Gli eroi di ieri... oggi... domani aka I tre magnifici eroi (Sergio Tau, Enzo Dell'Aquila, Fernando Di Leo, Franz Weisz, 1964)

Il primo episodio, ambientato durante la grande guerra, in particolare in una trincea nell’ambito della guerra bianca, parla degli “eroi di ieri”. È diretto da Sergio Tau e si inserisce nella tradizione dolceamara della commedia all’italiana, delineando un siparietto nel quale non si capisce chi siano i buoni e i cattivi, una guerra nella quale in fin dei conti non ci sono né vinti né vincitori.

Il secondo episodio, scritto e diretto in tandem da Fernando Di Leo ed Enzo Dell’Aquila, è sicuramente il più riuscito: una commedia divertente con forte carica anticlericale. Curioso vedere Di Leo cimentarsi in modo efficace con un registro che poi non ha più utilizzato.
Gli “eroi di oggi” sono da un lato un ricco industriale che si abbandona a scappatelle sessuali con diverse giovani amanti, per poi donare in punto di morte tutto il suo patrimonio ad un vescovo per assicurarsi l’assoluzione ed un posto in paradiso; dall’altro lato il nipote ignavo che per tutta la sua vita ha aspettato la morte dello zio per godersi l’eredità e che ora intenta causa alla chiesa.

Il terzo episodio c’entra come i cavoli a merenda: in primis perché è sceneggiato e diretto da una coppia di autori olandesi chissà per quale strano motivo capitati in questa pellicola. In secondo luogo non si capisce perché gli “eroi di domani” dovrebbero essere un cantante rock idolo delle teenagers e due turiste anglofone vestite da cowgirl che incrociano il suo cammino. Episodio un po’ fine a sé stesso del quale non ho colto il messaggio e che si crogiola in un’estetica un po’ nouvelle vague, che forse è la cosa più interessante che ha da offrire.

Visto alla videoteca del centro sperimentale, credo che non circoli in nessun supporto.

7 Mi Piace

Credo che il secondo episodio, quello di Di Leo, sia quello che poi è stato censurato all’epoca. Stando a wikipedia
Il che lo rende ancora più raro

1 Mi Piace

Interessante! Quoto Wikipedia a futura memoria

Dalla tua descrizione l’episodio di Di Leo dovrebbe proprio essere quello censurato.
Però nel film ha un titolo diverso da quanto riportato da wikipedia, che però non è sempre preciso