mi piacerebbe discutere con voi di questi splendidi (almeno buona parte) gioielli Rai che purtroppo ancora oggi sembrano dai più dimenticati.
Ho sentito dire che sono stati persi,ce sono finiti in un rogo,che sono stato trafugati e/o rubati…
Io che naturalmente ai tempi non c’ero ho avuto modo tramite alcune persone di vederne qualcuno e quelli secondo più belli e inquietanti che ricordo sono sicuramente
Il famoso “Il segno del Comando”
L’amaro caso della baronessa di Carini
Belfagor
I tenente Sheridan
A come Andromeda
Albert e l’uomo nero
Il fauno di marmo
Ritratto di donna velata
…
sarei curioso di vedere gli adattamenti dei romanzi e naturalmente come ho scritto nell’altro thread quelli tratti da Giorgio Scerbanenco…
Quali sono i vostri preferiti?quelli che vi hanno tenuto svegli la notte…?
Per chi fosse interessato segnalo che da questa paginadel sito Rai potete scricare in .pdf l’elenco di tutti gli sceneggiati trasmessi dal 1954 al 2006
Io personalmente ho un debole per I promessi sposi del 1989, quello diretto da Salvatore Nocita…qualche volta lo hanno ritrasmesso a notte fonda, magari d’estate, ma me lo sono sempre perso…
Ogni tanto date un’occhiata al canale satellitare e d.t. Sat2000 www.sat2000.it , visto che ogni tanto trasmette gli sceneggati della rai. In questi ultimi mesi ha trasmesso:
Giuseppe Verdi
Leonardo da Vinci
Marco Polo e altri ancora.
… non è detto che in futuro trasmetteranno questi che mancano.
Io a suo tempo apprezzai molto “IL segno del comando” con Ugo Pagliai e Carla Gravina, ma mi sento di segnalarne almeno un’altro che ho apprezzato molto, ovvero il mitico Sandokan, Orzowei e Radici invece non erano produzionei Rai o sbaglio???
Sì credo anch’io…
Comunque sarebbe bello trovare una lista degli sceneggiati che la rai ha pubblicato in vhs (o dvd) tra quelli del suo sterminato catalogo…
ho solo dei vaghi ricordi, perchè ero piccolino, ma mi ricordo che Albert e l’uomo nero mi aveva fatto molta paura. non so cosa darei per vederlo oggi. Non credo che esista una qualche edizione. qualcuno ne sa qualcosa?