Gli Hitchcock fondamentali

Saluti
Mi stavo interrogando pocanzi su quali fossero i 10 (o più) film fondamentali di Alfred relativamente al suo cinema ma anche per il cinema in generale.
Magari scrivete a fianco del titolo i motivi salienti per cui vale la pena vederlo.

Il mio interrogativo nasce tutto da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Hitchcock
dove mi sono reso conto che Hitchcock girò un sacco di film tra il 1920 e il 1950 e ho constatato, purtroppo, che i titoli da me visionati (e i più celebri in generale) sono in realtà molto più recenti.

E’ difficilissimo scegliere…pero’:

  1. La donna che visse due volte (capolavoro)
  2. Nodo alla gola (perfetto esperimento tecnico)
  3. Io ti salvero’
  4. Marnie
  5. La finestra sul cortile
  6. Frenzy
  7. L’uomo che sapeva troppo (1956)
  8. Intrigo internazionale
  9. Caccia al ladro
  10. Psycho (non mi e’ mai piaciuto piu’ di tanto, ma va visto)

poi The Lodger (1926) e Notorious, ma anche Delitto perfetto, Delitto per delitto… la lista e’ lunghissima.

Comunque non si possono segnalare solo 10 film di Sir Alfred, vanno visti tutti!:slight_smile:

Nodo alla gola (per la sperimentazione visiva)
Delitto per delitto (per l’influenza che ha avuto sul cinema thriller a venire)
La donna che visse due volte (perchè sì, cribbio! I film di Hitchcock non han bisogno di giustificazioni)
Psyco (vedi motivazioni di delitto per Delitto. La scena della doccia ha fatto scuola)
La congiura degli innocenti (stupenda commedia nera sul concetto di colpa)
La finestra sul cortile (eh, be’!)
Gli uccelli (pietra miliare dell’eco-thriller)
Delitto perfetto (ottimo meccanismo narrativo, non a caso rappresentato a teatro in diverse occasioni)
Marnie (il più morboso fra i film diretti dal maestro, imho)
Frenzy (considerato da molti un Hitchcock minore, lo ritengo invece fondamentale per capire come sir Alfred rappresentasse la morte violenta)

[ol]
[li]The Lodger - Il pensionante[/li][li]La donna che visse due volte[/li][li]La finestra sul cortile[/li][li]Delitto per delitto[/li][li]L’uomo che sapeva troppo[/li][li]Complotto di famiglia (solo per l’uso della camera)[/li][li]Io ti salverò[/li][li]Il Signore e la Signora Smith (tanto per far vedere che era capace di tutto)[/li][li]Sotto il capricorno[/li][li]Intrigo internazionale[/li][li]La congiura degli innocenti[/li][/ol]

questo è il classico post che mi mette in crisi esistenziale…

ci provo anche se poi mi riserverò la facoltà di ritrattare.

  • notorious
  • rebecca (angoscia pura)
  • delitto per delitto (un film pressochè perfetto)
  • nodo alla gola
  • la signora scompare (raro e poco conosciuto, una vera chicca, leggero e divertente)
    poi la cricca dei classici irrinunciabili:
  • finestra sul cortile
  • psyco
  • gli uccelli
  • intrigo internazionale
  • la donna che visse due volte

ma è vero, metterei anche l’ombra del dubbio, il signore e la signora smith, sabotatori, i 39 gradini, la congiura degli innocenti, il delitto perfetto, l’uomo che sapeva troppo, il pensionante, e il fuori dai coppi Ricco e Strano

Grazie delle risposte. Vedo che bene o male tutti i titoli citati sono stati girati dal 1940 in poi. Dunque l’Hitchcock pre-'40 è poco conosciuto perchè non ancora affermato il suo stile di cinema o per quale altro motivo?

diciamo che i primi, muti, sono un po’ meno digeribili per ovvi motivi. poi quelli del periodo inglese non sono male, anzi ci sono vere e proprie sorprese. ne abbiamo segnalati diversi titoli comunque.

I film del periodo inglese contengono in nuce tutte le caratteristiche dei prodotti più conosciuti e celebrati del maestro. Rispetto ai “classici” sono molto più poveri, più imperfetti e ingenui, ma hanno una freschezza e una innovatività tecnica straordinaria, che ancora oggi mi incanta ogni volta che li vedo. Sono presenti, inoltre, maggiori dosi di ironia e sense of humor, tipicamente British.
Su tutti preferisco Young and innocent (guardatevi la lunga inquadratura col dolly che svela l’assassino: secondo me una delle cose più belle della storia del cinema, l’avrò vista 50 volte e ogni volta mi regala la stessa emozione) e The lady vanishes. Poi The thirty-nine steps e Murder!.
Possibilmente da vedere con il doppiaggio originale.

Tra tutti Murder, 39 scalini, numero 17, la donna che visse due volte e rebecca.