?
intendo film come:
Rosemary’s Baby, Omen, Chi sei?, Nero Veneziano, Holocaust 2000…
tra questi quello che m’è piaciuto di più è Holocaust 2000 ma anche chi sei? è esaltante anche se lo trovo un po fuori dagli schemi dell’horror. la soundtrack di micalizzi è eccezionale…qualcuno saprebbe dirmi se è reperibile da qualche parte il cd? posseggo solo il 45 giri e l’album in mp3…il 33 giri è difficile da trovare e quando lo trovo costa una cifra.
tornando ai film qualcuno conosce altri titoli oltre a quelli da me elencati (tranne i seguiti di omen) che hanno come argomento l’anticristo?
c’è anche un film con Carla Gravina però non ricordo il titolo.
giusto…“l’anticristo” diretto dal grande alberto de martino, ho dimenticato di menzionarlo. ha degli effetti speciali un po scadenti e il film tende troppo ad essere una copia dell’esorcista.
Un urlo nelle tenebre
L’Ossessa
Il medaglione insanguinato
Lisa e il diavolo
Un’ombra nell’ombra
Malabimba
grande!
lisa e il diavolo l’ho visto degli altri titoli quale mi suggerisci di vedere assolutamente (vabbè che li guardero’ tutti)?
L’eretica di De Ossorio, uscito in dvd in edicola per la mosaico
comunque per non rischiare che questo topic diventi una discussione cumulativa sui vari film vi esorto a inserire solamente i titoli dei film consigliati appartenenti al genere… per eventuali discussioni inerenti un singolo titolo aprite un apposito thread (o utilizzatene uno esistente), ok?
Guarda assolutamente Il medaglione insanguinato. Si discosta un po’ dalle tematiche esorcistiche ma rimane ottimo film, piuttosto lento ma diretto, fotografato e musicato in maniera eccezionale.
Evita Un Urlo Dalle Tenebre,a meno che tu non voglia ridere dall’inizio alla fine o ucciderti preso dal disgusto,orrendo.
Se parliamo esclusivamente di horror sul tema dell’Anticristo, fra i più recenti va segnalato Lost Souls (a me non piace, comunque). Esiste anche un sequel televisivo di Rosemary’s Baby, intitolato [i]Che fine ha fatto Rosemary’s Baby?/i. Comunque in questa stanza si tratterebbe perlopiù di horror italiani, suggerirei di spostare il topic.
Si… .bisognerebbe mettere il topic nella stanza principale…
cmq c’è da segnalare anche Stigmate di Rupert Wainwright con Patricia Arquette e Gabriel Byrne
Mmm, ma ci sono anticristi? Mi pare di no… semmai inserirei a pieno titolo il film don Demi Moore, com’era già il titolo? La Settima Profezia, o qualcosa del genere…
Poi naturalmente ci sono i Giorni contati, col buon vecchio Arnold S.
Beh… ma se è per questo nemmeno ne L’Esorcista c’è l’anticristo… non c’è Pazuzu?
Ma infatti nel primo post Peggiore aveva chiesto una lista di horror demoniaci sul tema dell’Anticristo, mi pare… aveva citato pure il film di Friedkin?
Aggiungo all’elenco L’Ultima profezia di Gregory Widen (con seguiti annessi).
Lo sposto nel generale in quanto cumulativo.
In realtà il quesito è un po’ ambiguo… perché peggiore_ cita l’Esorcista ma poi alla fine chiede dell’argomento anticristo…
potresti specificare meglio? solo film con l’anticristo oppure tutti i film ‘debitori’ de L’Esorcista?
In realtà se nn ho capito male la domanda è se il genere piaccia o meno. Per quanto mi riguarda…ci sono film e film. Rosemary’s Baby, Chi sei?, Holocaust 2000 sono per esempio ottimi film. Al contrario roba come L’Osessa è pessima…
Molto vicini al genere sono anche The Brotherhood of Satan di B. McEveety (1971) e Sentinel di M. Winner (1977), il primo molto più interessante del secondo e purtroppo inedito in Italia.
Parla di una piccola città americana dalla quale è impossibile allontanarsi; gli abtitanti sono preda di una setta di adoratori del demonio che hanno bisogno di sacrificare i bambini del villaggio per continuare a vivere. Il film cala progressivamente lo spettatore in una bella atmosfera da incubo che sfocia nel finalone apocalittico. Se volete sapere come finisce ecco qua:
gli stregoni ce la fanno, sacrificano tutti i bambini del paese ottenendo cosí una nuova giovinezza da spendere al servizio di Satana.Ammazza!
Hem, dato l’esito della vicenda direi che mai termine fu più appropriato. In effetti Sentinel ha molto a che vedere col genere “Anticristo”, dato che la protagonista è destinata a sorvegliare la porta dell’Inferno affinchè Satana non invada la terra con le sue legioni. Più apocalittico di così…