Giallo Sera (1983-1984)

Giallo Sera (Rai Uno, game show, 1983-1984)

Qualche forumista esperto di tv italiana conosce/si ricorda di questa trasmissione? Da quanto leggo sembra la versione anni '80 dei vecchi quiz Chi? (1976) e Fermate il Colpevole (1979-1981).

La curiosità principale riguarda la seconda stagione che, nella pagina wikipedia, viene descritta in questi termini:

I telefilm della prima stagione si distinsero per lo stile teatrale e gustosamente un po’ all’antica, che portava alla memoria gli sceneggiati di genere poliziesco degli anni sessanta e settanta, mentre con la seconda stagione si virò verso il genere dell’orrore ad alta tensione, in uno stile per così dire argentiano.

Rispetto ai programmi del decennio precedente, di questo Giallo Sera non si trovano nemmeno i titoli della puntate e al momento neppure qualche spezzone in rete.

Spero che qualcuno di voi ne sappia di più e sia così possibile diradare la folta nebbia intorno a questo game show.

5 Mi Piace

Ero un ragazzino e mi sono rimasti impressi due episodi che vedevano protagoniste due donne bellissime: Angiola Baggi e Paola Tedesco: la prima rimaneva uccisa a colpi di pistola, l’altra veniva gravemente ferita.
La trasmissione era bellissima e faceva da cornice agli episodi gialli.
La fattura era pregevole, con il senno di poi ricordano le atmosfere e l’amabile gusto del Segno del Comando, in cui peraltro, molto più giovani e acerbe , recitavano proprio le due attrici citate. Renzo Palmer era un vero mattatore: partendo da lì, io pensavo fosse il più grande attore italiano, poi da grande vedendolo in altri film c’è da dire che non ha mai raggiunto i livelli di Giallo Sera. Peccato che non ci siano più tracce di questa meravigliosa trasmissione, il canto del cigno della RAI di qualità e buongusto.

3 Mi Piace

Ti ringrazio per il commento e il bel ricordo della trasmissione che hai condiviso qui :smiley: Io non ero ancora nato all’epoca della messa in onda, ma dopo aver scoperto dell’esistenza di questo game show a tema giallo mi sono messo alla ricerca delle puntate così da avere un riscontro effettivo.

Non ti saprei dire se qualche collezionista privato ha i vari episodi (probabilmente sì, ma bisogna sapere chi :sweat_smile:), ma nella prima metà dell’anno mi sono recato alle Teche Rai di Milano (Bibioteca Braidense) e con un po’ di impegno nella ricerca all’interno del database ho finalmente potuto vedere tutta la seconda stagione di Giallo Sera del 1984. Anzi, appena recupero gli appunti presi in loco, metterò qui i titoli degli episodi visto che in rete mi pare siano assenti anche quellil.

3 Mi Piace

Grazie a te per questa preziosa ricerca. Almeno sappiamo che gli originali non sono andati persi. Infatti tutti sanno che la BBC ha perduto molti episodi delle prime stagioni di Doctor Who, dovendo poi ricorrere a spezzoni privati e a integrazioni postume per produrre le riedizioni di quegli episodi. Speriamo che prima o poi la Rai produca un cofanetto dvd di Giallo Sera: ne ha prodotti tanti…

3 Mi Piace

Complimenti per l intrepida iniziativa!
Ero ragazzo ma ho ricordi nitidi del programma…
Nella prima stagione i delitti si svolgevano tutti nello stesso hotel e lo stesso Palmer interpretava Spada, il detective che risolveva il mistero.
Al programma era abbinato un gioco telefonico al quale partecipavano a turno spettatori da due regioni italiane.
Per un inconveniente tecnico nell’ultima puntata il gioco non ebbe luogo…le regioni che non poterono giocare furono la Sicilia e la Valle d’Aosta…
Nella seconda stagione presentava Dettori, più serio di Palmer, gli episodi dei delitti erano più noir ed ogni episodio aveva un anno di riferimento per l’ambientazione…tra gli anni 20 ed i primi anni 80…
Mi chiedo come mai si trovi zero in rete, possibile che esistano particolari diritti d’autore?
Per lo stesso motivo, molto probabilmente, anche andando a teche rai si può solo visionare il materiale senza copiarlo…

2 Mi Piace

Sì, ti confermo che alle Teche il materiale è disponibile per la sola visione in loco e non è possibile effettuare download o copie. Inoltre, in tutti i video che ho guardato, compare sempre il marchio Teche Rai e questo non va mai via durante la visione creando alla lunga un certo fastidio.

Comunque approfitto del tuo messaggio per portare a termine la promessa che avevo fatto nel commento precedente: ho recuperato gli appunti e dunque elenco per chiunque fosse interessato i titoli degli episodi della stagione 2 (non sono in ordine cronologico ma in base alle annotazioni prese).

1. Morte in maschera (ambientato nel 1958) giallo/thriller
  2. L’eroe del Tembién (ambientato nel 1936) giallo
  3. Il riscatto giallo/poliziesco
  4. Natale Dolce Natale giallo/spionistico
  5. Diverso da noi giallo/fantascienza
  6. Un pugno di mosche (ambientato nel 1925) giallo
  7. Necrologio per una diva giallo/thriller
  8. Qualcuno verrà stanotte (ambientato nel 1946) giallo/drammatico
  9. Giovedì nero (ambientato nel 1929) giallo
  10. La verità sepolta (ambientato nel 1950) giallo/thriller/drammatico
  11. Gente di famiglia (ambientato nel 1930) giallo
  12. Chi ha tradito? (durante la 2° guerra mondiale) giallo/drammatico
  13. Un cadavere di troppo (ambientato nel 1970) giallo

Avrei anche dei brevi riassunti delle trame ma sarebbero tutti da risistemare. Visto che in rete non si trova nulla, tutto quanto elencato è ovviamente copyright del @serial thriller del giallo italiano, ovvero il sottoscritto :smiling_face_with_sunglasses:

2 Mi Piace

Gran lavoro. L’episodio Dolce Natale mi pare fosse il più recente (1983?)… c’era già il personal computer nell’episodio…
Un pugno di mosche lo ricordo, era la frase che veniva pronunciata ironicamente alla fine.
Sarebbe da inoltrare una richiesta formale a teche rai…ma ho paura che servirebbe a poco …

2 Mi Piace

Grazie mille! Per il discorso date di messa in onda rimedio subito visto che le avevo salvate su un file di google drive e non sugli appunti cartacei.

Ecco qua:

Morte in maschera (27/03/84)
Un cadavere di troppo (03/04/84)
Chi ha tradito? (10/04/84)
Giovedì nero (17/04/84)
Necrologio per una diva (24/04/84)
Qualcuno verrà stanotte (01/05/84)
Il riscatto (08/05/84)
Gente di famiglia (15/05/84)
La verità sepolta (29/05/84)
L’eroe del Tembién (05/06/84)
Natale, dolce Natale (19/06/84)
Un pugno di mosche (26/06/84)
Diverso tra noi (03/07/84)

Questa, come detto, è la seconda stagione. Non mi sono occupato della prima del 1983 in quanto lo stile era più sul versante poliziesco rispetto al giallo dalle venature thriller della stagione 2.

Anche questo elenco cronologico (per quello che vale) ha il copyright del mio nickname :laughing:

1 Mi Piace

Perdonami…mi sono espresso male io… intendevo dire che l’ambientazione dell’episodio “dolce natale” era nel 1983…in pratica un anno prima rispetto la messa in onda…
Certo però che se non hai preso degli appunti hai una memoria invidiabile…

2 Mi Piace