George P. Pelecanos: "King Suckerman"

George P. Pelecanos - KING SUCKERMAN
Edizioni Shake, MI
pp. 256

Non so se è già stato segnalato, ad ogni modo mi sono sentito in obbligo di far notare questo grande classico della letteratura “funky” ameriKana.
Gli altri romanzi di Pelecanos per quanto si facciano leggere volentieri non superano la sua opera più famosa.
Scorrevole, divertente e dinamico, nel puro stile amato in USA, se avete amato film come “the Mack” o “Superfly” questa bomba non potete farvela scappare.

http://www.shake.it/king.html per info e articoli sul libro.

Di Pelecanos ho letto i romanzi del ciclo di Derek Strange, e li ho trovati discreti ma nulla di più. Mi pare di capire che questo King Suckerman sia altra cosa, o sbaglio?

Infatti gli altri suoi sono un pò…“medi”. Senza grossi difetti e senza particolari momenti esaltanti.
Invece in questo libro azzecca le figure dei personaggi, becca il ritmo giusto della narrazione fra una citazione di film blaxploitation ed una di musica funky, e dà vita alla storia intrecciata di quattro uomini, ovviamente due buoni e due cattivi ;).
La narrazione è molto free, nel senso che non bisogna essere a tutti i costi dei maniaci dei Delfonics per apprezzare il tutto: le tematiche che Pelecanos tira in ballo possono interessare più o meno chiunque, spaziando dall’uso di droghe al senso di dignità e rispetto delle persone, dal magico mondo degli psichedelici anni’70 in USA alla dimensione violenta in cui il vietnam aveva proiettato generazioni di giovani americani che erano poi tornati ad una vita qualunque in patria…come ho detto, ce n’è per tutti i gusti.
Io non so più quante volte mi sono riletto King Suckerman, non perde il suo smalto e scorre così bene che ogni tanto lo vedo sulla libreria e non so trattenermi.
Consigliato abbestia. :pimpdaddy :castro: :smt028 :mrt:

Adesso che mi ci fai pensare, di P. avevo letto pure Vendetta. Un bel noir che m’aveva abbastanza intrigato, ben altra cosa dal taglio da telefilm poliziesco del ciclo con D. Strange. Quindi non ho motivo di dubitare che anche questo KS sia all’altezza, vedrò di procurarmelo. Ma quando è uscito? Qui a Torino in libreria non l’ho ancora visto…

Aaah, ma fa parte del ciclo col negozio di dischi e Karras… ho letto qualche romanzo della saga, la Mondadori aveva fatto uscire non ricordo quale titolo per la collana dei gialli da edicola. Niente di che, imho; siam dalle parti di D. Strange. Recupera Vendetta invece, se non l’hai ancora letto: è il suo libro migliore, secondo me. Un noir senza tanti compromessi, bello tosto.

Sì infatti fa parte della serie con Dimitri Karras, ma è uscito meglio rispetto agli altri, si vede che era in un momento favorevole (probabilmente lo zampino di una donna :smiley: :-p ). In realtà non mi spiego troppo il motivo ma King Suckerman è sul serio su un’altra lunghezza d’onda, non è per niente scialbo ed avendolo letto per primo quando in seguito ho preso in mano “Strade di sangue” ci sono rimasto un pò maluccio, più o meno come te immagino.

Ad ogni modo, per risponderti il libro è uscito qualche anno fa x la mitica Shake edizioni Underground di Milano, dovrebbe essere rintracciabile soprattuto se vivi a Torino ( patria del controviale) dove avete una libreria ogni 0,2 abitanti.

Io invece Vendetta l’avevo in mano giusto ieri sera ma dopo la delusione di Strade di Sangue l’ho lasciato sullo scaffale, peccato. (Mi sono comunque accattato Italia Criminale e Stark di Ed Bunker che si leggono in un fiato quindi fra 4-5 giorni ci sta che ti dica già se m’è piaciuto Vendetta:-p )

Confermo: per il sottoscritto “King Suckerman” è un romanzo da 5 stelle! :rolleyes:
Piuttosto… qualche anno fa, quando ebbi modo di recensirlo, si vociferava di una imminente trasposizione cinematografica in quanto erano stati acquisiti i diritti… qualcuno fece addirittura il nome di Spike Lee… voi ne sapete niente?