Gioco ad incastro - Regia: Enzo G. Castellari Anno di produzione: 2000
Destinazione: film TV per la RAI
Interpreti: Vanessa Gravina, Orso Maria Guerrini, Corrado Tedeschi, Cesare Bocci, Luca Ward.
Nel 2000, il regista Enzo G. Castellari realizzò Gioco ad incastro, un film Tv destinato alla messa in onda sui canali Rai.
Per motivi ignoti, il prodotto in questione non venne trasmesso all’epoca e sostanzialmente finì nel più completo oblio, al punto tale che già solo conoscerne il titolo rappresentava un fattore non da poco.
La prima menzione da me trovata è su un articolo scritto da Corrado Colombo su Nocturno (vol. 66 - Il punto G: il cinema di Enzo G. Castellari) e l’autore, a tal riguardo, segnala che il film giace(va) ancora sugli scaffali della RAI, invisibile e mai andato in onda.
Nel 2022 il noto critico Roberto Curti, in un capitolo del volume Italian Giallo in Film and Television, cita Gioco ad incastro definendolo laconicamente “unaired” (the sparse experiments that tried to break with the medium’s stricts rules were destined to oblivion, such as E. Castellari’s Gioco ad incastro, which remained unaired).
Nonostante la “pietra tombale” apposta dai critici, ho continuato a cercare questo titolo e finalmente l’ho trovato alle Teche Rai di Milano grazie ad una serie di tentativi e filtri nella ricerca all’interno del database.
Tramite i dati della scheda inerente, sembrerebbe che Gioco ad Incastro sia stato trasmesso solo una volta su Rai 1, il 18 gennaio del 2008 dalle 2.50 alle 4.20 di notte!
Quindi, ricapitolando, non può più essere definito materiale inedito, anche se l’unicità della messa in onda e l’orario scelto hanno contribuito non poco alla sua aura di “introvabilità”.
Per il resto, si tratta di un bel giallo televisivo, arricchito da spunti psico-thriller (gli incubi di Eleonora, dal taglio quasi slasher) e da un buon finale dove la tensione ammanta la sequenza in cui viene rivelata l’identità dell’assassino.
Mi sono dilungato un po’ troppo ma quando si vedono i frutti di una ricerca personale credo sia giusto condividerli e annotarli nel dettaglio
![]()