Giorgio Albertazzi

Beh, era Albertazzi…

2 Mi Piace

Appunto. Mi chiedo infatti, ancora oggi, come un attore del suo talento, non abbia avuto una carriera cinematografica all’altezza delle sue, notevoli, potenzialità. Se fosse stato davvero a causa di mero “pregiudizio ideologico” da parte di tanti registi, nei suoi confronti, allora sarebbe molto molto triste… :disappointed:

1 Mi Piace

Travestito in LA NOTTATA va visto per essere creduto.
Credo però che lui si sentisse più vicino al teatro che al cinema. Non credo fosse per questioni politiche, altrimenti Buzzanca e Banfi (ma anche Blasetti) non avrebbero mai lavorato.

Più teatrante che uomo di cinema, d’accordo. Ma avrebbe potuto dare molto di più, alla cinematografia italiana. Non potevano, non sapevano, o non volevano utilizzarlo? Io, non mi esprimo… :no_mouth:
P.S. Banfi e Buzzanca lavoravano in contesti differenti. Farsa e commedia, per così dire, erano “zona franca”. Blasetti, fascio o meno, era un registone… :+1:

2 Mi Piace

Albertazzi al cinema non funzionava. Guardatelo in TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA di Salce, film già brutto di suo, che fu un flop e allontanò ulteriormente il Nostro dal cinema. I suoi unici ruoli interessanti, almeno da un punto di vista “di genere”, restano secondo me LA NOTTATA (su cui dice bene rodar: vedere per credere) e FATAL FRAMES nel ruolo incredibile di un pedofilo (o sadico?) che costringe un bambino a vedere un film clandestino (sequenza, bisogna riconoscerlo, piuttosto morbosa e che rimane impressa).

3 Mi Piace

Beh, su. Quello nel modesto, ma non ignobile, film di Festa, è un semplice cameo (muto, oltretutto). Personalmente, ho apprezzato Albertazzi ne “L’anno scorso a Marienbad”. Forse lui, chissà, sarebbe stato un tipo, anche fisicamente, da “raffinato cinema francese”, anziché da “generi” nostrani. O, per restare in ambito nazionale, da cinema di Visconti. E qui, forse, si rischia di tornare a un discorso sull’ideologia…:neutral_face:

1 Mi Piace

A me piace molto la sua interpretazione del prof universitario marpione in Tutta la conoscenza del mondo.

1 Mi Piace

Molto carismatico, di nuovo come “Barone” universitario, in “C’è chi dice no”, del 2011 . Una di quelle prove, in cui un attore ogni volta che appare, si mangia il resto del cast. E aveva quasi 90 anni. Per questo, rimpiango che il suo talento non sia emerso, su celluloide, quanto realmente meritava… :thinking:
P.S. Per “L’avvocato De Gregorio”, dovrebbe esserci un thread apposito. Lì era da premio… :heart_eyes:

2 Mi Piace

Spezzo un’ulteriore lancia, se volete ideologica, in favore del “camerata” Albertazzi. Facendo cortesemente notare, che lavorò 2 volte con Joseph Losey, in “Eva” e “L’assassinio di Trotsky”. Per chi non lo ricordasse, Losey era statunitense. E scappò in Europa, a causa delle persecuzioni maccartiste. Era quindi, usando un eufemismo, alquanto distante dalle idee politiche dell’attore italiano. Io non voglio infierire o dilungarmi, ma una cosa simile avrebbe dovuto far riflettere i nostri “compagni” registi. E non dico altro… :smiling_imp:

Io concordo su tutto, a prescindere, con quello che dice Zardoz. Tranne che sulla valutazione di Albertazzi come attore cinematografico… :smiling_face_with_three_hearts:

1 Mi Piace

È anche giusto non essere d’accordo su tutto, ci mancherebbe. :wink: E del resto, siamo in pochi a difendere, attorialmente, la buonanima di Albertazzi. Però, qualcuno deve pur farlo… :grin: