Giunse Ringo e fu...tempo di massacro

Un film veramente incredibile. Infatti gli dedicai un’ampia scheda (una pagina) proprio per la sua originalità. Non è un film fuori di testa, è girato come un classico, ma per la sua eccessiva povertà, gli elementi di stegoneria, la trama da giallo e soprattutto la sua irreperibilità (se non in una copia super 8) è sicuramente uno dei film più interessanti trattati nel dossier.

FILM COMPLETO:

Infatti l’unica volta che l’ho visionato è stato da adolescente,nella prima metà degli anni 80 grazie alla solita,benevola emittente tv privata.Confesso che m’aveva anche inquietato,aveva una certa atmosfera gotica intrigante.Un po’ come certi albi di Tex che mescolavano il western al thriller/horror.

Esatto…bravo! Direi che l’atmosfera è proprio quella!
Contrariamente ad altri western poveri girati nei dintorni di Roma che non riescono a ricreare l’epopea western, da cui comunque deriva il nostro filone, questo film di Pinzauti risulta stranamente molto efficace.

In effetti,all’epoca lo scambiai per un film americano.Ho scoperto la nazionalità leggendo la tua scheda sul dossier!

A suo tempo, sempre da un noto “addetto” del settore (leggasi venditore), recuperai a noleggio una versione in vhs, purtroppo codesta vhs (di cui non ricordo la label, ma credo fosse una label estera) era logorata, per cui non riuscii neppure a visionare il film, che recuperai poi in seguito appunto dal super 8 (confesso che non ho mai avuto tempo per visionarlo, cosa che a questo punto cercherò di fare quanto prima…stuzzicato da quanto hai scritto qui e sul dossier).

GTI, label italianissima, da gggiovane la possedevo, ora la posseggo bootlegghizzata.

Grazie per l’informazione, ero convinto fosse una import.
Questa invece è la versione, schifiltosa, da super 8:

Non è certamente un capolavoro…
ma merita interesse…

Mi par di ricordare che anche le musiche fossero molto “in tema”,stilisticamente vicine a quelle realizzate per i gotici anni 60 di Bava e Margheriti.Ma è passato così tanto tempo,non me le ricordo con precisione.Chi le aveva curate?

Sono musiche di recupero che conferiscono al film un autentica aria di messicanità. Provengono da vari film commentati da Gianfranco e Felice di Stefano tra cui “Vayas con dios…gringo!”. Infatti la sigla è la stessa di quel film…le parole infatti non dicono Ringo ma Gringo!

Ciao a tutti…

forse faccio una domanda stupida ma lo hanno mai trasmesso in tv?:slight_smile:

i

io invece sono curioso di sapere come location dov’eh stato girato???

Finalmente comincia a girare il mux da un buon master americano!!

Non ho visto il film ma riporto la recensione del Mereghetti(che gli attribuisce una stelletta):“oscuro western dalle travagliate vicissitudini:dopo l’abbandono del protagonista Hargitay (che in origine interpretava Ringo)fu cambiato di corsa,coon abbondanza di voci off a legare insieme la trama.Interessante l’idea di contaminare il western con una vicenda gialla dalle atmosfere gotiche ma i limiti di mezzi e di ingegno sono schiaccianti.”