Stranamente non l’ho trovato postato…
E’ un film che mi piace molto, ne parlo solo ora perché settimana scorsa ne ho acquistato l’edizione in dvd edita da Cecchi Gori (possedevo una registrazione da Raisat Cinema).
Come sempre (o quasi), Volonté è particolarmente ispirato nella parte dell’eretico nolano.
Visto nella copia trasmessa da Raisat Cinema, purtroppo davvero brutta. La delicata fotografia di Vittorio Storaro ne esce totalmente pregiudicata, tanto che a tratti sembrava di vedere un film in b/n.
Al di là di questo mi è sembrato un discreto film, virato però sul divulgativo, sul didattico. Bello l’utilizzo del veneto quando il protagonista è ancora a Venezia, e bellissima la ricostruzione scenografica ed ambientale. Molta macchina a mano, forse persino troppa.
Sempre bravissimo Volonté, qui con un accento campano tipo Jep Gambardella (Bruno era di Nola). Inutile invece la Rampling, che comunque offre un full frontal non disprezzabile. A commento di ciò, una frase del film che mi è rimasta particolarmente impressa: Peccato de mona, dio lo perdona
Io lo ricordo buono.
Avevo visto il film col commento audio di Montaldo che trovai molto interessante.
Non so se il dvd sia ancora in commercio, però. Non l’ho più visto in giro (nemmeno a casa mia, mi sa che è disperso causa incauto prestito)
Il dvd Surf/DNC è fuori catalogo e aveva interviste e il commento di Montaldo tra gli extra.
Il dvd Cecchi Gori è quello attualmente disponibile ma, pur essendo anch’esso marchiato Surf, non dovrebbe avere i succosi extra dell’altro ma solamente il trailer. La cosa ancor più strana invece è che pare sia differente pure il formato, almeno stando alla scheda su dvd-store, ossia 1,85:1 Anamorfico per il dvd Surf e 1,78:1 Anamorfico per il dvd Cecchi Gori
Certo che un film con la regia di Montaldo, la fotografia di Storaro, l’interpretazione di Volonte’ e i soldi di Ponti non poteva venire fuori brutto neanche per sbaglio!
Mi sono piaciute molto le scene in flashback girate con soggettive e non riesco a trovare neanche un difetto se non che -se non interessa la figura storica di Bruno, o le tematiche del film- certo la pellicola potrebbe risultare troppo impegnativa.
Pazzesca l’attualita’ del pensiero di Bruno (filtrato da quello di Montaldo), per me il suo rogo come -afferma un personaggio- brucia ancora adesso.
Possiedo il DVD CG senza extra, purtroppo. Il video e’ accettabile ma qualche volta -durante la visione- mi trovavo a riflettere quale doveva essere l’impatto visivo delle immagini al cinema.
Il formato dell’immagine è strano -con due colonne nere laterali- ma mi sembrava un po’ deformato ugualmente.