Giallo Sera (1983-1984)

Giallo Sera (Rai Uno, game show, 1983-1984)

Qualche forumista esperto di tv italiana conosce/si ricorda di questa trasmissione? Da quanto leggo sembra la versione anni '80 dei vecchi quiz Chi? (1976) e Fermate il Colpevole (1979-1981).

La curiosità principale riguarda la seconda stagione che, nella pagina wikipedia, viene descritta in questi termini:

I telefilm della prima stagione si distinsero per lo stile teatrale e gustosamente un po’ all’antica, che portava alla memoria gli sceneggiati di genere poliziesco degli anni sessanta e settanta, mentre con la seconda stagione si virò verso il genere dell’orrore ad alta tensione, in uno stile per così dire argentiano.

Rispetto ai programmi del decennio precedente, di questo Giallo Sera non si trovano nemmeno i titoli della puntate e al momento neppure qualche spezzone in rete.

Spero che qualcuno di voi ne sappia di più e sia così possibile diradare la folta nebbia intorno a questo game show.

5 Mi Piace

Ero un ragazzino e mi sono rimasti impressi due episodi che vedevano protagoniste due donne bellissime: Angiola Baggi e Paola Tedesco: la prima rimaneva uccisa a colpi di pistola, l’altra veniva gravemente ferita.
La trasmissione era bellissima e faceva da cornice agli episodi gialli.
La fattura era pregevole, con il senno di poi ricordano le atmosfere e l’amabile gusto del Segno del Comando, in cui peraltro, molto più giovani e acerbe , recitavano proprio le due attrici citate. Renzo Palmer era un vero mattatore: partendo da lì, io pensavo fosse il più grande attore italiano, poi da grande vedendolo in altri film c’è da dire che non ha mai raggiunto i livelli di Giallo Sera. Peccato che non ci siano più tracce di questa meravigliosa trasmissione, il canto del cigno della RAI di qualità e buongusto.

3 Mi Piace

Ti ringrazio per il commento e il bel ricordo della trasmissione che hai condiviso qui :smiley: Io non ero ancora nato all’epoca della messa in onda, ma dopo aver scoperto dell’esistenza di questo game show a tema giallo mi sono messo alla ricerca delle puntate così da avere un riscontro effettivo.

Non ti saprei dire se qualche collezionista privato ha i vari episodi (probabilmente sì, ma bisogna sapere chi :sweat_smile:), ma nella prima metà dell’anno mi sono recato alle Teche Rai di Milano (Bibioteca Braidense) e con un po’ di impegno nella ricerca all’interno del database ho finalmente potuto vedere tutta la seconda stagione di Giallo Sera del 1984. Anzi, appena recupero gli appunti presi in loco, metterò qui i titoli degli episodi visto che in rete mi pare siano assenti anche quellil.

2 Mi Piace

Grazie a te per questa preziosa ricerca. Almeno sappiamo che gli originali non sono andati persi. Infatti tutti sanno che la BBC ha perduto molti episodi delle prime stagioni di Doctor Who, dovendo poi ricorrere a spezzoni privati e a integrazioni postume per produrre le riedizioni di quegli episodi. Speriamo che prima o poi la Rai produca un cofanetto dvd di Giallo Sera: ne ha prodotti tanti…

3 Mi Piace