Ghost Dog (Jim Jarmush, 1999)

Se ne parla sempre troppo poco di questo film di Jarmush. Io l ho finito di vedere ora, dopo anni dalla prima visione e devo dire che mi ha colpito nuovamente, forse ancor della prima volta. Non vi sembra sottovalutato come film?! Che ne pensa il forum?!

1 Mi Piace

Che fai, stuzzichi? :wink:

Bellissimo, stupendo uno dei miei cult personali, pieno di spunti di riflessione sulla vita, sui valori della vita, sui rapporti interpersonali nel puro stile del regista anche se io degli altri suoi film ho visto solo Dead man, un po’ di tempo fa e non lo avevo tanto capito. Simpatica anche la caratterizzazione un po’ ridicola dei gangsters-mafiosi, tra i quali svetta un Henry Silva grandissimo.

Grande film, pure io è un pò che non me lo rivedo.
Scena cult il vecchio mafioso che reppa sul pezzo dei Public Enemy!

Assieme a Dead Man è il più bel film di Jarmush. Splendido, colonna sonora compresa.

Si. Nel senso che mi infastidisce alquanto che lo si nomini sempre troppo poco, preferendo parlare spesso del comunque stupendo Dead Man.

A me il film è piaciuto solo per l’interpretazione di Whitaker, per il resto ho trovato la novella del Samurai applicata ad un nero un tantino forzatella.
Bella la scena dei piccioni sul tetto.

Concordo, anche solo quella scena vale il film. Splendido, sottovalutato, una piccola gemma.

Essendo sempre stato appassionato di letteratura giapponese, sopratutto appassionato di samurai, l’ho trovato meraviglioso, i passi dell’hagakure riportati sono davvero significativi… I mafiosi li ho trovati spassosissimi e mi galvanizza anche la mossa che fa quando infila i cd… Pollice alto!!

E la presenza di “faccia di gomma” Silva?
Film splendido e commovente, grazie a questo film ho scoperto l’hagakure uno dei testi che più mi hanno colpito.

Il finale poi è da lacrime senza ritegno.

Lo Hagakure è uno dei riferimenti principali del film, nonché suo leitmotiv strutturale. Un altro è Le samouraï. Provate a riguardare il film di Melville e vi accorgerete di quanti punti di tangenza esistano tra le due opere, a partire dal titolo.

1 Mi Piace

Ho il dovere, di segnalare la splendida edizione br + br 4k, a cura della CG. Risultato di un crowdfunding, tanto per cambiare. Il film, è bellissimo. Whitaker, magnifico. Il prodotto in questione, impeccabile. Chi ce l’ha, sa…:ok_hand::heart::cocktail::man_dancing:

2 Mi Piace