non amando particolarmente Fellini, anche questo film mi è sì piaciuto abbastanza ma senza entusiasmi, non è nelle mie corde il suo cinema e amen
detto questo, visivamente è un film eccezionale, con una fotografia di Gianni Di Venanzo da paura, in 2 ore e 10 non c’è un’inquadratura che non ti incanti
Ho lavorato su un DVD anni fa (CultFilms/UK) Ricordo solo che, dopo tantissimi anni, decisi di prendere una dose di LSD mentre lavoravo sui sottotitoli, e lo stesso sera, facendo un po’ di ricerca, lessi che il film era ispirato a un’esperienza che Fellini aveva avuto con l’LSD nella preparazione di questo film. È ben documentato.
Del film in questione, non ricordo un bel niente. Non mi è dispiacuto, ma non me lo ricordo; qualche immagine mi ritorna mentre scrivo adesso. Preferisco I Vitelloni e il pezzo di film che ha girato per Boccaccio '70. Casanova l’ho trovato molto triste. E qualche film con “Luna” nel titolo? Uno dei primi film che ho visto al cinema in Italia, che sto ancora cercando di dimenticare…
Segnalo un doc che analizza tale tema del soprannaturale nell’opera del regista, facendo il verso al titolo del film in questione, Fellini degli spiriti, e naturalmente uno degli speciali più belli di sempre di Wonderland, sempre sul Fellini magico e psichedelico degli anni '60 (al tempo il regista assumeva LSD-25 sotto stretto controllo medico) e alcune scene del backstage del film