Godzilla Minus One - Gojira Minus One (Takashi Mayazaki, 2023)

Sì, e francamente è incomprensibile considerati i buoni incassi in tutto il mondo. Neanche è stato doppiato. Mah!

Io credo che la ragione riseda nel fatto che in Italia il Godzilla giapponese sia un’icona del cinema per bambini. Ricordo che prima di Shin Godzilla l’ultimo film a marchio TOHO che è stato proiettato in sala è stato “Distruggete Kong, la terra è in pericolo” e quindi parliamo del 1975 (!).
Dopo di allora il fenomeno è rimasto sempre confinato nella nicchia degli otaku e non è un caso se le ultime cose edite in home video le importò la Yamato.
Il Monsterverse segue ovviamente altri canoni (american entertainment) e quindi ha un pubblico che intercetta gli amanti di Big G ma anche quelli di Transformers, Pacific Rim e compagnia cantante.
Capisco che Shin Godzilla, se doppiato e distribuito regolarmente, avrebbe avuto uno scarso successo commerciale ma secondo me questo Minus One avrebbe sicuramente potuto avere una sorte diversa se “spinto” adeguatamente. Per spinto intendo far arrivare al pubblico che è una storia a tutto tondo e non solo un film dove un mostro in CGI fa a botte con l’esercito.
Probabilmente, se fosse stato doppiato e se fosse andato direttamente nelle sale con una programmazione più ricercata, avrebbe avuto un buon riscontro destinato fisiologicamente ad aumentare dopo l’oscar.

2 Mi Piace