Giuseppe Tubi

Uno dei nemici di Topolino…ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai visto una storia in cui sia presente, e si’ che di Topolino ne ho parecchi…ma e’ un personaggio vecchio o relativamente nuovo?

scusa non avevo visto il thread…

E’ un personaggio vecchio, quasi d’epoca, lo trovavi in un vecchio Oscar Mondadori intitolato “Gli anni d’oro di topolino”…la storia in questione, se non ricordo male visto che sono passati più di vent’anni, è “Topolino e la banda dei piombatori”…

  1. Topolino e la compagnia dei dilettanti 32 842 16/01/1972 Topomistery Giuseppe Tubi

http://www.peter2000.net/parade/topolino/
Just write Giuseppe Tubi in it :wink:

Però sono sicuro esistano storie precedenti…probabilmente è un rifacimento in quanto anche nella storia antecedente i '70 c’è stò tizio, Macchia Nera, e il Commissario Basettoni…ma poi non mi ricordo…

Mi sa che era un personaggio comparso negli anni 30, scomparso e ripreso solo parecchi anni dopo.

esatto, è molto probabile…se ritrovo l’edizione Mondadori, svelo il mistero…

Dovro’ recuperare i Topolino stravecchi allora, sotto il 1000 ne ho solo uno.

Se non sbaglio topomistery ristampava anche storie vecchie.
Io quella storia ce l’ho ancora di sicuro, se la trovo vi farò sapere…

Esigo una foto di Giuseppe Tubi.

Secondo me quello coi baffi che si vede sulla porta è lui…

Trovo notizie discordanti in giro…da una parte che Giuseppe Tubi, dopo l’arresto, segue un programma di riabilitazione e diventa Manetta, da un’altra parte che “Topolino e la banda dei piombatori” dove appare per la prima volta Giuseppe Tubi segna anche l’esordio di Manetta…forse Manetta quando ancora era G.T…mah. In effetti se e’ quello della copertina postata da Venticello sembra proprio lui.

Forse hai ragione, una relazione tra i due ci può essere…e l’uranismo potrebbe anche non entrarci…

Eh ma se ci mettiamo anche Basettoni…destano sospetti anche Zapotec e Marlin comunque…