Audio ITA 2.0 Sottotitoli ITA Video 1.85:1 16/9 Durata 1h41m06s Extra Filmografie
Il film è tratto dall’omonimo libro di Giorgio Bassani:
Nel cast anche Luca Zingaretti
Il film è stato girato oltre che a Ferrara anche nella vicina frazione di Pontelagoscuro e a Cento (la scena del bar)
Per le riprese che nel romanzo erano ambientate a Rimini, Montaldo decise dopo vari sopralluoghi di girarle nelle coste iugoslave
Non ho letto il libro (ma avrei intenzione di farlo), però personalmente ho trovato il film più affascinante per la forma ed il cast coinvolto piuttosto che per lo svolgimento (che è abbastanza floscio). Mi è sembrato molto frammentario come esposizione della trama e probabilmente il portare avanti un paio di sotto-trame (oltre a quella principale) invece di arricchire il contesto lo ha annacquato.
Paradossalmente, con uno stuolo di ruoli in cui sarebbe stato più apprezzato l’approfondimento caratteriale/psicologico, la Sandrelli (proprio perché superficiale ed inessenziale di una maggiore sfaccettatura) riesce a dare il meglio nella sua piccola partecipazione.
come il professore, sono rimasto spiazzato davanti al vergone sventolato sotto la doccia e davanti alla mdp da parte di Farron. Così, totalmente senza censura. Lo dico in tono neutrale: certe volte tagliano di quelle baggianate…