Godzilla Minus One - Gojira Minus One (Takashi Mayazaki, 2023)

Sì, e francamente è incomprensibile considerati i buoni incassi in tutto il mondo. Neanche è stato doppiato. Mah!

Io credo che la ragione riseda nel fatto che in Italia il Godzilla giapponese sia un’icona del cinema per bambini. Ricordo che prima di Shin Godzilla l’ultimo film a marchio TOHO che è stato proiettato in sala è stato “Distruggete Kong, la terra è in pericolo” e quindi parliamo del 1975 (!).
Dopo di allora il fenomeno è rimasto sempre confinato nella nicchia degli otaku e non è un caso se le ultime cose edite in home video le importò la Yamato.
Il Monsterverse segue ovviamente altri canoni (american entertainment) e quindi ha un pubblico che intercetta gli amanti di Big G ma anche quelli di Transformers, Pacific Rim e compagnia cantante.
Capisco che Shin Godzilla, se doppiato e distribuito regolarmente, avrebbe avuto uno scarso successo commerciale ma secondo me questo Minus One avrebbe sicuramente potuto avere una sorte diversa se “spinto” adeguatamente. Per spinto intendo far arrivare al pubblico che è una storia a tutto tondo e non solo un film dove un mostro in CGI fa a botte con l’esercito.
Probabilmente, se fosse stato doppiato e se fosse andato direttamente nelle sale con una programmazione più ricercata, avrebbe avuto un buon riscontro destinato fisiologicamente ad aumentare dopo l’oscar.

2 Mi Piace

Segnalo con estremo piacere che il filmone in questione è da oggi disponibile su Netflix che per l’occasione l’ha anche doppiato.
Il mio consiglio è di vederlo in V. O. sottotitolata perché secondo me i suoni della lingua giapponese connotano ulteriormente il film ma ho buttato un orecchio alla traccia italiana e mi sembra moderatamente decente.
Rivedere alcuni frame in questa occasione mi ha provocato un’eccitazione simil-sessuale per cui non appena ci saranno le condizioni casalinghe giuste (tutti fuori e soundbar a palla) me lo sparo subito.

2 Mi Piace

Ma, che voi sappiate, uscira’ (o e’ uscito e non lo sapevo) su disco qui da noi?

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Per il momento solo in Giappone. Del futuro non v’è certezza ma lo darei per scontato. Del resto anche la pubblicazione odierna su piattaforma è avvenuta di sorpresa.

1 Mi Piace

Queste cose, però, incoraggiano la pirateria. :pensive:

1 Mi Piace

Infatti. Ovviamente, io prenderei subito un br. Si tengano pure il doppiaggio, bastano i subs in italiano. Ma se nessuna label da noi si muove, allora è dura…:persevere:

1 Mi Piace

speriamo bene allora, grazie!

Ciao!
C.

Anche perché, a parte l’Italia dove il film è stato distribuito con culo, il film ha fatto ottimi incassi in tutto il mondo. Perciò proprio non si riesce a capire un modo di fare simile. È ovvio che se poi lo metti sulle piattaforme un attimo dopo naviga che è una bellezza.

1 Mi Piace

Speriamo magari esca un edizione fisica anche da noi.
Ho letto che il blu ray giapponese ha un un dolby atmos spettacolare da sentire.
Magari ci facessero il regalo del doppiaggio italiano in dolby atmos e la lingua originale con dolby atmos anche da noi.

3 Mi Piace

Condivido l’esigenza di un bel supporto fisico. Spero però che chi non l’ha visto in sala come me approfitti della proposta di Netflix per godersi questa gemma e magari farmi sapere che ne pensa.

2 Mi Piace

Sono riuscito a vederlo, è fatto bene, mi piace molto l’ambientazione del dopoguerra stile Kurosawa che ho trovato particolarmente convincente, magari qualche lungaggine melodrammatica la si poteva risparmiare, molto belle le scene d’azione con misurati effetti speciali. Intanto ho ricominciato a rivedere la filmografia a partire dal primo film e riscontro che preferisco Godzilla quando combatte con alieni o con altri mostri, da solo e cattivo non mi entusiasma molto.

3 Mi Piace

Anche io sono legato per background infantile alla modalità “plurima” ma con il tempo ho considerato che in realtà la saga è composta da due filoni profondamente distinti fra loro. C’è quello con Godzilla nemesi da abbattere che è più autoriale, riflessivo (forse con l’eccezione de Il Re dei Mostri - Gojira no Gyakushu) e quello con Godzilla buono o borderline che punta al puro intrattenimento.
Personalmente amo entrambi i sottogeneri purché la proposta sia di livello e, nel caso di Minus One, l’asticella a mio avviso è parecchio alta.

2 Mi Piace

In effetti nell’altalenante produzione della Toho, specialmente nell’era Showa a parte i primi due Godzilla, ci sono due linee, anche se un pò indistinte e molto sfumate tra sociale e intrattenimento, infatti quasi tutte le sceneggiature erano affidate o a Takeshi Kimura o a Shin’ichi Sekizawa. Takeshi Kimura nome d’arte di Kaoru Mabuchi era uno scrittore iscritto al partito comunista che dovette rimettersi in gioco cambiando nome dopo le purghe politiche dei settori pubblici con la sua impronta nettamente più dark orientata sui temi sociali (una nube di terrore, uomini H, Matango, i 2 Frankenstein) il diverso nella società monolitica. Shin’ichi Sekizawa prediligeva un intrattenimento più fantasioso e favolistico tipo i film con Mothra.

2 Mi Piace

Intanto boom mondiale anche su Netflix e Video on Demand

3 Mi Piace

Dov’è il problema? È soltanto un punto di vista.

Io sono assolutamente un difensore talebano dei punti di vista divergenti ma nel caso specifico il recensore si è accostato al film come se (metto il beneficio del dubbio ma…) fosse un completo neofita della saga. Probabilmente si è accostato al personaggio solo con i film americani perché dice che si è divertito solo nelle scene di azione anche se girate anche male.

Si può anche dire che un film fa schifo ma per farlo richiedo una cognizione di causa che qui, mi sembra palese, non c’è.

Però hai ragione. Riedito il messaggio è tolgo la parte relativa al mio commento sulla recensione

2 Mi Piace

Forse ricorderai quando affermai (scandalizzandoti) che trovai divertente il film di Emmerich. Non che lo reputassi un capolavoro, non credo neanche avesse quell’obiettivo, ma per quello che doveva fare, intrattenere il pubblico, lo faceva benissimo. Quello che mi fece venire la bile furono le levate di scudi contro il film quando stai sicuro che la maggior parte di chi blaterava la versione originale giapponese non l’aveva mai vista (nel ‘98 non era così semplice reperirla in occidente) ma soltanto quella specie di prossimamente della versione americana con il ridicolo Raymond Burr che commentava la distruzione di Tokyo come se la cosa non lo riguardasse pur stando lì. Personalmente in alcuni punti, intendo la versione integrale, la trovai noiosa (ammetterai che ci sono lunghi minuti in cui non succede praticamente niente), ma rispetto a quella USA ha tutt’altra marcia. Anche se sempre ambientato negli USA il Godzilla di Edwards torna ad essere cattivo e incazzato, ma con i successivi già si spinge un po’ sul bambinesco. Questo giappo non l’ho visto, ma so che ne fecero già un altro nel 1985. Ovviamente non mi riferisco alle decine successive a quello del 1954 in cui diventava amico dei bambini e non faceva più paura a nessuno.

Sicuramente. Ci sono troppi siti di cinema e la maggior parte sono del tutto inutili.

2 Mi Piace

Sembra che la Plaion lo farà uscire anche in Italia, il prossimo dicembre. In dvd, br e br 4k. Alla buon’ora…:ok_hand::cocktail::sunglasses:

4 Mi Piace

Finché non avrà una forma più definita, pubblico qui la grande notizia: Yamazaki girerà un nuovo Godzilla Toho.

1 Mi Piace