In lavorazione il seguito…
Che dire se non… ERA ORA!!!
Un film amato, se non idolatrato, da intere generazioni.
Mi chiedo se questa volta i protagonisti saranno gli stessi personaggi di allora diventati adulti o magari i loro figli/nipoti. O forse entrambi!
![]()
Un sequel? Dopo 40 anni?! Sarò pure “vecchio dentro”(![]()
![]()
) , ma non al punto da lasciarmi coglionare così facilmente, grazie…![]()
Ci aveva già pensato la Nintendo, con il classico metroidvania impossibile da finire che però era in quarta di copertina su Topolino quindi gran figata a prescindere.
io non mi sono mai filato manco il primo perché mi è sempre stato sul gozzo il poster e più ancora quel tipo di fantasy per cinni, mi accontento di conoscerlo più di luce riflessa che diretta, il massimo che vidi fu un video con cindy lauper che passava fin troppo spesso sull’indimenticata videomusic e direi che m’è avanzato. con questo sequel ve la vedete voi.
Un film avvincente, una caccia al tesoro alla Indiana Jones per ragazzi con un pizzico di horror, un po’ di noir, delle derive fumettistiche, in una solida confezione Amblin (quindi colonna sonora, montaggio, FX al top). Non ho mai capito perché hanno scassato per tutta la vita Tobe Hooper sulla paternità di Poltergeist ma nessuno ha mai dubitato sulla regia dei Goonies.
Il motivo è presto detto. Mi pare ovvio,e lampante. Al di là dei facili (e non sempre giustificati, o giustificabili) entusiasmi giovanili, va riconosciuto che Donner fu cineasta decisamente superiore ad Hooper. Più capace, e soprattutto più affidabile. Il giovane Spielberg non aveva motivi per mettere il becco, nell’operato del già maturo veterano. E infatti nessuno, in 40 anni, ha sollevato dubbi o perplessità in merito. Giustamente…![]()
![]()
![]()