Giulia e il Mostro - Panna a Netvor (J. Herz, 1978)

Giulia, è la più giovane di tre sorelle, figlie di un mercante ridotto in miseria, rimane solo un preziosissimo quadro, ultima ricchezza del padre il quale intraprende un tortuoso viaggio per venderlo ma…

Rivisitazione in chiave horror gotica della fiaba “La Bella e la Bestia”, è lui il misterioso film che vidi da bimbo in una rassegna cinematografica per ragazzi nei primi anni '80, sicuramente in Italia era stato spacciato come tale, un film per bambine rose e fiori col diario di Poochie, poi vedetevi la locandina originale, avrete gli incubi per un paio di settimane, anzi, uno dei poster cinematografici più terrificanti di sempre, sfocatelo a vostro rischio e pericolo, Zdzislaw Beksinski a confronto disegnava mordillo.

POSTER ITALIANO:
image

POSTER CECOSLOVACCO:

image

3 Mi Piace

Credo di avere la locandina, un film del maestro Juraj Herz che per tanto tempo ho cercato (senza successo) in lingua italiana. Ora che mi dici il titolo mi viene in mente che conoscevo la sinossi, mi spiace non essere riuscito a fare 2+2 per agevolare l’identificazione.
Ricordi a scuola come lo vedeste? Proiezione 16 mm?

Una favola macabra che non vedo l’ora di vedere.

1 Mi Piace

Non lo vidi a scuola, era una rassegna che il cinema locale aveva proposto a cadenza settimanale il pomeriggio, la proiezione era sicuramente 35mm e al 100% in italiano, eravamo nel cinema Teatro Ariston il principale di Cattolica. Su youtube avrai già constatato anche te, troviamo la versione ispanica con sottotitoli anglofoni:

https://www.youtube.com/watch?v=6wp8301-kvo

2 Mi Piace

Eh si, era proprio considerato “Film per ragazzi”, mentre sto cercando di risalire coi metodi più disparati all’altro film misterioso, sono incappato in alcuni vecchi inserti de l’Unità dove al politecnico di Roma, viene proposto all’interno di una rassegna cinematografica per il pubblico più giovane, eccone un esempio:

Schermata 2020-10-20 alle 08.20.58

1 Mi Piace

L’archivio dell’Unità è una importante fonte di informazioni in merito a passaggi tv e recensioni dei film più rari e particolari, avevano una certa cura ed attenzione per il cinema “alternativo” (vedi ad esempio l’articolone su Clearcut )

Sul tubo una clip da Tele+3, che spesso passava film favolistici est europei.
È possibile trovarlo in italiano, quindi!

1 Mi Piace

si, c’è un’alta probabilità che passò in italiano anche su qualche canale all’epoca… mi ricordo che nei primi anni 90, per esempio, su Canale 5 o Italia 1 passavano diversi sci-fi e favolistici russi o dell’europa dell’est altrimenti dati per inediti in italiano (“Per Asprea ad Astra” in notturna di sicuro perchè mi capitò per caso un Sorrisi e Canzoni Tv che lo dava e mi pare anche “To the stars by hard ways” che mi ricordo 'sta tipa bonazza coi capelli corti corti; poi alcuni favolistici dell’est al pomeriggio all’interno di Bim Bum Bam e poi chissà quant’altro)… potrebbe essere che anche questo sia stato uno dei tanti mordi-e-fuggi notturni trasmesso una sola volta e via…

2 Mi Piace

Confermo che il film è reperibile completo da vecchissimo passaggio da tele+3 (quello dello spezzone sul tubo, insomma)
Mi è arrivato mesi fa, ma genere del film e qualità video mi hanno scoraggiato dal conservarlo
E’ comunque reperibile molto facilmente

2 Mi Piace

Visto finalmente, il film è veramente bello ed affascinante, soprattutto per il grande lavoro fatto su decori, arredamenti, costumi… Ogni particolare curato nel minimo dettaglio per trasmettere l’idea del magico, del misterioso, del meraviglioso terribilia.

E poi… Spesso ho letto che questo film è una versione horror della fiaba, ma non è che forse è la fiaba come ci viene raccontata ora ad essere una versione edulcorata dell’originale spirito di questo racconto?

2 Mi Piace

Possibilissimo. Diverse fiabe classiche ormai le conosciamo in versioni appunto “ripulite” . Per esempio Cenerentola, o Cappuccetto rosso. Diciamolo pure: gente come i fratelli Grimm, più che di Esopo, erano seguaci ed emuli del… Marchese De Sade! In versione ingentilita, certo. Ma lo “spirito” è quello…:smiling_imp::roll_eyes::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

oh beh ma un pò tutte le fiabe classiche erano basate sull’incutere paura o timore: l’uomo nero, il lupo, la strega… penso anche a Pinocchio che si brucia i piedi, viene impiccato, ridotto a cane-schiavo, Geppettofagocitato dalla balena… insomma, servivano appunto per insegnare ai bambini a diventare buoni e bravi attraverso un percorso di conoscenza della paura e dei pericoli nell’incappare nelle persone sbagliate…

e anche nelle fiabe dell’europa dell’est o del mondo russo/slavico c’è questo insegnamento, a cui viene aggiunto la paura del freddo e della fame, altri due “mostri” laggiù molto presenti e ben più spaventosi di qualsiasi uomo nero

2 Mi Piace

Esiste da un po’ una versione di ottima qualità video in italiano

1 Mi Piace