Genova a mano armata (Mario Lanfranchi, 1976)

Come acquistato? È uscito anche in dvd? :confused:

Avevano alcune copie del riversamento da master, only for fans, non sò dove si possano rimediare.

1 Mi Piace

Un film davvero sorprendente. Politicamente scorrettissimo (e forse è anche per questo che è stato poco e mal distribuito), a tratti di un maschilismo quasi parossistico, ma che azione ragazzi! Belli anche i dialoghi e ottima sceneggiatura (per la quale ho fatto i complimenti a Lanfranchi stesso dopo la visione del film). Una nota di merito anche a Tony Lo Bianco, perfettamente in parte. Non vorrei esagerare, ma rientra di diritto nella top 10 dei migliori polizieschi di sempre (altro che Torino violenta…). Il dvd in questione è ottimamente confezionato ed è anche anamorfico. Audio buono. Peccato per i i piccoli tagli. Complimenti a Pollanet e alla sua crew.

Ma sto dvd in sostanza chi c’e l’ha?

Per caso è rimasta qualche copia invenduta di codesto dvd? I forumisti interessati possono accattarlo?

Dovresti per prima cosa cercare di rintracciare il sosia di Michael Ironside pugliese coi capelli più lunghi e più palestrato che li vendeva al raduno (Se non sbaglio è persona di spicco in Nocturno:confused:)

…quelli presenti al raduno, a Cattolica, ne abbiamo fatto scorpacciate con dediche (personalizzate) del Regista ivi presente…
…sono appena tornato, quando sarò riposato a sufficienza posterò maggiori dettagli sul dvd e sul Raduno, ti dico (intanto) che hanno fatto (i pugliesi) un lavoro egregio (tenuto conto delle notorie vicende legate all’unica copia deteriorata in circolazione della pellicola di cui, giova ribadirlo, non esitono edizioni video) con ottima tecnica e mestiere su tutti i fronti (in particolare su quelli audio e video, e copertina e frontale del disco)…
…dovevi esserci, ora ti mancherà qualcosa…
…di più…:frowning:

…d’accordo su tutto meno sul “maschilismo parossistico”…
…non dimenticare (infatti) l’ottima interpretazione, in un ruolo essenziale nella vicenda e con molto spazio, di Maud Adams (007 l’uomo dalla pistola d’oro e 007 Octopussy operazione piovra)…:o

Sarebbe bello che qualcuno, che ne è in possesso, mettesse a disposizione di tutti il suddetto dvd.Io sarei riuscito solo, anche se non ne sono in possesso, a trovarne un edizione in Inglese con qualita non scadentissima…Magari si potrebbe trovare anche un master estero sufficiente e possibilmente fare un mux…molti film spesso scomparsi sono cosi riusciti a resuscitare dall’oblio, vedi Il grande racket.

E infatti mi riferivo alle figure femminili di contorno e non alla splendida co-protagonista.

…aveva iniziato Di Leo, poi a ruota lo seguirono in tanti (Lanfranchi compreso) in un universo (anni 70-polizieschi et similia) in cui agli esordi del genere le donne avevano un ruolo ancora marginale, ad inserire pian piano (con effetti, talvolta, dirimpenti e tali da suscitare le ire di molti produttori nostrani impreparati ad una simile svolta epocale) un nuovo tipo di donna soggetto attivo degli eventi e dec isivo negli sviluppi diegetici dei film…
…la Adams, in questo film di Lanfranchi, rappresenta questo nuovo genere di donna (quasi) emancipata e (comunque) consapevole del nuovo ruolo di conduttrice (sovente ed a tutti gli effetti) del gioco da protagonista diretta ed immediata…
…tanto è vero che, dopo questo film, la Adams (che nel primo dei 2 Bond ha rivestito un ruolo, meramente, marginale) nel secondo Bond (Octopussy) è protagonista assoluta che organizza autonomamente (pur mantenendo tutto ciò che è femminilità allo stato puro) una peculiare Community tutta al femminile…:wink: :rolleyes: :yes::wave:

Visto nella serata di Cattolica, ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative. chiaramente non un film poliziesco di denuncia, infatti mancano tutte le considerazioni tipiche del filone tipo la polizia che è sconfitta, che ha le mani legate, il cittadino che si ribella ecc…ma Lanfranchi che mai si era cimentato con il genere riesce a mettere su un poliziesco originale, ironico,non scontato, bello bastardo,violento, a cominciare dal cinico protagonista, Tony Lo Bianco, che per me è stato una vera sorpresa, sempre a suo agio nella parte (nonostante Lanfranchi abbia dichiarato che aveva avuto dei forti contrasti con lui) e che come ha giustamente detto BMW durante la proiezione, “gigioneggia piacevolmente” per tutto il film, riuscendo ad ammazzare a sangue freddo o fare altre cose, tutto sempre comunque all’insegna del politically uncorrect. La parte finale del film dal dirottamento del pullman ad opera dei tre, la fuga sull’Apecar, fino all’uccisione finale per me è FANTASTICA. L’ho già rivista non so quante volte in questi due giorni. Peccato che non ci sono inseguimenti in macchina in tutto il film, a parte quello sulla sopraelevata (un must per i polizieschi ambientati a Genova), che comunque è egregiamente supportato dalle musiche di Micalizzi che anche qui spaccano di brutto. A proposito di figure femminili fa una comparsa anche una giovane Carmen Russo. Veramente spassosi, poi,sono i dialoghi tra Tony lo Bianco e Adolfo Celi.

1 Mi Piace

…Grandissimo Celi e Lanfranchi, nel film, lo utilizza al meglio e con una curiosità: Anche Celi, come Maud Adams, si era distinto per un 007 (THUNDERBALL-OPERAZIONE TUONO)…:wink:

ciao a tutti, volevo ringraziare per i complimenti al nostro lavoro, peccato però che la pellicola non era in condizioni eccellenti perchè passata in mano a qualche incosciente, non voglio assolutamente pubblicizzare la vendita del nostro dvd, per me è stato un onore averlo messo a disposizione di appassionati del poliziesco, che come me desideravano tanto vederlo, non è assolutamente stata un operazione di lucro, ho dato si una sessantina di dvd, ma a parte il lavoraccio che ci è costato, ho affrontato spese di viaggio e di albergo, speravo di meglio ma per lo meno in parte mi sono recuperato le spese, ma intendo sottolineare che ho fatto questo per mandare avanti il mio progetto cineteca, custodiamo infatti circa 2000 pellicole,delle quali, molte di genere, ci autofinanziamo, pagando un oneroso affitto e mettendo a disposizione per il prestito culturale ogni nostro titolo. chi ha avuto modo di conoscermi a cattolica, credo e spero che abbia avuto una buona impressione.
rimanendo a disposizione saluto tutti ed in particolare chi ho avuto modo di conoscere alla tana del gibbone.
P.S. non sono un personaggio di spicco di nocturno

1 Mi Piace

Salve a tutti. In primis, vorrei complimentarmi con voi per questa stupenda iniziativa cinematografica, nonchè culturale, da prendere sicuramente come esempio. A tal proposito vorrei sapere se è possibile ancora reperire una copia del film in questione giacchè, per motivi logistici, non ho avuto modo di intervenire all’entusiasmante manifestazione tenutasi a Cattolica nei giorni scorsi. Sarò grato a chi potrà darmi maggiori informazioni a proposito, magari anche in privato. La pellicola di Lanfranchi (che conosco dettagliatamente sotto il profilo informativo cartaceo) è sicuramente un prodotto che merita, considerando la levatura del regista che ho saputo apprezzare già in altre opere, prima tra tutte, Sentenza di morte…ma questa è un’altra storia…! Grazie per lo spazio concesso. Il Saggiatore

Ribadisco, ed a scanso di equivoci (ero il calabrese che, il 23, ha acquistato il dvd dagli amici baresi alla tana), che non solo è un ottimo lavoro…
…ma è meglio della copia proiettata quella sera che, forse per problemi di settaggio, distorceva le immagini allungandole visibilmente…
…raramente, credetemi, ho visto proditti amtoriali di così alto livello nella tecnica di realizzazione…
…sarebbe opportuno, quindi, che ne produciate altre copie da mettere a disposizione (se possibile ed a pagamento) di altri forumisti altrettanto interessati ma che quella sera non sono potuti intervenire…:rolleyes:

Vedi anche “sotto”…cioè io! :wink:

Il dvd è un lavoro eccezionale. A parte il poter finalmente vedere questo film in italiano, il telecine anamorfico è molto buono e la compressione in mpeg2 è praticamente perfetta. La pellicola purtroppo rende la visione un po’ fastidiosa, non tanto per la qualità (noi amanti del cinema di genere siamo abituati anche a peggio :smiley: ) ma per i salti di fotogrammi che rendono alcuni dialoghi e alcuni passaggi incomprensibili. Tra l’altro manca anche la battuta presente nella versione francese dopo che l’americano spara alla Meyer: “peccato, aveva degli occhi così belli…”. Avrei una domanda da fare: come mai nella scena dove l’americano incontra per la prima volta il dottor Mayer c’è una sorta di dissolvenza tra due inquadrature/dialoghi?
Sul film è stato già detto tutto, tra i migliori polizieschi anni 70, speriamo in una edizione in dvd almeno estera (il negativo esiste ancora?)

Ciao! Non avendo potuto partecipare a Cattolica, vorrei solo sapere se è possibile reperire una copia del film. Grazie

NOTA BENE: se qualcuno è interessato a questo film, cercarlo nell’apposito spazio: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=10640 , non qui dentro.

la dissolvenza ritengo sia dovuta al fatto che si sia sovrapposta dell’emulsione di altri fotogrammi, difetto dovuto all’usura della pellicola, certo è un peccato della battuta dell’americano, ma non abbiamo ritenuto opportuno montarla in lingua francese. Una cosa che mi ha fatto molto piacere di questa “avventura”
è stata la presenza del maestro Lanfranchi alla proiezione, in lui si notava gioia ed emozione nel vedere tanti appassionati di varie parti d’italia che si trovavano lì per visionare il suo film ed applaudirlo nonchè di chiederli autografi e fotografie, era molto emozionato ma disponibile con tutti.
Ringrazio per i complimenti e rimango a vostra disposizione.