Gli Uccelli - The Birds (A. Hitchcock, 1963)

Secondo me la madre possessiva non è solo una semplice caratterizzazione del personaggio.
Tippi Hedren è la prima ad essere ferita dagli uccelli e gli abitanti del paese all’inizio la considerano quasi responsabile di quanto sta accadendo, perché tutto è cominciato quando lei è apparsa in paese. Il personaggio doveva quindi essere in conflitto con qualcosa o qualcuno. Non so se è così anche nel racconto da cui è tratto il film, ma qui Hitchcock e sceneggiatori scelsero di contrapporla alla madre possessiva, gelosa di suo figlio. Figura che è abbastanza ricorrente nei film di Hitchcock. La mamma di Claude Rains in Notorius o la mamma che fu (o che è) di Norman Bates in Psycho. E infatti Ingrid Bergman vienne avvelenata, Janet Leigh pugnalata e Tippi Hedren è la prima ad essere attaccata dagli uccelli.
Quando Hitchcock deve far fuori una donna in un suo film, più o meno una volta su due c’è di mezzo una mamma. Anche ne L’altro uomo, lo psicopatico che uccide la moglie del protagonista ha una mamma che non sarà possessiva ma di sicuro è un filo disturbata.
Riflettendoci bene, ma quante donne ha cercato di far fuori Hitchcock…

Be’, diciamo che l’aspetto edipico nei suoi film era marcato. Vedi anche Marnie…

Grazie alla rassegna del “Cinema Ritrovato” ho potuto ieri sera gustarmelo in sala in lingua originale (per altro molto facile da seguire anche senza dare troppe occhiate ai sottotitoli) e devo dire che è davvero una goduria per gli occhi e per il cervello, tanto che pur non appassionandomi più di tanto a livello di trama (decisamente più horror che thriller), mi ha dato una soddisfazione che pochi altri film riescono a darmi. Credo che nei post precedenti abbiate detto tutto, l’unica cosa che mi sento di aggiungere è che se avete l’occasione d recuperarlo al cinema entro fine mese, fatelo, non esiste mi piace o non mi piace, se amate il cinema questo è IL CINEMA.