Giulietta degli spiriti (Federico Fellini, 1965)

https://www.imdb.com/it/title/tt0059229/

non amando particolarmente Fellini, anche questo film mi è sì piaciuto abbastanza ma senza entusiasmi, non è nelle mie corde il suo cinema e amen
detto questo, visivamente è un film eccezionale, con una fotografia di Gianni Di Venanzo da paura, in 2 ore e 10 non c’è un’inquadratura che non ti incanti

2 Mi Piace

Ho lavorato su un DVD anni fa (CultFilms/UK) Ricordo solo che, dopo tantissimi anni, decisi di prendere una dose di LSD mentre lavoravo sui sottotitoli, e lo stesso sera, facendo un po’ di ricerca, lessi che il film era ispirato a un’esperienza che Fellini aveva avuto con l’LSD nella preparazione di questo film. :slight_smile: È ben documentato.

Del film in questione, non ricordo un bel niente. Non mi è dispiacuto, ma non me lo ricordo; qualche immagine mi ritorna mentre scrivo adesso. Preferisco I Vitelloni e il pezzo di film che ha girato per Boccaccio '70. Casanova l’ho trovato molto triste. E qualche film con “Luna” nel titolo? Uno dei primi film che ho visto al cinema in Italia, che sto ancora cercando di dimenticare…

3 Mi Piace

Segnalo un doc che analizza tale tema del soprannaturale nell’opera del regista, facendo il verso al titolo del film in questione, Fellini degli spiriti, e naturalmente uno degli speciali più belli di sempre di Wonderland, sempre sul Fellini magico e psichedelico degli anni '60 (al tempo il regista assumeva LSD-25 sotto stretto controllo medico) e alcune scene del backstage del film

4 Mi Piace