Gianni Manera oggi

Cari amici forumisti era da un pò che non scrivevo sul vostro/nostro semper aggiornatissimo forum. Stavo conducendo in questo periodo una ricerca circa la figura professioniale di Gianni Manera nell’ambito della sua filmografia calibro 9…e mi sono imbattuto in questa videointervista che mi auguro non sia già stata segnalata in precedenza…

http://www.youtube.com/watch?v=a2N9Othk6s8&feature=related

Abbracciandovi, vi saluto lasciando a voi eventuali contributi che arricchiranno senza dubbio il mio iter di ricerca su questo affascinante nonchè poliedrico personaggio. Il Saggiatore

Gianni Manera è morto due settimane fa, il 10 giugno per la precisione:

http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2013/06/11/addio-a-gianni-manera-1.1147082

Notare che quelli de Il tempo hanno preso il fotogramma dal sito di pollanet per l’articolo: http://www.pollanetsquad.it/scheda.php?sez=attore&cod=358

Terribile notizia… non avevo nessun idea.

Dopo aver tradotto La Lunga Ombra del Lupo e Ordine Firmato in Bianco, ero curioso di sapere dove era… e perche e girato solo quelli tre film (che sono molto ‘diverso’ dal normale, secondo me… non sono capolavori, ma c’e un energia un quei film dove e ovvio che Gianni commandavo tutto… o quasi tutto! Dalla regia, scenografia, al cast, anche la musica… Mi sembrava una persona abastanza interesante…

Ho iniziato la ricerca su Youtube - da li ho scoperto che aveva una figlia, Alma… tramite il sito di Alma Manera, e poi penso Facebook - ho finalmente avuto contato con Gianni…

Questo e quello che Gianni ha scritto tramite email, nemmeno due o tre mesi fa…

“Sono nato in Eritrea precisamente ad Asmara i mie genitori prestavano servizio per l ‘esercito italiano mio padre come medico ufficiale e mia madre come insegnante di madre lingua,ma entrambi avevano una vena artistica amavano la poesia e la scrittura e mio padre fece dei libri in quel tempo prima di perdere la vista,i miei studi sono stati prevalentemente artistici anche se ho una laurea in legge, ma la mia attitudine si e’sviluppata con il centro sperimentale di cinematografia,dei corsi di teatro e doppiggio e la scuola che poi mi avviò a divenire uno dei primi attori della compagnia stabile della rai,interpretando diversi ruoli negli sceneggiati,ho conosciuto i più grandi del cinema del tempo, Visconti, Leone Fellini con alcuni ho lavorato,Fellini mi chiamava con un soprannome simpatico “il gattone”.Ho doppiato grandi attori americani ma anche di altre nazionalità , come richard barton Burt Lancaster ed altri.Sono sempre stato uno dal carattere vulcanico,forse un po’ troppo dal temperamento esuberante ed un entusiasmo eccessivo,alla mia età e un po cagionevole di salute lo posso ammettere, così da essere sempre in cerca di novità, ero uno spirito libero che guardava oltre oceano,ho iniziato in modo indipendente a produrre delle idee che poi sono diventate dei film,ed essendo uno da sempre solidale con la politica di destra ero ingombrante per certi versi o forse ingenuo chissà!il cinema era da un’altra parte.
Andavo per i teatri di tutta Europa a recitare poeti ispirati ad ideali di destra,feci una tournée su d’Annunzio,forse attirai un po’ troppa attenzione in quegli anni non proprio democratici per la cultura, anche se oggi non è molto diverso,oggi se sei bravissimo devi anche essere sostenuto,almeno in Italia.”

Arrivando a ‘La Lunga Ombra del Lupo’ - il primo film da regista - Un commento su la pre-production - chi era Gaetano Manera (io e mia moglie siamo pensando puodarsi il padre oppure nonno? ) il film e dedicato a lui - puodarsi il film era ispirato da storie vere che hanno succeso a sua famigila durante la guerra?

E’il nome di mio padre così come anticipo nella risposta alla prima domanda,figura molto importante nella mia vita,mi ha sempre affascinato quel periodo e mi sono ispirato nella scrittura della sceneggiatura ai racconti di mio padre e del nonno.

Il attore Joseph Logan (anche indimenticabile in ‘Ordine Firmato in Bianco’ - come ha incontrato Joseph (e il suo vero nome?) e la portato anche a i film successivi - in ruoli abastanza principale (main cast member) - Ricordi durante le riprese, puodarsi qualche anecdoto? E sodisfato con il film finale - e cosa a successo a Joseph Logan?!

Joseph era il nome d’arte di mio fratello Enrico,lui ha sempre portato avanti la sua carriera di artista visivo e’oggi un affermato scultore e pittore,molto collezionato ed ha esposto le sue opere in tutto il mondo,l’ultima volta sono andato alla biennale di Venezia a vedere una sua opera.

Devo dire che i miei film nel tempo sono stati tutti acquistati per l home video e dalle televisioni,Ordine firmato in bianco e’stato un film profetico per la storia italiana,la magistratura e’sotto i riflettori da tempo,senza falsa modestia dovrebbe essere rivalutato e farne un remake così come un’altro film Il Capotto di Legno un romanzo della Mafia così come lo definì il critico del cinema Ettore Zocaro,dove la protagonista era la talentuosa Maria Pia Liotta mia ex moglie,mio fratello Enrico sempre fra i protagonisti e per la prima volta sul set mia figlia Alma già da molto piccola catapultata nel duro e meraviglioso mondo dello spettacolo fu emozionante per me e la mia ex vederla così pronta e naturalmente a suo agio in quella dimensione così lontana da quella più adatta ad una bimba,cioè la casa.Oggi Alma mia figlia anche se non ho avuto modo di starle vicino come conviene È un’artista seria e di grande talento con una grande preparazione,canta,balla e recita, ho provato tanta commozione quando l’ho vista a teatro ed alla fine tutto il pubblico in piedi ad applaudirla.

Un ultima cosa - ho letto sul internet che a girato un film ‘Tragedia a New York’ - che il film e stato rubato? Mi sembra una storia inventato - ma ero curioso se c’e qualche cosa?

Si ho iniziato a girare tanti anni fa negli usa poi in Italia per la ultime scene ed il montaggio a Cinecittà ,ma qualche incomprensione nella produzione genero’ un po di confusione e mi furono sottratte senza avviso le pizze di pellicola con scene molto preziose come ad esempio la ricostruzione di una stazione degli anni 30 con le locomotive d’epoca.
Adesso continuo a prestare qualche consulenza e tra gli impegni degli ultimi anni come attore, una commedia con la regia di Antonio Salinas.Un augurio al cinema che sia sempre un arte nobile e conservi il sogno di chi l’ama .


Come sempre scusate il mio Italian scritto (orrendo!) sono Inglese/Italiano… parlo bene ma non scrivo mai in Italiano…

Grazie davvero per aver condiviso questa tua intervista.

Sapevo dell’equivalenza Joseph Logan/Enrico Manera avendone chiesto conferma alla figlia Alma, che molto cortesemente mi aveva risposto… non sono tra gli ammiratori dei suoi film, ma certo era un personaggio particolare, interessante.

Un piccolo bump…

Per caso guardando i video su YouTube di il genio Paolo Pecora, ho trovato questo invervista con la ex-moglie di Gianni Manera, Maria Pia Liotta - con alcuni immagini del ultimo film (mai completato) di Gianni Manera, Tragedia a New York.

http://www.youtube.com/watch?v=FXRoHqzAKp4

Da ridere che Paolo Pecora non da piu di 30 secondi di tempo a Maria Pia per parlare, lo interrompe continuamente! :slight_smile:

Ottima segnalazione: https://www.youtube.com/watch?v=spqAVDn97rw
https://www.youtube.com/watch?v=ucx3d8zGRDQ

Vedere Gianni Manera al lavoro con la sua troupe scalcagnata è qualcosa di notevole, ricordiamo che questo film a suo dire costò 80 milioni di dollari :smiley:

Hey… comparone!! (sputa)