Gli Uccelli - The Birds (A. Hitchcock, 1963)


http://www.imdb.it/title/tt0056869/

Forse scopro l’acqua calda ma ho appena visto che su amazon c’è un’edizione de Gli Uccelli con il corretto formato cinematografico.

http://www.amazon.it/Gli-Uccelli-Robert-Taylor/dp/B00005MI43

Ovviamente l’ho presa al volo, qualcuno ce l’ha già?

Sicuro? Hai controllato personalmente? Perché al link che hai postato nei dettagli del formato recita ancora 1.33 :confused:

è vero che la copertina è diversa, ma c’è da dire che probabilmente hanno postato quella inglese/americana…
io peraltro nei negozi io continuo a vedere la classica vecchia edizione col formato sballato e la vecchia copertina della serie Hitchcock

Sì, sto rischiando (ma tanto male che vada gliela mando indietro quindi non è un dramma).
Ho anche fatto gli screenshot della pagina per precauzione, qualora servissero.

Il fatto è che se compro un dvd la cui copertina recita WIDESCREEN VERSION (nella scheda del sito) mi aspetto che sia widescreen, se hanno messo una cover sbagliata sono affari loro… :smiley:

Ovviamente con amazon non hai problemi a ridarglielo indietro quindi fai bene a far da cavia per tutti noi :smiley:
Speriamo davvero che abbiano preso il master corretto presente nell’edizione spagnola

Cmq, diciamoci la verità, a quel prezzo io pretenderei il film in una nuova fiammeggiante versione bluray… del resto l’imminente bd de “Lo Squalo” (sempre marchiato Universal) uscirà direttamente a poco più di 10 euro…

OT
finalmente pare che i produttori abbiano capito che per vendere di più devono abbassare i prezzi… ma temo che ormai sia troppo tardi… cmq pare che anche la Filmauro si sia svegliata: dell’ultimo Verdone si trova in giro il dvd o il bd allo stesso prezzo
fine OT

Temo sia sempre la versione 4:3 letterbox. Lo dico perché la collector’s edition di “The Thing” di Carpenter che vedi QUI ha la stessa copertina con la doppia fascetta dorata e le scritte “Collector’s edition” e “Widescreen”, ma non lo è manco per niente. Spero ovviamente di sbagliarmi, facci sapere.

Mi sa che forse, grazie al link di Cosmodrome, ho capitoche è successo… credo che le due copertine postate siano le vecchie cover dell’edizione dvd “super jewel box” uscite col marchio Universal ma ai tempi distribuite dalla Sony (credo l’Universal non avesse ancora la sua linea di dvd), i cui dischi avevano quasi tutte sulla copertina la strisca con la scritta “widescreen”… io stesso dovrei avere qualche dvd così: appena posso verifico…

Era ovviamente la versione del 2001, quella della Hitchcock Collection grigia, per intenderci.
Già rispedita e rimborsata con tante scuse. :smiley:

In ogni caso il blu ray del film esce in Italia il 3 ottobre in un megacofano del quale parlo in questo topic.

Rivisto dall’ottimo blu ray, per la prima volta in vita mia nel formato corretto.
Grandissimo film, capolavoro senza se e senza ma, monumento assoluto di tecnica cinematografica e autentica lezione di cinema in tutti i reparti.
Non c’è nulla che sia fuori posto e che non lasci strabiliati per la maestria assoluta della messa in scena.
Ci sono alcuni traveling matte e maquette più classiche di una perfezione incredibile (la famosa inquadratura dall’alto, il “God’s point of view”, finalmente visibile col formato corretto, è meravigliosa) , l’uso del montaggio ha delle punte di eccellenza davvero incredibili (tutti cantano giustamente le lodi della scena della doccia in Psycho ma la scena della soffitta con l’attacco a Tippi Hedren è praticamente sullo stesso livello, bellissima), un sonoro modernissimo e perfettamente funzionale (niente colonna sonora classica ma un uso quasi orchestrale dei versi degli uccelli ma soprattutto un uso geniale del silenzio).
Gli attori sono perfetti (la più brava è probabilmente la veterana Jessica Tandy assieme ad alcuni attori secondari nella scena della tavola calda ma anche i due protagonisti sono praticamente impeccabili).

Insomma, un autentico capolavoro da apprezzare fotogramma per fotogramma e da rivedere continuamente, pieno di idee geniali anche nelle piccole cose (la scena nel finale con la porta che si apre ma che in realtà non c’è, strepitoso) e con una suspense da manuale.

Il blu ray è molto buono (a tratti davvero straordinario) e la traccia originale è di una potenza incredibile. Il mio gatto, durante le scene con gli attacchi degli uccelli si guardava intorno col pelo ritto e l’aria tra lo spaventato e l’eccitato perché non capiva cosa stesse accadendo.

Gli extra del blu ray sono gli stessi del dvd e quindi c’è anche lo stupendo documentario All About The Birds di Laurent Bouzereau (qui probabilmente al suo lavoro migliore) dove intervengono tutti i superstiti compresi Rod Taylor (simpatico e sborone) e Tippi Hedren. Documentario eccellente, fatto bene ed estremamente informativo, per uno che fa il mio lavoro è un documentario da studiare e da prendere come esempio.

Poi ci sono due cinegiornali d’epoca (belli), la ricostruzione grazie alla sceneggiatura, alle foto e agli storyboard di quello che sarebbe dovuto essere il finale e di una scena probabilmente girata ma mai montata e adesso perduta.

C’è anche il video (bellissimo) del provino a Tippi Hedren.

C’è anche una nuova featurette su Gli Uccelli e il cinema dei mostri. Nonostante sia realizzata molto bene (grande montaggio, riprese e post-produzione) è decisamente inutile. Nell’arco di un quarto d’ora intervengono John Carpenter, Ron Underwood (quello di Tremors), Joe Dante ed altri ancora ma alla fine è solo un riempitivo di lusso, se ne può fare a meno, non dice nulla di particolare.

Riguardo al film, so di ripetermi ma lo dico ancora (anche perché è una parola che pronuncio molto difficilmente): capolavoro, consiglio il blu ray a tutti.

Ho dimenticato di dire una cosa…
Nei titoli di coda del bel documentario di Bouzereau si vedono immagini di un evento organizzato a New York (presumo) per il lancio del film con Hitchcock e la Hedren che liberano decine di piccioni chiusi in gabbia. Tutto questo davanti alla stampa e a un pubblico di curiosi.
Una cosa che, per vari motivi, mi ha emozionato è che come gli uccelli volano via si vede, gigantesco, un manifesto pubblicitario grande come un palazzo per “Mondo Cane”.

Rivisto in BD, mi sono letteralmente angosciato, tra audio e video, sembrava che gli uccelli attacassero anche me… Capolavoro, c’e’ poco da aggiungere. Cast molto valido, senza stelle assolute, ma molto funzionale alla storia. Diciamo che l’intero cast femminile e’ di livello superiore alla controparte. Sceneggiatura di Evan Hunter aka Ed McBain, perfetta, al servizio del regista. Realizzazione magnifica del Maestro (termine che non uso spesso), si rimane senza parole.

Il BD Universal e’ davvero molto buono, la prima parte ha alti e bassi maggiori, le seconda una media molto buona costante. Nella prima meta’ alcuni momenti sembrano in 3d per profondita’, ma nei cieli a volte c’e’ un po’ troppo rumore video. Parliamo comunque di secondi, non minuti.

come disse un mio amico: “Gli Uccelli? Quale? Quel film di ricchioni?” :smiley:

vabbe’ questo magari va nell’altro topic sulle cose assurde sentite sul cinema. Qualita’ video eccezionale. Non ho ancora gli altri BR della Hitchcock collection… sono tutti sullo stesso ottimo livello d’immagine?

Ma quindi è già uscito il bd de “Gli Uccelli” in versione singola? :confused:
Oppure è uscita solo la versione in cinese? :smiley:

Perché io, vista la crisi, vorrei evitare di prendere l’intera collection bd, a meno che non scenda molto di prezzo: avendo già praticamente tutti i dvd vorrei comprare i bd solo dei titoli maggiori e di quelli che in versione dvd avevano il formato errato, tra cui ovviamente “Gli Uccelli” e gli altri 4 o 5

io ho la versione tarocca che e’ la copia pari pari del BR originale… volevo prendere l’intero cofanetto (ovviamente tutto taroccato, ma professionalmente), ma essendo a corto di soldi ho preso solo gli Uccelli.

Ho visto i prezzi del cofantto originale sui vari siti di vendita, altucci, ma la qualita’ e’ super.

a me il blu-ray non ha soddisfatto: ho avuto l’impressione che ci sia stata una manipolazione degli effetti speciali nelle scene in cui gli uccelli attaccano (ad es. nella stazione di servizio).

Segnalo qui che neanche un mese fa se n’è andato alla bellezza di 96 anni una leggenda del cinema come Petro Vlahos.
Poco conosciuto in ambito extra tecnico, Vlahos ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecniche di travelling matte e compositing ottico in uso prima dell’era digitale. Nel corso della sua carriera, che conta tra l’altro quasi 40 brevetti, Vlahos fu più volte premiato con Oscar tecnici.

Sua l’invenzione del sistema a differenza di colore che permise la realizzazione delle scene più spettacolari di Ben Hur, e soprattutto è sua la patenità del sistema di travelling matte con illuminazione a vapore di sodio utilizzato proprio in The Birds, oltre che dalla Disney in Mary Poppins e I Figli del Capitano Grant, da Harryhausen in Sinbad e L’Occhio della Tigre, fino al Dick Tracy di Warren Beatty.

Il Vapor Sodium Travelling Matte consentiva di realizzare i mascherini necessari per l’abbinamento ottico direttamente in fase di ripresa, con una precisione tale da eliminare i classici artefatti del blue screen (aloni bluastri, contorni neri) e scontornando alla perfezione anche soggetti mossi e dai profili molto irregolari, come una chioma al vento o (tanto per dire) piume e penne in rapido movimento.

Per i maniaci come me qui c’è il brevetto della sua invenzione con tanto di diagrammi e descrizione del funzionamento.

Poi c’è anche questo filmato di pochi annetti fa in cui l’arzillo Vlahos parla diffusamente del suo lavoro. Della stessa serie ci sono anche interviste al figlio Paul, che con il padre fondò la compagnia Ultimatte tuttora esistente.

L’8/5 esce il blu-ray singolo.

A me il video del Blu-Ray è sembrato molto buono, solo un po’ discontinuo.
Nelle scene che dici ricordo il forte degrado dell’immagine per via degli effetti sovrapposti otticamente, ma non mi sembrava ci fosse altro.

Scusa la risposta tardiva :wink:

mi sembrano cancellati i contorni degli uccelli: nei vecchi master tv e vhs erano ben visibili mentre nel blu ray mi sembrano spariti.

Ieri ho colmato questa mia lacuna, non avevo mai visto Gli uccelli. Del resto non ho mai amato particolarmente Hitchcock, e anche questo suo film mi è piaciuto, ma non l’ho trovato un capolavoro.

Tecnicamente ci sono molte cose eccelse, penso come prima cosa a quelle inquadrature nella parte finale, con i 3 protagonisti rinchiusi in casa mentre fuori gli uccelli attaccano, e ad attacco finito tutti e tre sbucano dal basso nell’inquadratura, uno alla volta. Cose notevoli, davvero. Però insomma, la storia non mi ha preso più di tanto. Anche la sotto-trama della madre edipica non capisco bene che c’entri col resto del film, francamente.

Jessica Tandy a quasi 60 anni comunque era bellissima, uno sguardo pauroso.

La madre edipica ci stava benissimo, lo chiamavano “approfondimento psicologico dei personaggi” mi pare. Di scene eccezionali ne ha parecchie: quella dell’altalena, la veduta dall’alto col primo gabbiano che scende in picchiata, il finale… capolavoro sicuramente, quantomeno nell’ambito del filone “Natura contro”.