Ginevra di Marco live Caprarola

2 Mi Piace

poi questi ragazzi di Taranto bravissimi
https://www.youtube.com/watch?v=FKn01zGt4lc&t=9s

Grazie @kaciaro per condividere video, tutta linfa vitale per il forum, però due righe di accompagnamento le vogliamo mettere? :slight_smile:

1 Mi Piace

hai ragione “La Curannera” nel contesto popolare tarantino era la guaritrice,
una donna del popolo che esercitava medicina popolare in grado di guarire mal di gola e mal di testa, lussazioni e irregolarità delle fasi biologiche delle donne ricorrendo, contemporaneamente, alla scienza naturale e all’utilizzo di erbe, pietre e amuleti.
La Curannera diviene la musa ispiratrice degli Yarákä,
rappresentando per loro il ponte perfetto tra sacro e profano, e tra culture apparentemente lontane. L’ensemble, formato da Gianni
Sciambarruto (berimbao, chitarra, saz, voce), Virginia Pavone (voce, tamburo sciamanico, flauto armonico) e Simone Carrino (tamburello, voce) è un progetto nato nel 2015, attento ad esaltare
la componente multietnica, in particolare quella comune matrice ritmica proveniente dall’Africa, che funge da catalizzatore e permette di sperimentare contaminazioni audaci con le sonorità Mediterranee e del Sud Italia, alla ricerca di un perfetto esempio di coesistenza tra uomo e natura.

2 Mi Piace