Govinda Hardcore Project

Nesuno ha i testi della canzone “Tributo”, quella cantata in sanscrito di questo meravigliosissimo gruppo italiano punk/hc degli anni 90 ?

Avevo il CD ma non ricordo se c’erano i testi, penso di si vista la loro importanza e i messaggi che volevano lanciare. Ma non ho trovato niente su internet a parte l’album rippato in mp3 di scarsa qualita’

se vuoi possiedo i shaa 7" krisnacore italian

madp’ i GOVINDA… che mi hai ricordato …

Conosco bene il batterista che ha suonato in quel disco. Posso provare a chiederglielo, in caso lo posto qui.

Pino: fammi una cortesia, dacci un taglio con lo spam OT. Grazie.
Se vuoi proporre un disco a qualcuno, almeno scrivigli in privato.

Mi mancano, ma hanno solo questo disco all’attivo?

Guarda chi si rivede!

Si, come disco vero e proprio si, poi c’è anche un demo che però è francamente imbarazzante…
Da qualche parte ho ancora la cassetta, potrei quasi quasi ripparlo.

EDIT - tra parentesi, non so quanti non milanesi lo sappiano, ma il nome del gruppo deriva da quello del centro culturale / ristorante vegetariano Govinda di Milano, punto di riferimento per la comunità hare krishna locale.
All’epoca, grazie ovviamente a gente come Ray Cappo e gruppi come 108 e Shelter, parecchie persone della scena HC milanese si erano avvicinate a questo ambiente, da cui sono uscite due band come appunto GHCP e gli Shaa di cui parlava Pino. Il ristorante / associazione è attivo ancora oggi.

Questa mini-scena mi era proprio ignota, mi mancano anche gli Shaa… bene a sapersi comunque!

Dai dai Slogo uppaci il demo!

Ed ecco il testo di “Tributo”, introdotto da due righe di commento del chitarrista dei GHCP, Sanatana Das:

Di seguito il testo sanscrito originale (per una questione di fonts non ci sono i segni diacritici) e completo di traduzione. In “Tributo” abbiamo cantato solo la prima strofa di una serie molto più lunga di mantra, seguita dal pranama-mantra (offerta di omaggi) a Srila Prabhupada.
Queste sono invocazioni di ottimo auspicio che vengono recitate sempre al mattino prima di leggere testi sacri come la Bhagavad-gita e lo Srimad Bhagavatam e cantate o recitate in tutte le cerimonie religiose.

nama om visnu-padaya krishna-presthaya bhu-tale
srimate bhaktivedanta-svamin iti namine

Offro i miei rispettosi omaggi a Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, che è molto caro a Sri Krishna, avendo preso rifugio ai Suoi piedi di loto.

namas te sarasvate deve gaura-vani pracarine
nirvisesa-sunyavadi pascatya-desa-tarine

I nostri rispettosi omaggi a te, o maestro spirituale, servitore di Sarasvati Gosvami. Tu stai gentilmente portando il messaggio di Sri Caitanyadeva nei Paesi dell’Occidente, oppressi dall’impersonalismo e dal nichilismo.


om ajnana-timirandhasya jnananjana-salakaya caksur unmilitam yena tasmai sri-gurave namah

Sono nato nelle più profonde tenebre dell’ignoranza, ma il mio maestro spirituale mi ha aperto gli occhi con la torcia della conoscenza. Offro a lui il mio rispettoso omaggio.


Questi sono i due mantra più importanti nell’intera letteratura vedica:

sri krishna caitanya prabhu nityananda
sri advaita gadadhara srivasadi-gaura-bhakta-vrinda

Offro il mio rispettoso omaggio a Sri Krishna Caitanya, Prabhu Nityananda, Sri Advaita, Gadadhara, Srivasa e a tutti coloro che sulle orme di Gauranga seguono la via della devozione.

hare krishna, hare krishna, krishna krishna, hare hare hare rama, hare rama, rama rama hare hare

Un grazie a Mox e Sanatana Das dei GHCP.

sono molto contento di questo 3d
sono in contatto col cantante e ho creato la pagina FB
purtroppo oltre al già citato demo che in effetti non era un capolavoro hanno all’attivo solo l’ep ed un altro pezzo,“MOSAICO” in versione leggermente diversa rispetto all’ep, presente sulla compilation “NOT ENOUGH, 5 bands from milan”
esiste, o meglio, esisteva anche un dvd del live del raimbow club di supporto agli shelter, di sicuro la copia originale è andata persa. se cè qualcuno che ne ha una copia si faccia vivo!

in megaritardo ringrazio Slogun per aver postato il testo…è una canzone, anzi un album che mi porto sempre dietro con me a giro per l’Asia e - non so perchè - riesce sempre a tirar su il morale ed a darmi fiducia. Danno forza e ottimismo. Saranno semplici ma penso che siano stati un gruppo veramente onesto in quello che facevano/credevano

Grazie veramente per i testi di “Tributo”…ci tenevo tantissimo a conoscerli :slight_smile:

a me pare di avere visto il demo dei govinda su un blog se lo vedo lo posto:)