Gian Maria Volontè - Un attore contro

questa sera su Rai Tre ore 23.25

Il migliore.

veramente interessante! peccato per i film senza diritti, poteva essere molto più completo.

peccato che all’epoca della messa in onda sia stato cagato da pochi :wink:


LIBRO + DVD

http://bur.rcslibri.corriere.it/sclibro.php?idlb=2835

Ma spezzoni di interviste sue non ci sono?

non sono ancora riuscito a vederlo, ma nella “quarta di copertina” parlano della presenza delle rare interviste concesse… :slight_smile:

Ma il documentario non dovrebbe essere quello trasmesso una decina di giorni fa da Fuoriorario (che per altro ho perso la prima parte e ho visto solo la seconda)? Volontè è un MITO.

accattato, visionato e letto.
il dvd altro non è che il documentario già passato in rai un paio di mesi fa in due puntate. molto valido, non c’è che dire, ma un po’ troppo dispersivo.
stesso difetto che ha anche il libro, come al solito suddiviso in saggi dei soliti personaggi che finiscono col raccontare sempre gli stessi aneddoti già pubblicati su almeno altri tre libri; oppure ad analizzare lo stile recitativo di volonté con un taglio che sembra una tesi di laurea del dams. molto interessante invece la parte dedicata alla carriera teatrale di volonté, con un sacco di notizie assolutamente inedite.
insomma, tutto sommato non privo di momenti interessanti, ma mi aspettavo molto di più dal punto di vista dell’impostazione: sembra mancare una logica che non sia una progressione vagamente cronologica, con un bel po’ di licenze (dovute credo anche alla mancata concessione da parte di molti degli aventi diritto di utilizzare spezzoni dei vecchi film: nei titoli di coda la questione è specificata non senza una nota polemica)

>Ma spezzoni di interviste sue non ci sono?

qualcosina, giusto un’intervista concessa nel '92 alla tv uruguaiana (!?!) tra l’altro già vista nello speciale di sky “indagine su un cittadino di nome volonté”, e un servizio del tg del 1980 nel quale racconta la sua malattia (non più di due minuti in tutto, però). di veramente interessante ci sono le interviste alla figlia e all’ultima compagna, angelica ippolito. continua invece a latitare, a parte qualche secondo ripreso al funerale di volonté, carla gravina.

dimenticavo: la ippolito ricorda che, negli ultimi anni di vita, lei e volonté trascorrevano molte serate nella loro casa di velletri a ricordare gli esordi di volonté, che ripercorreva tutta la sua carriera raccontando la sua vita e quella, in parallelo, del cinema italiano. la ippolito dichiara di aver insistito molto per poter riprendere, o almeno registrare, volonté durante i suoi racconti. ma volonté non glielo ha mai permesso. la ippolito ha confessato: “mi pento di non averlo registrato comunque, anche contro la sua volontà”.
beh, sono pienamente d’accordo con lei :frowning:

Un mito…incredibile la sua immedesimazione totale in tutti i personaggi che doveva interpretare…
Da profano( ne ho visti solo 4 di film: X un pugno di dollari, Banditi a milano, Indagine… e Io ho paura) posso solo dire che non ne nasceranno più come lui…
Massima serietà, massima dedizione.
Si fece fare un taglio di capelli da un barbiere di 85 anni cercato appositamente perchè doveva avere gli stessi capelli di un giudice anni’30.