Giochi d'estate

Anno 1984
Altri titoli Summer Games
Durata 106
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICA - TELECOLOR
Produzione PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER INTERNATIONAL DEAN FILM
Distribuzione TITANUS (1985) - AVO FILM, DEAN FILM

Regia
Bruno Cortini
Attori
Massimo Ciavarro Brando
Corinne Clery Lisa
Natasha Hovey Ale
Karina Huff Ambra
Lidia Broccolino Zac
Valeria Cavalli Teodora
Marcello Modugno Claudio
Francesca Ventura Rossana
Giorgio Vignali Nereo
Mauro Di Francesco Gianni
Fabio Testi Roberto

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Martedì, 23/12 ore 0:00 - RaiUno

Vhs Avo

Grandissima segnalazione Marco

Spostato alle 03:10

regolarmente trasmesso: master nel complesso discreto.

uscito in dvd,master piu’ che sufficiente,male l’audio
formato 1:85

Secondo me l’idea riuscita del film è il fatto che le storie dei vari personaggi vengano raccontati dalla ragazza con la telecamera personale per filmare le vacanze 1984 e tramandarle ai posteri, infatti, visto dopo quasi trent’anni sembra proprio il racconto amatoriale di un’estate vissuta (in alcune sequenze, come, per esempio, quello della festa).
Il cast è particolarmente divertente: ci sono i “vintage” Fabio Testi e Corinne Clery non divertenti, ma comunque una storia che si lascia guardare, poi c’è l’immancabile (visto che in quel momento dopo il secondo “Sapore di Mare” era famosissimo) Massimo Ciavarro stavolta più originale (non fa impazzire solo una ragazza, ma due) ma anche questa vicenda a suo modo è fresca e piacevole, poi abbiamo i “romanissimi” Giorgio Vignali e Francesca Ventura che rifanno coppia dopo “Sapore di Mare 2 - un anno dopo” e, conoscendo anche l’ammirazione di Vignali nei confronti di Alberto Sordi, le scene dove i due non capiscono cosa dicono gli inglesi sembra quasi una rivisitazione dei Sordi/Longhi Movies.
Ma la storia più divertente e simpatica è quella di Mauro Di Francesco che, accompagnato da Corinne Clery, la famosa bionda Karina Huff e dal mitico Guido Nicheli in una scena, è un dentista che va in vacanza da solo in Sardegna, visto che l’amico ha la rosolia. Ovviamente ci sono gli scherzi estivi tipici degli amici e le storie d’amore, ma Mauro Di Francesco è straordinario come sempre e c’è una scena particolarmente divertente, quella dove esclama da solo: “Mi ha detto “Andiamo in barca”, io ho detto di si, poi lei è partita, io ho pensato “Ma come?”, dopo è ritornata e mi ha detto “Grazie della serata”, ma grazie di cosa… se non è che ha pagato tutto lei!”… poi cade sulla barca e si risveglia nello yacht di Guido Nicheli.
Un film piacevole e divertente, semplice e diretto con abilità da Bruno Cortini, ex aiuto-regista di Carlo Vanzina e regista del secondo capitolo di “Sapore di Mare” e del successivo Teen-Movie “L’Estate sta finendo”.

Visto oggi disponibile gratuitamente su Raireplay. Dopo Vacanze d’estate di ieri mi ha preso la scimmia per questi film estivi spenzierati anni 80. Giochi d’estate è abbastanza potabile, nulla di che però tra camei e interpreti principali sfodera una schiera di artistoni anni 80 non indifferente. Si rifa sulla falsa riga di Sapore di mare 2 dell’anno prima, difatti abbiamo Maurino, Ciavarro la compianta Huff ed un cameo di Nicheli. C’è un po di cast anche dei ragazzi della 3°C ed un cammeone dei calciatori della Roma: Chierico e Graziani che sgranano pure in discoteca. Il film è un insieme di storielle e sketch collaudati, amorazzi, doppi sensi e tradimenti. Godibile senza pretese, con anche la Clery ancora in forma e Fabione Testi.
La Hovey reduce dal successo di qualche anno prima di Borotalco è ancora bellissima acqua e sapone.

Maurino indossa una maglietta che sponsorizza la discoteca Ciucheba di Castiglioncello nel Livornese, in quegli anni locale al top che ospitava sempre tanti VIP durante il periodo estivo. Inoltre tra le colonne sonore abbiamo Vasco Rossi con vado al massimo e forse anche vita spericolata, su quest’ultima non sono sicurissimo.