Gli Occhi Della Notte - Wait Until Dark (T. Young, 1967)

Ho ordinato questo dvd da Play e mi è appena arrivato assieme a tanta altra bella robina.

Sorpresa: contiene anche l’audio italiano.

Ero all’oscuro della sua presenza, ricordo con piacere il bel doppiaggio italiano.
Esiste forse il dvd italiano?

È un film che amo molto, attori bravissimi, tensione alla stelle e dialoghi non banali.

La trovata della lampadina del frigorifero mi colpì moltissimo.

Trovata che si è guadagnata le lodi di Stephen King nel saggio Danse Macabre.Piace molto anche a me questo thrillerozzo,nonostante il lieto fineimho ecceda in melensaggini nel complesso c’è grande tensione,Mr.Roat da Scarsdale è un cattivo memorabile e la Hepburn ha un misto di fragilità e grinta che rendono il suo personaggio indimenticabile.Fra l’altro,la bella scena con l’assassino creduto morto che balza addosso alla protagonista è stata ripresa da Sergio Martino ne Lo strano vizio della signora Wardh.DVD italico assente per ora,a quanto ne so.

Sapevo che tu avresti risposto! :smiley:

Ricordo anch’io gli elogi nel saggio di King per quella trovata.
Insisteva sul fatto che chiunque, in una situazione simile, avrebbe dimenticato proprio quella lampadina.
Che poi è verissimo.

Il dvd ha pure una featurette con interviste ad Alan Arkin e al grande Mel Ferrer (che ha prodotto il film e all’epoca era ancora il marito della Hepburn).

Per 10 euro vi arriva a casa, approfittatene…

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/857770/Wait_Until_Dark/Product.html

Che film!
Visto stanotte su Raiuno.
Riflessione inevitabile: il livello recitativo medio è calato mostruosamente da 30 anni a questa parte. Non una virgola fuori posto, eleganza che travalica lo schermo, un godimento unico. E non parlo solo della Hepburn, anche gli attori secondari se la cavano egregiamente. This is cinema.

Bellissimo! Non lo vedevo da parecchi anni e stanotte l’ ho apprezzato come mai mi era capitato. Audrey Hepburn sontuosa, Crenna grande. Una menzione per Julie Herrod, ragazzina odiosa ( Gloria ), ottimamente interpretata e per la bellezza di Samantha Jones ( Lisa ).

L’ho visto anche io e condivido in toto i vostri giudizi. Un film molto ben diretto, elegante e senza fronzoli.

Rileggendo il post vedo che esiste in dvd con traccia audio italiano, ma su PLAY.COM ci sono in vendita 2 versioni una REGION 2 e una REGION 1. Ma in nessuna delle due, almeno secondo la scheda, è presente la traccia audio italiana. Mi sapreste dire qual è la versione con audio ITA?

Grazie mille :slight_smile:

Ho preso il Dvd A&R del film che credo sia uscito da poco. Non so se è il primo Dvd italiano del film.
Pochi extra, cioè i trailer, e poco altro.

Notavo che nel retro copertina hanno messo Mel Ferrer fra gli attori protagonisti.
Pensavo ad un errore, invece si sente la sua voce all’inizio. E’ lo speaker della radio canadese che fa le previsioni meteo, in francese.

Un buon film, attori strepitosi, forse un po’ piatta la regia.
Nell’intervista fiume (6 ore) ad Arthur Penn, che Rai3 ha trasmesso una o due estati fa, lui diceva che avrebbe voluto fare questo film di cui aveva portato la pièce in teatro uno o due anni prima. Solo che era impegnato con Gangster Story.
Credo che con Arthur Penn qualcosa il film ci avrebbe guadagnato.

No, in precedenza c’era il dvd Warner. E siccome le major non ci considerano più di tanto (eufemismo…), lasciano che la A&R ristampi diversi loro titoli…

La A&R ed altre label simili (Golem, Sinister, Studio 4K…) non ristampano nulla. Diciamo piuttosto che rippano edizioni straniere spesso (per non dire sempre) senza averne i diritti.

Ho scritto “lasciano” nel senso che le major conoscono perfettamente il modus operandi di certe case. Ma “lasciano” correre per non perdere tempo in azioni legali (sappiamo come vanno le cose da noi…). Siccome siamo in argomento e tu lavori nel settore, Giorgio: adesso che la A&R ha ristampato diversa roba Warner (ho visto per esempio un loro dvd di “Un dollaro d’onore”), quest’ultima label “molla” effettivamente il mercato italiano o ristamperanno regolarmente i loro titoli di catalogo? Tanto per sapere se nei prossimi anni devo aspettarmi di trovare solo ed esclusivamente dei bootleg, in videoteca…

Lasciano correre perché, incredibile dictu, il mercato italiano viene considerato irrilevante visto che siamo un paese del terzo mondo.
Le grandi label continueranno a far uscire le loro edizioni indipendentemente da queste etichette cialtronesche. Insomma la Warner non dirà mai “Dannazione! Volevamo far uscire Gli Occhi Della Notte ma la A&R ci ha bruciato l’uscita!”
Questo discorso, invece lo possono fare le label medio/piccole che vorrebbero far uscire in maniera legale qualche film minore che però è stato fatto uscire proditoriamente da questi bootlegari.
Si parla di titoli che venderanno poche copie e che, dopo essere stati anticipati illegalmente da etichette di cialtroni, non avrebbe senso far uscire perché sarebbe un suicidio commerciale.

Ok, sull’“irrilevanza” del mercato nostrano hai ulteriormente confermato i miei pensieri. Ma ti faccio gentilmente notare che anche la Sinister ha pubblicato vari titoli Warner e MGM (“Il pianeta proibito” e “L’uomo venuto dall’impossibile”, giusto per fare 2 titoli 2). Perchè tali major non hanno pubblicato da noi le loro edizioni “regolari”?

Si vede che non erano in programma.
Ricordo un’edizione Sinister del dittico del Villaggio dei dannati (con tanto di foto del remake di Carpenter sul retro della cover, vabbeh) che non era proprio legittima (diciamo così…).
Da anni in Francia esisteva un’edizione legittima (targata Warner) con tanto di audio italiano (e forse ce n’era pure una identica in UK). Quella francese esiste almeno dal 2008 (io la comprai quell’anno). Quindi non ci voleva nulla a fare un’edizione italiana, se fosse stata in programma

Bene, ti ringrazio per le delucidazioni. La mia impressione è che le label da me indicate (ma ce ne sono sicuramente altre…) abbiano trascurato per anni il nostro mercato. Col risultato che compagnie italiane variamente “cialtrone” ne hanno approfittato. E il risultato è il proliferare dei bootleg…
P.S. Possiamo indicare anche ragioni meramente economiche: magari pensavano di non vendere un adeguato numero di copie di film “di catalogo”. Le major non operano certo per fare beneficienza a dei poveri scemi di cinefili…

Segnalo che all’interno del dvd c’è una “piccolissima” brochure di 50 pagine.
10 che spiegano l’importanza di John Ford e del suo cinema (non capivo perché all’interno del dvd Gli occhi della notte)e le restanti 40 dedicate al loro catalogo, formato da almeno 700-800 titoli, compresa gran parte della filmografia sonora di John Ford (e quindi alla fine ho capito il perché delle prime 10 pagine).

Se solo loro hanno un catalogo (e chissà se è completo) di 700-800 film, direi proprio che le grandi label ci hanno trascurato.

Inoltre mi ha colpito un’altra cosa. Nel catalogo appare la copertina di tutti i loro dvd e in molti c’è la scritta in alto: Doppiaggio originale d’epoca. Scritta che appare anche nel dvd gli occhi della notte.
Buona parte di quei film (di certo gli Occhi della notte) non sono stati neppure ridoppiati.
Forse la tengono per tutti i dvd, in modo da sprecare meno soldi in copertine.

Guardando nella mia videoteca di fiducia, mi sono accorto che oltre a questa edizione A&R, del film esiste anche un’uscita a cura della Sinister. Il mercato italiano è proprio come il selvaggio west…

Br Warner, ovviamente estero. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_75/wait_until_dark_blu-ray.htm

Recuperato nell’edizione A&R.

Buon thriller di atmosfera, di evidente derivazione teatrale (il 90% del film è girato su un unico set, l’appartamento della Hepburn). Notevolissimo il personaggio di Alan Arkin, come qualcuno ha già scritto. Tuchulcha, mi pare.

Sceneggiatura ben congegnata fino quasi alla fine, quando non ho potuto fare a meno di chiedermi per quale motivo la Hepburn non si sia messa a strillare, urlando anche fuori dalla finestra… ok che le avevano tagliato il telefono, ma non mi pare vivesse in una capanna su un atollo dell’oceano Pacifico, avrà pure avuto qualcuno intorno in grado di aiutarla o chiamare la polizia. Boh.

per chi non lo sapesse (e il sottoscritto fino a poco fa era uno di essi) è uscita un’edizione della A&R in Blu-ray

è anche su RaiPlay in edizione veramente buona ma purtroppo è disponibile per soli due giorni ancora

2 Mi Piace