GOAL! (come Turbo time, ma per campi da calcio)

vero e proprio kickhumentary (cifra shockumentary applicata al mondo del calcio, e al calcio come atto in sé) trasmesso una sola volta su canale 5 a cavallo tra il 1982 e il 1984 (niente a che spartire, quindi, con l’omonima trilogia di danny cannon) e mai più risaltato fuori.
così come in Turbo time si compendiavano gli incidenti automobilistici e di motocross più spettacolari, in Goal! si procede similarmente con un nutrito collage dei più violenti corpo a corpo tra calciatori e delle loro più spettacolari e rovinose cadute, insomma dei più clamorosi e gravi incidenti calcistici, senza alcuna voice over didascalica a fare da rafforzativo.
qualcuno lo vide all’epoca e ne ricorda il titolo esatto?

3 Mi Piace

@Renato tu ne hai memoria?

autoindividuazione: ne ho trovato il flano sul corriere della sera: il documentario si intitolava g’olè!, alla regia tom clegg. canale 5 lo trasmise tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate 1983. che io sappia/ricordi si tratta del solo passaggio televisivo mai avuto. da non confondersi con l’omonimo programma tv di un anno prima.

3 Mi Piace

G’olè è il film del mondiale del 1982 passato svariate volte, sicuro di non confonderti?

2 Mi Piace

è possibile, anche se io effettivamente continuo a ricordare goal il periodo combacia ed è l’unico titolo a tema pubblicizzato tra l’82 e l’83 - andrebbero viste giorno per giorno tutte le programmazioni di canale 5. ricordo che era un mash up degli incidenti più spettacolari e impressionanti o momenti particolari del campionato 1982 e per certo erano tirati dentro anche i mondiali. secondo me è quasi sicuramente questo perché cercando goal! in largo e in lungo in rete non salta fuori niente. nel dubbio levo la spunta dalla soluzione.

3 Mi Piace

Io sono un appassionato di calcio, soprattutto dei Mondiali. Nel 1982 fu girato in stile film/documentario g’olè che era un riassuntone di tutto l’evento, e parlava del cammino delle varie squadre, delle tifoserie ecc. Ci fu uno scontro terribile in campo tra il portiere tedesco Schumacher e l’attaccante francese Battiston che ebbe la peggio. Nel documentario viene dato risalto a questa cosa… così come lo sceicco arabo durante la partita Francia - Kuwait scese dagli spalti e fece annullare un goal regolare all’arbitro dell’incontro. Lo hanno passato varie volte su Italia 1 o forse allora si chiamava Antenna nord…e sono abbastanza sicuro di averlo visto una volta anche su Tele Montecarlo.

questo che vidi io passò una sola volta su canale 5, dopodiché sparito dai radar. non aveva commento parlato né musicale e di scontri terribili, incidenti, cadute, malori etc faceva virtù. per certo conteneva anche i passaggi più sensazionali dei mondiali 82. era per intenderci una sorta di mai dire goal ante litteram, ma in salsa tragica/choc. dovrei ricontrollare martedì prossimo, ma il flano XXL trovato sul corriere del primo passaggio di g’olè indicava come emittente canale 5. mi sembra anche di ricordare che questo che vidi io aveva un sottotitolo lunghetto un po’ sensazionalistico, ma non saprei rievocarlo.