Ghostbusters: Frozen Empire (Gil Kenan, 2024)

Uscito il teaser trailer neanche un ora fa:

3 Mi Piace

Film che doveva uscire quest’anno ma che poi è stato addirittura rimosso (Box Office Mojo lo dava proprio come tale) e poi rimesso in listino per farlo uscire in primavera: Ci deve essere stato qualcosa che non è andato per il verso giusto. Vedo che hanno già rinunciato alle Ghostbustersesse, in compenso abbiamo il solito gruppo di ragazzini. Io lo so che è brutto giudicare un film da un prossimamente di 2 minuti, però onestamente già l’ originale non è che fosse tutto 'sto capolavoro, il secondo lasciamo stare; se si fermavano lì era meglio. Ma niente, eh!

p.s.: Mamma mia come sono invecchiati male i tre protagonisti dell’originale.

2 Mi Piace

Dal Teaser, il villain pare essere una entità mostruosa con corna da diavolo:

2 Mi Piace
1 Mi Piace

3 Mi Piace

[Lamentazione]

La Hollywood dell’ultimo decennio fa i film solo per i ragazzini superficiali. Con questo non voglio dire che tutti i ragazzini siano superficiali, voglio dire che: esistono dei ragazzini superficiali, Hollywood li considera almeno per la maggior parte superficiali (oppure considera il cinema un passatempo per soli ragazzini superficiali).

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Visto: IMHO piacevole continuazione, per apprezzarlo appieno bisogna essere tifosi della saga, così si apprezza lo sforzo del regista e di Reitman di proseguire il franchise rispettosi della mitologia e dei canoni scolpiti nel film del 1984. In più rispetto a Legacy, qui ritroviamo quel pizzico di irriverenza SNL data dall’innesto di Kumail Nanjiani nella vicenda. Ottimo l’uso degli storici protagonisti: Bill Murray usato poco ma bene, ma soprattutto Dan Aykroyd in grande forma. Quando lui è in scena, con la fotografia dal feeling 35mm e i temi originali di Bernstein che riecheggiano, si crea un forte vibe anni 80.
La sceneggiatura è molto articolata e procede spedita: oltre al risveglio del villain e al confronto con esso, i componenti della famiglia Spengler hanno delle problematiche varie da risolvere: Phoebe non si sente accettata come acchiappafantasmi ed ha una avventura con una ragazza fantasma, che sarà importante per il plot del villain; Finn deve vedersela con Slimer; Gary e Callie devono ripristinare la loro autorevolezza genitoriale. I vecchi Ghostbusters hanno il ruolo di aiutanti: Winston ha creato a la Men in Black un laboratorio segreto dove studia i fantasmi, coadiuvato da giovani esperti; Ray cura il suo negozio di occultismo insieme a Podcast.
Come detto, confezionato in modo perfetto, tanti FX e una marea di rimandi ai primi 2 film storici.

IMHO la sensazione è come quella (nell’ambito dei videogames) di quei fan super esperti che ricreano dei videogiochi per vecchie console usando il know how odierno per sfruttare al 200% l’hardware obsoleto.

3 Mi Piace

Esordio non esaltante, da noi. Con meno di 900mila euro. Complice il tempo estivo o quasi, il pubblico non ha risposto adeguatamente. Io me lo gusto oggi. È dal 1985 che non vado a vedere un film del franchise, in sala. Divento un vecchio pirla nostalgico, lo so fin troppo bene…:grin::shushing_face::roll_eyes::smirk:

Veramente sta facendo incassi tiepidi un po’ in tutto il mondo.

Evidente che siamo in pochi, ormai,ad essere affezionati alla serie. Devo farmene una ragione…:no_mouth:

Tanto per cominciare secondo me han fatto male a non approfittarsene delle festività pasquali. Non è che puoi distribuire un film per volta se no qui non se ne esce più. E comunque, sia la versione al femminile uscita il 28 luglio 2016, sia il successivo uscito il 18 novembre 2021, sempre 2 milioni e mezzo di euro hanno incassato. L’esito dello scorso fine settimana è stato nella media dei due film precedenti.

Finita la proiezione poco fa. Mi sono sicuramente divertito, ci sono le situazioni e i personaggi giusti. Alcuni ritorni sono graditissimi, ma ovviamente l’aria di “fan service” è forte , e inevitabile. Mi va pure bene, parlando da estimatore dei primi 2 film. Raccomandato? Sì, ma solo a un pubblico “scelto”…:ok_hand::sunglasses::wink:
P.S. Occhio alla scena,a metà dei titoli di coda. Uno spasso…:face_with_hand_over_mouth::smiley:

3 Mi Piace

Una considerazione, il successo dei primi due film, secondo me, consisteva in un gruppo di adulti che si comportavano da adolescenti, adesso ci sono gli adolescenti che si comportano da adolescenti, e non è la stessa cosa. I primi Ghostbusters per questo divennero un mito, questi ultimi non lo potranno mai essere. Alla fine questo film riesce pure a divertire, ma lo si dimenticherà.

4 Mi Piace